Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-11-2008, 23:53   #161
matt
Ciclide
 
L'avatar di matt
 
Registrato: Dec 2005
Città: Campania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.428
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stefano s, scusa se rispondo ora ma il sito non mi aggiornava i nuovi messaggi..mah!!
Comunque son riuscito a portare i nitrati a 10mg/l, a dire il vero mi son spinto anche oltre perchè volevo tenermi sui 5mg/l.
Ifosfati sono a 0.1 mg/l e pian piano ogni due giorni sto dando 0.5ml, vorrei portarli a 0.5mg/l.
In questa settimana le mie hygrophila siamensis hanno perso quase tutte le foglie basali le quali divenivano prima trasparenti a partire dall'apice e poi si staccavano!!
Avevo associato ciò alla carenza di nitrati..perciò esagerando un pochino nella somministrazione di cibo e di KNO3 mi son trovato i nitrati a 10mg/l.
La perdita delle foglie può essere dovuta al fatto che sotto non arrivava abbastanza luce visto che le siamensis erano diventate enormi e quidni ho deciso di fare una bella potata generale..speriamo bene!!
Domani effettuerò il cambio e inizierò a fertilizzare con V30 E15 S7!!
matt non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-11-2008, 23:53   #162
matt
Ciclide
 
L'avatar di matt
 
Registrato: Dec 2005
Città: Campania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.428
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stefano s, scusa se rispondo ora ma il sito non mi aggiornava i nuovi messaggi..mah!!
Comunque son riuscito a portare i nitrati a 10mg/l, a dire il vero mi son spinto anche oltre perchè volevo tenermi sui 5mg/l.
Ifosfati sono a 0.1 mg/l e pian piano ogni due giorni sto dando 0.5ml, vorrei portarli a 0.5mg/l.
In questa settimana le mie hygrophila siamensis hanno perso quase tutte le foglie basali le quali divenivano prima trasparenti a partire dall'apice e poi si staccavano!!
Avevo associato ciò alla carenza di nitrati..perciò esagerando un pochino nella somministrazione di cibo e di KNO3 mi son trovato i nitrati a 10mg/l.
La perdita delle foglie può essere dovuta al fatto che sotto non arrivava abbastanza luce visto che le siamensis erano diventate enormi e quidni ho deciso di fare una bella potata generale..speriamo bene!!
Domani effettuerò il cambio e inizierò a fertilizzare con V30 E15 S7!!
matt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2008, 01:50   #163
Stefano s
Stella marina
 
Registrato: Dec 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 13.509
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Stefano s Invia un messaggio tramite Skype a Stefano s

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors
guardavo il tuo profilo, bella vasca anche se dalle misure alquanto strane , io rifarei subito un controllo al ferro e agli NH3/4+, sopratutto questi ultimi dovrebbero sempre essere irrilevabili, in caso contrario meglio tarare un pochino al ribasso la velocità del filtro

che hai messo ultimamente in vasca ?
allora... oggi mi sono fatto fare le analisisi.... e praticamente sono identiche alle mie !!
fosfati 0
nitrati minori di 1
nitriti 0
ammonio0
kh4
gh8

quindi direi che la vasca va alla grande.. forze troppo .... dalla prossima settimana comincio a somministrare fosfato e nitrato !!

x la questione delle morti con il mio negoziante di fiducia.. siamo giunti alla conclusione che e' un batterio (devo dire che se non era l'acqua poteva essere solo quello) quindi ho cominciato a somministrare antibiotico... oggi .. dopodomani.. e tra 6 giorni cambio 30% di acqua e metto i carboni x togliere tutto !!!

devo dire che il fatto che l'acqua sta bene mi fa molto piacere.. vuol dire che la gestione e la piantumazione e' corretta.... ora non mi resta che trovare la giusta dode di nitriti e fosfati !!



Quote:
io rifarei subito un controllo al ferro e agli NH3/4+, sopratutto questi ultimi dovrebbero sempre essere irrilevabili
infatti .. non rilevabili....

