Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
giusto una domanda hai leddisti quanti di voi hanno provato i led su animali oltre i 20cm di diametro?secondo voi perchè chi ha grandi vasche tipo pietro romano ,nando,paolo broggi ecc ecc montano hqi ho t5 è non montano i led per poter risparmiare tanti soldini visto quello che consumano? oppure parlate tanto per parlare vero periocillin e orysoul? che poi ci sia valentina forse l"unica che potrebbe mostrare dei colori interessanti è un altro discorso ma valentina hai mai provato i t5 per vedere se escono colori ancora più interessanti di quelli con i led? posso capire valentina con una vasca 50x50 dove può mettere solo ho led oppure i 24w ma gli altri?
eddaie con questo 50x50, la mia bacinella e' 60x60!
Paolo come detto a cesena sarei curiosissima di provare i t5 per vedere le differenze
pero' in ogni caso tornerei ai mei led
giusto una domanda hai leddisti quanti di voi hanno provato i led su animali oltre i 20cm di diametro?secondo voi perchè chi ha grandi vasche tipo pietro romano ,nando,paolo broggi ecc ecc montano hqi ho t5 è non montano i led per poter risparmiare tanti soldini visto quello che consumano? oppure parlate tanto per parlare vero periocillin e orysoul? che poi ci sia valentina forse l"unica che potrebbe mostrare dei colori interessanti è un altro discorso ma valentina hai mai provato i t5 per vedere se escono colori ancora più interessanti di quelli con i led? posso capire valentina con una vasca 50x50 dove può mettere solo ho led oppure i 24w ma gli altri?
Questa vasca che conosco BENISSIMO ha una plafo AUTOCOSTRUITA con LED da 10 watt
periocillin...scusa la franchezza..non voglio sembrarti troppo diretto o offensivo,non ce l'ho con te
ma parlare di bei colori nella tua vasca mi sembra ALQUANTO forzato...colori si..non sono marroni (non tutti almeno) ma mi dispiace abbiamo 2 metri di giudizio totalmente diversi sul BELLO.
non ti arrabbiare..e' una considerazione personale.
la seconda è di un giapponese, c'è il topic ma non si capisce nulla
hai una bella vasca per carita' nulla da dire, pero' e' alta 45 cm e gli sps li hai messi in cima alla rocciata.
io pure montero' t5 sul mio taleario, due su 20 cm di altezza.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da ZON
Sara'..io vedo che il mondo va avanti con rotelle (2) e braccioli.. E anche una ciambella a papera se serve..
forse il mondo andrebbe un po meglio senza rotelle e pregiudizi
Ultima modifica di valentina84; 06-11-2012 alle ore 00:57.
Motivo: Unione post automatica
Io vi riporto un'esperienza estramamente critica con i led marca... la marca? bhè la mia.
Critico il mio prodotto, plafoniere PRO-CREE Ultra Reef. Mai commercializzate, pre-ordini risarciti.
E vi garantisco che buttare 5'000€ mi pesa, e parecchio. Ma certe porcate rasentano la truffa se spacciate per quello che non sono.
IInnanzitutto scartiamo dal discorso quella massa di prodotti non certtificati (CE e RHOS) che sono semplicemente illegali da vendere. Io parlo solo di prodotti a norma, con CE e RHOS. Cose comprate sottobanco o altro, lasciamole perdere.
Nel caso, prego i mod di editare.
Torniamo alle mie di plafoniere. Certificate e tutte. Parliamone pure pesantemente, cisto che non hanno visto il mercato e non lo vedranno.
Led CREE e 8 mesi di collaudo. Per favore... smettiamola di parlare di prove di 2-3 mesi perchè valgono assolutamente nulla. Provano soltanto che il prodotto installato non è radioattivo.
Altrimenti vi posto io come tanti altri foto di frag di coralli che passano anche 3-4 mesi sotto la rocciata in penombra.
Prove lunghe e durature. Basta con queste prove che durano qualche decina di giorni e poi le vasche vengono smontate.
Ma che sfiga portano sti led! Vasche di anni che schiantano dopo poco tempo per errori da principianti?La maggior parte che monta i led dopo due mesi cambia vasca e misure e vende la plafo. Ma come? Ho intenzione di cambiar vasca e compro una plafo in misura per la vecchia? Ma se è fatto per risparmiare, mi brucio il 50% dell'investimento?
Ed ora, torniamo ai test.
La validità di questi test è data dal fatto che sono questi prodotti stati provati su una vasca da 80x40 collegata ad una con T5 da 180x50. La vasca principale forniva gli animali da "collaudo". Si perchè purtroppo, anche cambiando led, potenze, configurazioni e marche dei led... la vasca andava "rifornita" di nuove cavie da quella con i T5.
