Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-06-2010, 22:28   #161
CIOCIARO 100%
Ciclide
 
Registrato: Oct 2006
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 1.050
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Mauri... Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da SteSta Visualizza il messaggio

Ah, l'ha fatto Cicala? pensavo l'avessi detto tu...comunque l'ho detto sopra...purtroppo la vicinanza al muro mi impedisce di sfilare l'IN, a meno di segarlo...poi dovrei allargare il buco lavorando dalla parte interna dell'acquario....faccio sicuramente prima a fare un'altro buco....-28
Sicuramente devi segare l'IN di Xaqua ma non devi allargare il foro ci sta un passaparete del 25mm.

Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
come faccio a mettere una risalita esterna???
Prendi dei tubi in PVC e esci dalla parete posteriore del Mobile e passi sopra il bordo della vasca.
Perchè questa domanda?

Xchè sono convinto che ho poco scambio tra vasca e sump in base allo schiumatoio che ho ed è per quello che ho problemi di valori pur avendo uno schiumatoio enorme..............quindi pensavo di utilizzare anche io il carico per scaricare e poter mettere una pompa + potente.
purtroppo è un problema comune a tutti quelli che come noi hanno montato un solo xaqua scarico con vasche superiore ai 250 litri (che è il limite secondo me, considerati gli skimmer che vanno bene per quel litraggio, per montarne solo uno).

mi chiedevo...il foro al vetro del carico dovrebbe essere di 28 millimetri, quindi un passaparete del 25 ce lo possiamo mettere senza allargare nulla (come ha fatto anche cicala trasformandolo in scarico)...e se collegassimo direttamente un bel tubo in pvc flessibile (più grande di quello originale) facendolo entrare in vasca attraverso il passaparete magari anche con un raccordo finale in pvc rigido? non migliorerebbe secondo voi la portata?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
no Mauri devo farlo ma non sò da che parte prendere l'acqua senza farmi il bagno.
in che senso?
------------------------------------------------------------------------
intendevo una modifica tipo questa di franconapoli http://www.postimage.org/image.php?v=TsIqpD0 ma senza allargare il foro. in questa infatti mi sembra che geppy abbia allargato il foro portandolo a 33mm. si perde in diametro del tubo, e di conseguenza in portata, ma secondo me può far salire più litri di quanti ne salgono col carico normale...per vasca sui 400 litri, 1000 l/h di scambio possono andare bene...e da quanto si è detto, lo scarico i 1000 litri orari li regge...
__________________
Francesco -28

Ultima modifica di CIOCIARO 100%; 07-06-2010 alle ore 22:35. Motivo: Unione post automatica
CIOCIARO 100% non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-06-2010, 22:52   #162
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da CIOCIARO 100% Visualizza il messaggio
intendevo una modifica tipo questa di franconapoli http://www.postimage.org/image.php?v=TsIqpD0 ma senza allargare il foro. in questa infatti mi sembra che geppy abbia allargato il foro portandolo a 33mm. si perde in diametro del tubo, e di conseguenza in portata, ma secondo me può far salire più litri di quanti ne salgono col carico normale...per vasca sui 400 litri, 1000 l/h di scambio possono andare bene...e da quanto si è detto, lo scarico i 1000 litri orari li regge...
Se sostituisci la Risalita Xaqua con un passaparete del 25mm molto sicuramente ti risale a parità di Pompa almeno il doppio dell'acqua.........ma quasi sicuramente mandi in crisi lo Scarico di Xaqua.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2010, 00:47   #163
CIOCIARO 100%
Ciclide
 
Registrato: Oct 2006
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 1.050
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mauri... Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da CIOCIARO 100% Visualizza il messaggio
intendevo una modifica tipo questa di franconapoli http://www.postimage.org/image.php?v=TsIqpD0 ma senza allargare il foro. in questa infatti mi sembra che geppy abbia allargato il foro portandolo a 33mm. si perde in diametro del tubo, e di conseguenza in portata, ma secondo me può far salire più litri di quanti ne salgono col carico normale...per vasca sui 400 litri, 1000 l/h di scambio possono andare bene...e da quanto si è detto, lo scarico i 1000 litri orari li regge...
Se sostituisci la Risalita Xaqua con un passaparete del 25mm molto sicuramente ti risale a parità di Pompa almeno il doppio dell'acqua.........ma quasi sicuramente mandi in crisi lo Scarico di Xaqua.
io con la aquabee up 2000/1, prima di modificare il carico trapanando il portagomma, riuscivo a far salire solo 500 l/h. Quindi secondo te con quel tipo di modifica ne salirebbero circa 1000 e mi sembrava foste tutti concordi che almeno i 1000 l/h lo scarico li regge...o ho inteso male?
__________________
Francesco -28
CIOCIARO 100% non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2010, 07:26   #164
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
non sò da dove prendere l'acqua dato che lo scarico è sommerso e dietro la sump e la risalita invece ....non c'è spazio tra la plafo e l'acqua.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2010, 09:01   #165
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da CIOCIARO 100% Visualizza il messaggio

io con la aquabee up 2000/1, prima di modificare il carico trapanando il portagomma, riuscivo a far salire solo 500 l/h. Quindi secondo te con quel tipo di modifica ne salirebbero circa 1000 e mi sembrava foste tutti concordi che almeno i 1000 l/h lo scarico li regge...o ho inteso male?
Hai provato ad allargare la Risalita xaqua con una punta del 10mm o 10,5mm per vedere quanto guadagni?

Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
non sò da dove prendere l'acqua dato che lo scarico è sommerso e dietro la sump e la risalita invece ....non c'è spazio tra la plafo e l'acqua.
Ma che Pompa usi ora? con che diametro del tubo? e prevalenza? e se ci sono curve?
per fare una approsimazione di quanto risale.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2010, 11:00   #166
CIOCIARO 100%
Ciclide
 
Registrato: Oct 2006
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 1.050
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
non sò da dove prendere l'acqua dato che lo scarico è sommerso e dietro la sump e la risalita invece ....non c'è spazio tra la plafo e l'acqua.
ma per lo scarico hai il corrugato in pvc flessibile che viene di serie con lo xaqua nuovo giusto? forse non ho ben capito io.... Ti basterebbe sollevare un pò il corrugato, fin sopra il livello dell'acqua in sump, evitando di fargli fare curve all'insù, e misuri da là...
__________________
Francesco -28
CIOCIARO 100% non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2010, 11:17   #167
CIOCIARO 100%
Ciclide
 
Registrato: Oct 2006
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 1.050
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mauri... Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da CIOCIARO 100% Visualizza il messaggio

io con la aquabee up 2000/1, prima di modificare il carico trapanando il portagomma, riuscivo a far salire solo 500 l/h. Quindi secondo te con quel tipo di modifica ne salirebbero circa 1000 e mi sembrava foste tutti concordi che almeno i 1000 l/h lo scarico li regge...o ho inteso male?
Hai provato ad allargare la Risalita xaqua con una punta del 10mm o 10,5mm per vedere quanto guadagni?
si mauri...questo topic l'ho RIaperto proprio dopo aver effettuato la modifica di cui parli...sono arrivato fino a 10mm ma penso che qualche giro con la 10,5 avrei anche potuto darglielo. la modifica mi ha fatto guadagnare circa 150 l/h...ora scambio 675 circa...

se riuscissimo a capire bene, trovando una conclusione condivisa (e quindi anche documentata da prove effettuate), quanto è il limite effettivo dello scarico del sistema sarebbe una gran cosa...
modificando il carico con un passaparete del 25 e arrivando a circa 1000l/h di scambio si risolverebbero i problemi (ovviamente quelli riferiti a questo argomento) di tutte le vasche fino a 400 450 litri che hanno montato un solo scarico xaqua (e sono veramente tante, visto che da poco è emerso il problema della limitazione di portata dello x-inout)...lavorerebbero meglio un sacco di nostri skimmer...quindi nutrienti più bassi e colori migliori...ecco perchè se si riuscisse a ricreare una discussione costruttiva questo topic potrebbe diventare veramente interessantissimo per molti di noi...IMHO
__________________
Francesco -28
CIOCIARO 100% non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2010, 11:33   #168
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da CIOCIARO 100% Visualizza il messaggio

si mauri...questo topic l'ho RIaperto proprio dopo aver effettuato la modifica di cui parli...sono arrivato fino a 10mm ma penso che qualche giro con la 10,5 avrei anche potuto darglielo. la modifica mi ha fatto guadagnare circa 150 l/h...ora scambio 675 circa...

se riuscissimo a capire bene, trovando una conclusione condivisa (e quindi anche documentata da prove effettuate), quanto è il limite effettivo dello scarico del sistema sarebbe una gran cosa...
modificando il carico con un passaparete del 25 e arrivando a circa 1000l/h di scambio si risolverebbero i problemi (ovviamente quelli riferiti a questo argomento) di tutte le vasche fino a 400 450 litri che hanno montato un solo scarico xaqua (e sono veramente tante, visto che da poco è emerso il problema della limitazione di portata dello x-inout)...lavorerebbero meglio un sacco di nostri skimmer...quindi nutrienti più bassi e colori migliori...ecco perchè se si riuscisse a ricreare una discussione costruttiva questo topic potrebbe diventare veramente interessantissimo per molti di noi...IMHO
Ti posso dire che mettendo la Compact+3000 con risalita esterna ho misurato 1200l/h e utilizzando solo lo scarico Xaqua il livello era salito 1 cm sopra sommergendo lo scarico e il livello in Sump era instabile, lo ritenuto pericoloso quindi lo levata e rimessa attaccata alla risalita Xaqua allargata.....quindi 1200l/h non passano penso che il limite sia 1000l/h da provare?. Con un'altro scarico del 25mm Cicala scarica 1500 l/h. Comunque con un'Aquabee 2000/1 non riesci con tubo libero del 20mm a portare su 1000l/h il max e 750/800l/h devi utilizzare una Pompa più performante.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2010, 11:40   #169
CIOCIARO 100%
Ciclide
 
Registrato: Oct 2006
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 1.050
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
mica per tubo libero del 20 intendi quello che c'è ora, quello nero di xaqua?
se prendi in considerazione questa

a 140 cm dovrebbero salire circa 1300 l/h...considerando curve e resistenze varie...penso che ai 1000 si potrebbe arrivare non trovi?
una sicce syncra 2.5 potrebbe farcela secondo te?
__________________
Francesco -28
CIOCIARO 100% non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2010, 11:41   #170
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
io non ho il suddetto scarico...ma guardando le foto mi viene una domanda da fare......il problema dello scarico instabile è dato semplicemente da un motivo:
quando il buco si chiude tutto non aspira aria,in quel determinato momento,fà un effetto sifone,aspirando tantissimo per poi ripartire.
Nessuno ha provato ad applicare un foro e metterci un rubinettino esterno allo scarico ? in pratica nel dietro c'è il pezzo quadrato fare un foro nella parte superiore e rubinettarlo.
Questo dovrebbe evitare che in caso di chiusura del buco in vasca si abbia l'effetto risucchio.
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
carico , modificato , portata , scarico , xaqua , xinout

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25633 seconds with 13 queries