Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-02-2012, 10:37   #161
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
savo69 Fino ad oggi non cè risparmio Energetico per chi monta Plafo a Led per noi che abitiamo in zone fredde, il vero risparmio sono le parti illuminanti da non sostituire.......forse questa Plafo di Donato rispetto a prima a fatto calare di molto i Watt di consumo rispetto alle prime Plafo a Led, almeno del 50%, aspettiamo a cantar vittoria e speriamo che funziona per il nostro Hobby.....la priorità assoluta e il bene degli Animali.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-02-2012, 10:42   #162
Sandro S.
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Sandro S.
 
Registrato: Apr 2007
Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 36.164
Foto: 1 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da savo69 Visualizza il messaggio
Cazzarola.... ho scritto "ad ogni modo" 6 volte in 20 righe..... mi sono accorto quando l'ho riletto.... va beh, chiedo scusa alla lingua italiana

Comunque (giusto per non "ripetere ad ogni modo" ) sabato ho visto la vasca di calareef che monta un plafo come la mia ma più piccola. La vasca mi pare sia 120x60x60 e con il potenziometro collegato (mi pare si chiami cosi) il consumo era di 80W !!!!! L'illuminazione era bellissima, intensa e con un colore molto piacevole. I coralli stanno benissimo ed i colori sono davvero molto intensi....
Con una plafoniera tradizionale avrebbe avuto bisogno di una 2x250 con 2 t5 oppure almeno una 8x54 (se non 10x54), in entrambi i casi il consumo sarebbe dovuto essere dai 432W ai 608W.... e ne sta consumando 80W..... Se non è risparmio questo!!!

ad occhiometro anche la mia lampadina notturna che tengo in camera da letto è molto bella.....bellissimo colore sull'azzurrino.
Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2012, 10:45   #163
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da savo69 Visualizza il messaggio
Cazzarola.... ho scritto "ad ogni modo" 6 volte in 20 righe..... mi sono accorto quando l'ho riletto.... va beh, chiedo scusa alla lingua italiana

Comunque (giusto per non "ripetere ad ogni modo" ) sabato ho visto la vasca di calareef che monta un plafo come la mia ma più piccola. La vasca mi pare sia 120x60x60 e con il potenziometro collegato (mi pare si chiami cosi) il consumo era di 80W !!!!! L'illuminazione era bellissima, intensa e con un colore molto piacevole. I coralli stanno benissimo ed i colori sono davvero molto intensi....
Con una plafoniera tradizionale avrebbe avuto bisogno di una 2x250 con 2 t5 oppure almeno una 8x54 (se non 10x54), in entrambi i casi il consumo sarebbe dovuto essere dai 432W ai 608W.... e ne sta consumando 80W..... Se non è risparmio questo!!!
Savo la stiamo provando anche noi la Xml 300....sulla vasca di S_Cocis e al 50% consuma 178w e la Luce e scarsa la teniamo cosi per far abbituare gli Animali ma sicuramente da alzare almeno al 90% per avere una luce siimile a una 8x54w.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2012, 11:29   #164
GROSTIK
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di GROSTIK
 
Registrato: Dec 2004
Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 23.957
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
mi permetto di intervenire .... .. visto che sono 2 anni che monto una plafo a led ..... secondo me ho ridotto i costi di mantenimento rispetto ad una vasca di pari litraggio (io avevo un 80x50x50 e la bolletta si è alzata solo di 20€ al mese) .... e non sarà una vasca da copertina ma si possono ottenere dei discreti risultati ... avere animali in salute (molti dei miei animali sono con me da feb 2010) sotto i led è una certezza IHMO e tenendo presente che la mia ormai monta una tecnologia led "vecchia" ... a questo punto è da tenere in cosiderazione cosa si vuole ottenere dalla propria vasca e quanto si è disposti a spedere per mantenerla .....
...
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2012, 11:32   #165
GROSTIK
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di GROSTIK
 
Registrato: Dec 2004
Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 23.957
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
sulla questione del reale risparmio .... chiedo a poffo io non l'ho potuto fare perchè sono partito direttamente con i led, se tra un paio di mesi almeno confrontando i consumi dello scorso anno (mi pare che prima montava dei T5 sulla stessa vasca) riesce a quantificare il reale risparmio di consumo su tutta la vasca ... naturalmente se ci riesce anche Sandro sul topic della prova sarebbe interessante come dato oggettivo
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2012, 11:48   #166
Redpin70
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2010
Città: ROMA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 851
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Redpin70

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da GROSTIK Visualizza il messaggio
mi permetto di intervenire .... .. visto che sono 2 anni che monto una plafo a led ..... secondo me ho ridotto i costi di mantenimento rispetto ad una vasca di pari litraggio (io avevo un 80x50x50 e la bolletta si è alzata solo di 20€ al mese) .... e non sarà una vasca da copertina ma si possono ottenere dei discreti risultati ... avere animali in salute (molti dei miei animali sono con me da feb 2010) sotto i led è una certezza IHMO e tenendo presente che la mia ormai monta una tecnologia led "vecchia" ... a questo punto è da tenere in cosiderazione cosa si vuole ottenere dalla propria vasca e quanto si è disposti a spedere per mantenerla .....
...
...
__________________
Giovanni...

