Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Approfondimenti marinoSezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.
e non ti è venuto il sospetto che te le sei tirate dentro dopo?
vè che non esiste un vaccino per le alghe, eh?
scusa se ti rispondo io si sta valutando l'efficacia del mese di buio. ci sono persone che si sono sicuramente trovate bene, altri no, poi i motivi in entrambi i casi non sono mai uno solo ...
e non ti è venuto il sospetto che te le sei tirate dentro dopo?
vè che non esiste un vaccino per le alghe, eh?
scusa se ti rispondo io si sta valutando l'efficacia del mese di buio. ci sono persone che si sono sicuramente trovate bene, altri no, poi i motivi in entrambi i casi non sono mai uno solo ...
Io ho fatto un mese di buoi, ho acceso la luce quando i valori erano perfetti....Risultato?
Dopo 7mesi le prime caulerpe, ora sono invaso.....!!!! Le tolgo meccanicamente ogni 2-3 settimane...
Le filamentose non le ho mai avute.....ne ho qualche ciuffo da un mesetto ma probabilmente per una mia scorretta gestione di alcuni punti...Ora ho rimediato....vediamo se riesco a farle rientrare...
Per Le caulerpe nulla da fare.... -04
buio come??? hai coperto tutto....o hai lasciato solo la luce dell'acquario spenta??
Le filamentose non le ho mai avute.....ne ho qualche ciuffo da un mesetto ma probabilmente per una mia scorretta gestione di alcuni punti...Ora ho rimediato....vediamo se riesco a farle rientrare...
Per Le caulerpe nulla da fare.... -04
buio come??? hai coperto tutto....o hai lasciato solo la luce dell'acquario spenta??
Abracadabra, ho lasciato solo la luce perchè da niubbo così mi era stato consigliato....devo dire però che parlando di filamentose non ne ho visto traccia per i primi 10 mesi di avvio della vasca, quindi deduco che quei ciuffetti che mi ritrovo ora siano stati causa di una mia errata gestione( troppa pappa), ora sto cercando di far rientrare il tutto...ma questa è un'altra storia... -28d#
Quindi nel mio caso potrei pensare che la maturazione sia servita, anche perchè non so se le spore delle caulerpe le immesse in vasca io oppure c'erano già in fase di maturazione.... se così fosse non è servita a eliminare tutte le spore presenti perchè la caulerpa dannata cresce rigogliosa... -04
Abracadabra, ho lasciato solo la luce perchè da niubbo così mi era stato consigliato....devo dire però che parlando di filamentose non ne ho visto traccia per i primi 10 mesi di avvio della vasca, quindi deduco che quei ciuffetti che mi ritrovo ora siano stati causa di una mia errata gestione( troppa pappa), ora sto cercando di far rientrare il tutto...ma questa è un'altra storia... -28d#
Quindi nel mio caso potrei pensare che la maturazione sia servita, anche perchè non so se le spore delle caulerpe le immesse in vasca io oppure c'erano già in fase di maturazione.... se così fosse non è servita a eliminare tutte le spore presenti perchè la caulerpa dannata cresce rigogliosa... -04
Auran, eh bhè appunto per questo si stà discutendo a mio avviso il buio con la luce ambiente non è buoi,ma penombra.
e questa è una delle cose che possono fare la differenza a mio avviso...