Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Quando trovero finalmente qualcuno che costruisce vasche a pagamento dovrò decidere che tipo di pozzetto mettere, tenendo conto delle misure, 130x60x60 oppure 120 x 65x60 che pozzetto mi consigliate? Vedo che molti ora montano lo xaqua o l'oceanlife..il pozzetto tradzionale intralcia un po e ruba spazio ma mi è sempre sembrato utile perchè al suo interno vi si forma un sacco di vita, spirofagi, spugne, ascidie ecc..almeno il mio è pieno di vita e silenzioso con il durso.
Gli scarichi sopra citati invece sarebbero dei semplci overflow? Chi li monta sa dirmi se sono piu rumorosi confrontati hai pozzetti con il durso?
L'unico neo è il non aver piu tutta quella vita utile che si formava nel tracimatore e sopratutto la vasca va posizionata piu lontano da muro..dovendolo mettere al primo piano e in una stanza non troppo grande finirebbe troppo in mezzo.
Voi l'avete tutti a piano terra?
L'unico neo è il non aver piu tutta quella vita utile che si formava nel tracimatore
ma con tutta la vita che ti si crea in vasca guardi quella nel tracimatore?
Quote:
sopratutto la vasca va posizionata piu lontano da muro..dovendolo mettere al primo piano e in una stanza non troppo grande finirebbe troppo in mezzo.
Voi l'avete tutti a piano terra?
Io l'ho al primo piano ed è distante dal muro circa 10 cm.
Ovvio dipende dalle dimensioni della vasca e della stanza, qui devi vedere tu se quei 10 cm o poco meno, sommandoli alla profondità della vasca, sono troppi.
Bhèla vita di un tracimatore è un mini refugium, almeno nel mio vi sono vermo cani enormi, ascidie, sprirogari,spugne..oltre poi a rubarsi altri 10 cm quello che non mi convince è la grandezza della grata, riuscira davvero ad asportare tutto il sediemto in vasca? Già con l tracimatore è difficile togliere ogni particella in sospensione, in vasche piu grandi addirittura si usano due scarichi e due risalite per questo problema, visto che sono usciti da poco prefrirei farli provare ad altri e magari fra 2 o 3 anni quando vedrò una vasca con xaqua o ocean stupenda e con acqua cistallina anche se credo sian diversi ale, allora la farò anch'io..
Volevo informazoni, ma se le informazioni si basano -su sta meglio è piu estetico- metto il tradizionale, nessuno a risposto al problema dei sedimenti o paricelle in sospensione o come volete chiamarle e..se chi lo ha messo lo ha messo solo per estetica non mi sembra un testimonianza importante da prendere in considerazione, lo vedo da solo che è piu estetico..poi se va tenuto dieci centimetri staccato dal muro non si sposa con la profondità ella vasca e la grandezza della stanza
Già è difficile avere acqua cristallina priva di particelle in sospensione con un pettine da 20 centimetri, figuriamoci con una grata da 10 cm o poco piu con dentro i pesci che smuovono sediemti o sabbia in continuazione..considerando che vashe piene con questo sistema non se ne vedono ancora il dubbio resta..nessuno mi ha risposto che da quel punto di vista non cambia niente...quindi ciò che ho letto mi è già bastato per decidere