Basta 'a salute e 'n par de scarpe nove.....e poi girà TUTTO ER MONNO
Redpin70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2012, 12:01   #167
savo69
Discus
 
L'avatar di savo69
 
Registrato: Jun 2007
Città: Villongo - BG
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a savo69

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da GROSTIK Visualizza il messaggio
mi permetto di intervenire .... .. visto che sono 2 anni che monto una plafo a led ..... secondo me ho ridotto i costi di mantenimento rispetto ad una vasca di pari litraggio (io avevo un 80x50x50 e la bolletta si è alzata solo di 20€ al mese) .... e non sarà una vasca da copertina ma si possono ottenere dei discreti risultati ... avere animali in salute (molti dei miei animali sono con me da feb 2010) sotto i led è una certezza IHMO e tenendo presente che la mia ormai monta una tecnologia led "vecchia" ... a questo punto è da tenere in cosiderazione cosa si vuole ottenere dalla propria vasca e quanto si è disposti a spedere per mantenerla .....
...
esatto..... è proprio quello che volevo dire..... Appurato che gli animali sotto i led vivono, crescono e si colorano, quindi la salvaguardia è garantita, penso che non esistano altre priorità se non quella del risparmio energetico, che continuo a ribadire non essere indifferente....
__________________
My Reef Evolution: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=307659

... Una persona arrabbiata difficilmente è ragionevole ...
... Una persona ragionevole difficilmente si arrabbia ... -36-
savo69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2012, 12:05   #168
ZON
Imperator
 
L'avatar di ZON
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.381
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Poi mi spiegherete come fate ad allevare sps in 300 litri con 80w... Perche' giuro che non ci arrivo..
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2012, 12:10   #169
GROSTIK
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di GROSTIK
 
Registrato: Dec 2004
Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 23.957
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
io parlo della mia e di altre vasche cho ho visto dal vivo ... non parlo di vasche che non conosco non mi permetto di esprimere giudizi a priori ...
anche se anche a me suona un pò strano solo 80w su una plafo di quelle misure .....
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2012, 12:59   #170
Poffo
Imperator
 
L'avatar di Poffo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 6.584
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mauri Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da savo69 Visualizza il messaggio
Cazzarola.... ho scritto "ad ogni modo" 6 volte in 20 righe..... mi sono accorto quando l'ho riletto.... va beh, chiedo scusa alla lingua italiana

Comunque (giusto per non "ripetere ad ogni modo" ) sabato ho visto la vasca di calareef che monta un plafo come la mia ma più piccola. La vasca mi pare sia 120x60x60 e con il potenziometro collegato (mi pare si chiami cosi) il consumo era di 80W !!!!! L'illuminazione era bellissima, intensa e con un colore molto piacevole. I coralli stanno benissimo ed i colori sono davvero molto intensi....
Con una plafoniera tradizionale avrebbe avuto bisogno di una 2x250 con 2 t5 oppure almeno una 8x54 (se non 10x54), in entrambi i casi il consumo sarebbe dovuto essere dai 432W ai 608W.... e ne sta consumando 80W..... Se non è risparmio questo!!!
Savo la stiamo provando anche noi la Xml 300....sulla vasca di S_Cocis e al 50% consuma 178w e la Luce e scarsa la teniamo cosi per far abbituare gli Animali ma sicuramente da alzare almeno al 90% per avere una luce siimile a una 8x54w.
posso confermarti che quella plafoniera ad una potenza dell'80% di bianchi e 70% di blù è identica ad una Ati 8x54w.
quello che cambia è ovviamente il riverbero e l'effetto ombra che hai che non avviene con i T5 ma con le HQI si....ma la potenza e la luminosità è la stessa.
Solo che cn Ati consumi 470w e con i led sei a 280w

Originariamente inviata da GROSTIK Visualizza il messaggio
sulla questione del reale risparmio .... chiedo a poffo io non l'ho potuto fare perchè sono partito direttamente con i led, se tra un paio di mesi almeno confrontando i consumi dello scorso anno (mi pare che prima montava dei T5 sulla stessa vasca) riesce a quantificare il reale risparmio di consumo su tutta la vasca ... naturalmente se ci riesce anche Sandro sul topic della prova sarebbe interessante come dato oggettivo
come detto sopra....il mio Acquario prima, tutto montato e in funzione con plafo Ati 8x54 Consumava 583W ora con i Led e tutto il resto invariato consuma 375W
bene o male ho un risparmio di circa 210w

che se lo moltiplichiamo x 10 ore al giorno di illuminazione sono 2100wh moltiplicato 365gg l'anno 766,5Kwh che se lo moltiplichiamo per la media del costo nazionale del Kwh di € 0,28 sono circa 215€ all'anno di risparmio dove bisogna aggiungere 330€ di cambio neon arriviamo a 545€ anno di risparmio....
certo questi sono calcoli fatti con i piedi ma bene o male siamo li,intorno ai 91€ di risparmio a Bimestre.
e devo scalare i soldi della vendita della mia Ati 8x54w dall'acquisto della nuova.
in linea di massima la plafoniera si ripaga in totale dopo 4 anni....ma se tra 2 anni la vendo sul mercatino alla metà ho recuperato tutto quanto e guadagnato qualcosa....sbaglio???
"sò sempre calcoli fatti con i piedi è "

Ovviamente a me rode anche aver pagato la mia Ati 900€ e per 4 anni ho cambiato i tubi 330€x4= 1320€
aver consumato 1733Kwh e pagato per € 0.28 al Kwh 485€x4anni = 1940€
con un totale di 4160€ di costo totale da quando ho comprato la Plafoniera e tenuta in perfetto uso per 4anni......
la differenza c'è e si sente.
Sempre conti fatti con i piedi
__________________
... Andrea ® © ™
La Vasca 2011
La Vasca 2010
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqualiving , nuova

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15292 seconds with 13 queries