Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Illuminazione 6 neon t5 24watt ( a breve saranno 8 + led)
Fotoperiodo: 8 ore di piena luce diurna.. Le luci di Alba e tramonto si accendono mezz'ora prima/dopo rispetto alle 8 ore regolari. (Tot 9 ore circa compresi Alba e tram.)
Ti ho chiesto di luce,movimento e interscambio, proprio perché influenzano e molto il Ph .
Aumenterei la luce ad almeno 10 ore di luce piena,ti dirò data la poca potenza a disposizione io farei 12,questo anche perché agisce sia sul Ph che sulla riduzione degli inquinanti.
Anche il movimento è molto importante e non ne hai moltissimo ,ovvero le pompe che hai non sono tra le più performanti, considerando. Il fatto che non hai sump ,che aiuta moltissimo per l'ossigenazione.
L'attack gel va bene ,puoi usarlo, il rifrattometro di solito è tarato da nuovo ,ma puoi controllare con acqua di osmosi o bidistillata e deve dare 0
Sei stato gentilissimo grazie mille! Ho impostato 12 ore di luce, spostato un po' le pompe in modo che si crei una modesta increspatura delle acque.
Ho usato il rifrattometro ed era già tarato! Mi da sale 37% e densità 1,028 . Com'è secondo te? Devo far altro di importante ? Così posso muovermi in questi giorni per migliorare la vasca ;)
Hai la salinità alta,devi abbassarla a 35%° ma non tutto assieme ,quindi togli un paio di litri di acqua al giorno e ripristina con acqua di ro ,fino a raggiungimento del valore ottimale.
Quando avrai i neon i più che ti mancano,puoi riabbassare un po il fotoperiodo,intanto vedi se si alza un po il Ph.
Anche il kh è alto ma scenderà un po ripristinando la giusta salinita
Ti ringrazio, sto facendo come mi hai detto te. Tolto e aggiunto acqua ;) giorno per giorno controllo i valori e vediamo come procede ! Ho tolto anche il vano filtro ed ora è decisamente più decente l'interno.. Adesso aspetto e basta. Non vedo l'ora di inserire il pesce per levarmi tutte quelle anemonine noiose, sperando che non attacchino i miei coralli !
Il carbone non lo metterei ,il biodigest se vuoi male non fa,lo skimmer ossigena di suo l'acqua al di là delle bolle che vedi in vasca ,che se avessi coralli ne sarebbero infastiditi