Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-07-2014, 23:03   #161
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
io ho il vecchio modello Hanna, HI93713. Ho provato solo questo, ma credo che il nuovo modello (non il checker, sempre quello blu grosso) funzioni allo stesso modo.
Ink non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-07-2014, 23:19   #162
tonyraf
Ciclide
 
L'avatar di tonyraf
 
Registrato: Sep 2008
Città: Castellammare di Stabia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 1.679
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a tonyraf

Annunci Mercatino: 0


Grande fotometro!
Luca ho provato proprio oggi coi reagenti liquidi elos. E mi da sempre 000, come con la bustina.
Cmq, mi son sempre trovato bene con le bustine, nn so xké a te nn piacciono. ...

X rientrare in topic....
Po4 000 e No3 2,5
La vasca va benissimo.
Ma domani provo a dar un po di congelato x provar a far salire un po i po4. Dovrebbero essere a 0,02, giusto? X bilanciarli agli no3?

Posted With Tapatalk
__________________
tonyraf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2014, 07:31   #163
Ttakahashi
Avannotto
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pistoia
Acquariofilo: Dolce
Età : 55
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento:
i test di stamani , rilevano un leggerrissimo osina negli no3 , quidi ancora poco rilevabile , i po4 0 , ho aumentato la dose a 40ml su 450 lt.
Situazione coralli in miglioramento , ciano in leggero calo.

Per lo strumento hanna , consigliate di prenderlo?
Siccome in un futuro vorrei passare ad aquatronica , non è che ano anche una sonda di po4 ?
Ttakahashi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2014, 07:38   #164
tonyraf
Ciclide
 
L'avatar di tonyraf
 
Registrato: Sep 2008
Città: Castellammare di Stabia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 1.679
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a tonyraf

Annunci Mercatino: 0
Posseggo acquatronica e nn ha nulla x i po4.......magariii
Quel fotometro o i suoi successori, sono il top. Ma, credo, che riesci a trovare un test classico a reagente che riesci ad interpretare bene, possa andar bene Cmq.
Magari x imparare bene ad interpretare quei dannati colori quasi sempre simili....inizialmente si potrebbe confrontarlo con un fotometro e poi......

Posted With Tapatalk
__________________
tonyraf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2014, 10:27   #165
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Tony, a me non piacciono le bustine perchè hanno per davvero quell'errore di 0,04 che dichiara Hanna. Fai 10 test consecutivi e trovi 10 risultati diversi; al contrario, con il mio metodo, faccio 10 test e viene sempre lo stesso risultato e soprattutto viene il risultato corrispondente al valore vero, perchè mi sono preparato 3 soluzioni note a concentrazione crescente di PO4 e il risultato è perfetto.

Tony, io al tuo posto proverei a fare due cose: la prima è ridurre le ore di luce e da subito dosare fosfato di sodio. La riduzione della luce ha un effetto più in là nel tempo, col NaPO4 aggiungi P immediatamente e lo regoli come vuoi. Non darei cibo perchè se hai nitrati 2,5 significa che hai in giro organico composto in modo sbilanciato, ovvero una parte che non viene consumata e rimane intrappolata nelle rocce e che tu vuoi togliere.
Invece di aumentare, cambia cibo, usane uno più ricco di PO4, puoi provare con dosi modiche di golden pearls, per esempio il reef pepper della nyos.

Luca
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2014, 10:40   #166
tonyraf
Ciclide
 
L'avatar di tonyraf
 
Registrato: Sep 2008
Città: Castellammare di Stabia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 1.679
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a tonyraf

Annunci Mercatino: 0
Xké, dici che il congelato abbia pochi po4?
E, ridurre le ore di luce, mi farebbe aumentare solo i po4 e Non gli no3?