Quote:
che hai messo ultimamente in vasca ?
la vasca e' sempre in evoluzione.... comunque pesci .. solo un combattente femmina !!!
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Stefano s non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2008, 01:50   #164
Stefano s
Stella marina
 
Registrato: Dec 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 13.509
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Stefano s Invia un messaggio tramite Skype a Stefano s

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors
guardavo il tuo profilo, bella vasca anche se dalle misure alquanto strane , io rifarei subito un controllo al ferro e agli NH3/4+, sopratutto questi ultimi dovrebbero sempre essere irrilevabili, in caso contrario meglio tarare un pochino al ribasso la velocità del filtro

che hai messo ultimamente in vasca ?
allora... oggi mi sono fatto fare le analisisi.... e praticamente sono identiche alle mie !!
fosfati 0
nitrati minori di 1
nitriti 0
ammonio0
kh4
gh8

quindi direi che la vasca va alla grande.. forze troppo .... dalla prossima settimana comincio a somministrare fosfato e nitrato !!

x la questione delle morti con il mio negoziante di fiducia.. siamo giunti alla conclusione che e' un batterio (devo dire che se non era l'acqua poteva essere solo quello) quindi ho cominciato a somministrare antibiotico... oggi .. dopodomani.. e tra 6 giorni cambio 30% di acqua e metto i carboni x togliere tutto !!!

devo dire che il fatto che l'acqua sta bene mi fa molto piacere.. vuol dire che la gestione e la piantumazione e' corretta.... ora non mi resta che trovare la giusta dode di nitriti e fosfati !!



Quote:
io rifarei subito un controllo al ferro e agli NH3/4+, sopratutto questi ultimi dovrebbero sempre essere irrilevabili
infatti .. non rilevabili....

Quote:
che hai messo ultimamente in vasca ?
la vasca e' sempre in evoluzione.... comunque pesci .. solo un combattente femmina !!!
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Stefano s non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2008, 16:26   #165
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
prendetela con le pinze in attesa di sviluppi che devo monitorare ...

dopo il dosaggio di 0,4 mg/l di PO4 con il clismalax le alghette che più mi assillano, ossia le verdi a puntino, stanno regredendo quasi a vista d'occhio

a questo punto non so se per il semplice dosaggio di PO4, ma ho parecchi dubbi dato che le avevo anche quando i PO4 erano a 1mg/l, o per il contemporaneo dosaggio di 'sodio' monobasico e bibasico (cosa che mi stuzzica idee strampalate)

in pratica queste maledette mi hanno sempre accompagnato nella mia vita aquariofila, in maniera diversa ma senza mai lasciarmi -04
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2008, 16:26   #166
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
prendetela con le pinze in attesa di sviluppi che devo monitorare ...

dopo il dosaggio di 0,4 mg/l di PO4 con il clismalax le alghette che più mi assillano, ossia le verdi a puntino, stanno regredendo quasi a vista d'occhio

a questo punto non so se per il semplice dosaggio di PO4, ma ho parecchi dubbi dato che le avevo anche quando i PO4 erano a 1mg/l, o per il contemporaneo dosaggio di 'sodio' monobasico e bibasico (cosa che mi stuzzica idee strampalate)

in pratica queste maledette mi hanno sempre accompagnato nella mia vita aquariofila, in maniera diversa ma senza mai lasciarmi -04
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2008, 16:30   #167
Stefano s
Stella marina
 
Registrato: Dec 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 13.509
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Stefano s Invia un messaggio tramite Skype a Stefano s

Annunci Mercatino: 0
l'esperimento lo sto' facendo anche io.. visto che quelle bastarde ne ho una bella colonia sul vetro frontale.... quindi ora vediamo cosa succede con i dosaggi di po4 e no3 !!

vi faccio sapere
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Stefano s non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2008, 16:30   #168
Stefano s
Stella marina
 
Registrato: Dec 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 13.509
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Stefano s Invia un messaggio tramite Skype a Stefano s

Annunci Mercatino: 0
l'esperimento lo sto' facendo anche io.. visto che quelle bastarde ne ho una bella colonia sul vetro frontale.... quindi ora vediamo cosa succede con i dosaggi di po4 e no3 !!

vi faccio sapere
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Stefano s non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2008, 19:50   #169
matt
Ciclide
 
L'avatar di matt
 
Registrato: Dec 2005
Città: Campania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.428
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Idem anche a me ultimamente son comparse le alghe a puntini verdi..sia sui vetri che su alcune foglie!!
Leggevo su qualche topic che sono segno di una buona qualità dell'acqua e sono favorite dalla carenza di PO4!!
matt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2008, 19:50   #170
matt
Ciclide
 
L'avatar di matt
 
Registrato: Dec 2005
Città: Campania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.428
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Idem anche a me ultimamente son comparse le alghe a puntini verdi..sia sui vetri che su alcune foglie!!
Leggevo su qualche topic che sono segno di una buona qualità dell'acqua e sono favorite dalla carenza di PO4!!
matt non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
carenza , fosfati

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,48947 seconds with 12 queries