Cmq....appena avrò risultato 001 con la bustina, rifarò immediatamente il test coi reagenti elos, proprio x fare la verifica.
Ps. Ma lo scarto di 0,04, che dici, è in eccesso o in difetto? Xké a me da 000 sia con bustina che reagenti elos

Posted With Tapatalk
__________________
tonyraf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2014, 14:41   #167
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Tony, sia a me che ad altri, le bustine davano errore in entrambi i sensi. E' possibile dipenda da una errata conservazione (per esempio eccessiva umidità), tuttavia i reagenti liquidi non risentono di tali problemi e sono affidabili (ho testato ormai diverse marche e diverse confezioni, senza mai avere problemi), perciò credo che al momento siano la soluzione migliore. Se faccio un test, deve essere in grado di avere una risoluzione ed un errore in grado di farmi prendere delle decisioni. Il test dei PO4 fatto in questo modo ed il test dei nitrati salifert, a mio avviso hanno queste caratteristiche. Altri test (quelli che perlomeno ho provato io fin'ora) non hanno queste caratteristiche.

Discorso nutrienti. Io credo che nella tua vasca l'organico sia anche troppo, dimostrato dal fatto che hai nitrati alti. Se dessi surgelato, daresti sì il fosforo mancante, ma aumenteresti l'organico, già in eccesso. Il tuo problema è la carenza di fosforo. Non vedo modo migliore di integrare solo fosforo se non con il fosfato di sodio. Aumenti il fosforo, ma non l'organico. Anzi, dando fosforo aiuti a consumare l'organico che è in eccesso nella tua vasca: questo è proprio lo scopo di questo topic e dei miei consigli.

Luce: ho l'impressione che la luce (forse anche l'efficienza della skimmer) agisca più sui fosfati. Posso perfettamente sbagliarmi. Io al tuo posto comincerei a dare fosfato. Ricorda che se dai cibo e vedi i fosfati andare a 0,01 significa che hai aumentato pesantemente l'organico. Al contrario se dai PO4 e trovi PO4 in vasca anche 0,04, non hai aumentato l'organico, ma solo i PO4 e in pochissimo tempo, il valore ti torna a zero perchè gli organismi fotoautotrofi lo pappano, insime all'azoto che per ora abbonda. Il top sarebbe avere i valori a zero senza che però mai manchi nè P, nè N. Purtroppo in questa ideale situazione nessun test può guidarci, ma solo l'occhio e l'esperienza. Io credo che una vasca zeovit funzioni in questo modo e credo che sia difficile mantenere quei colori a lungo senza perdere crescita o peggiorare il colore o, peggio, perdere gli animali.
Tutto chiaro?

Luca
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2014, 15:05   #168
tonyraf
Ciclide
 
L'avatar di tonyraf
 
Registrato: Sep 2008
Città: Castellammare di Stabia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 1.679
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a tonyraf

Annunci Mercatino: 0
&8077;

Posted With Tapatalk
__________________
tonyraf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2014, 20:19   #169
salvatore80
Ciclide
 
L'avatar di salvatore80
 
Registrato: May 2007
Città: Monfalcone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 1.282
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
No luca parlo di ramificate il movimento e omogeneo per tutta la vasca con 2 pompe elettroniche il problema e che ho 1 hyacinthus e una millepora che mi crescono solo agli esterni il centrale e fermo e il movimento c'è vefo i polipi che danzano allo stesso modo degli altri
__________________
I'm not Italian, I'm Neapolitan! It's another thing! » (Sophia Loren)
salvatore80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2014, 22:07   #170
Massimocicca
Guppy
 
L'avatar di Massimocicca
 
Registrato: Dec 2005
Città: Vigevano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 125
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Sto cercando di procurarmi il sodio nitrato: mi è stato detto che la forma "tecnica" diversamente da quella pura (99%) ad uso analisi o farmaceutico potrebbe contenere residui di sostanze non titolate ma potenzialmente dannose. Che ne pensi? Visti gli esigui quantitativi necessari per ottenere la soluzione può valer la pena di ordinare la forma pura?
Massimocicca non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acropore , bilanciare , chè , fare , rapporto , redfield , scure

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21671 seconds with 13 queries