Stessa acqua, stessa gestione. Niente errori da principianti.
A me spiace che non si affronti mai l'argomento osteoporosi, crescite inchiodate e fasi algali anomale. Sarò stato sfigato io... ma ne ho testata qualcuna e ho visto altri test andar male...
E si da sempre la colpa a "errori di gestione".
Io la faccia ce la metto.
Spero che da queste mie considerazioni salti fuori qualcosa di utile e nuovo.
1- Spettri completamente sballati, led contraffati o di seconda scelta. I fornitori dei led contattati mi hanno confermato che i loro macchinari riescono a leggere a stento gradazioni fino a 15000°K, per cui per gradazioni superiori non sono in grado di confermare la gradazione. La gradazione è stimata, ma non verificata.
Led marca Epistar, Bridgeluc e Cree. Sopra tot °K la macchina di controllo dei fornitori non legge il valore.
Gli stessi CREE prodotti in cina.. se non superano i controlli qualità, vengo "rigettati" sul mercato. Non so se l'azienda ne sia al corrente, ma mi è stato confermato dai loro distributori l'esistenza di questo fenomeno. E non ci possono fare nulla. L'unica è smontare il led e vedere se corrisponde al datasheet. Se non corrisponde, con numero di produzione alla mano ci si fa sostituire la partia Mha.. se le stesse aziende non hanno gli strumenti, l'utente finale non potrà mai verificare il prodotto se non ad "occhiometro".
2- Fasi algali anomale, sterilizzazione delle rocce (niente coralline/spirografi/vita). Non so se conseguenze di spettri sballati, ma qualcosa non funziona. Le soluzioni per arginare il problema comportano un aumento dei blu rispetto ai bianchi (con dimmer). Peccato che facendo ciò, la potenza cala. E i colori rosa/rossi/gialli/blu sparscono.
Una vasca marina senza coralline è semplicemente ridicola. Ed io le vasche con rocce e sabbia bianca le ho viste sotto i led. Sembrano delle vasche fantasma...
3- OSTEOPOROSI DEL CORALLI. Questa è stata vista sulle mie digitate azzurre. Niente di complesso o difficile da tenere. Bene, i CREE dopo 8 mesi, su 3 coralli (non talee), allevate sotto t5, al passaggio della calamita sul vetro a 3 cm una è esplosa. Allora immerfo la mano e... vi garantisco che sfiorare una digitata azzurra di 10cm e vederla "polverizzarsi" fa impressione.
Non era marrone. Non era bella. Non cresceva. Lo scheletro era semplicemente inesistente.
Non chiedetemi di biologia. Non ne capisco nulla. Sono un meccanico. Ma quello scheletro, non era uno scheletro... era un mucchio di sabbia corallina con sopra del tessuti vivo.
4- I colori e le crescite... i colori e crescite buoni per i primi 60-90 giorni, seguiti da blocco della crescita di praticamente tutti gli SPS provati. Solo fungie e spugne hanno reagito positivamente a lungo termine.
Ho provato a parlare di alghe sulle punte, filamentose sulle crescite, sbiancamenti. Però nessuno ha le palle di scriverlo sui forum che ha smontato per questo motivo. Ne parla solo a voce e mai per iscritto. Va bene.. lo dico io.
Dopo 60 giorni le crescite possono regredire fino a bloccarsi, lasciando il corallo in una costante agonia contro le alghe.
L'unica soluzione è spingere i blu a discapito dei bianchi. Bel risultato... una vasca blu e basta. Niente colori. Va bene per pesci e caulastree.. non per SPS.
5- Non si può paragonare led cinesi di seconda scelta o imitazioni pari o uguali ai led di marca VENDUTI CON NUMERO DI LOTTO DI PRODUZIONE DA NOI. Non sono uguali... E chi ha avuto in mano le due cose, lo può confermare.
I led buoni costano. Non è credibile acquaistare da un rivenditore un led venduto a meno del costo offerto dal distributore ufficale. Nessuna azienda lo permetterebbe. Sono prodotti di seconda scelta.
6- E' praticamente impossibile testare i prodotti led per il tempo adeguato (12 mesi). Sono obsoleti dopo due mesi....
Con i led, dopo 6 mesi ti ritrovi con led di generazioni superate e disposizioni/potenza superate.
Se esce un nuovo led sul mercato, come si fa a dire che è stato testato per anni, se esiste solo da pochi mesi?
7- Ed ora affrontiamo il bellissimo argomento coperture. Basta contraddirsi: se i led penetrano maggiormente e fanno riverbero è per la luce scende diretta sul fondo. Punto.
Seconda cosa che sfugge:una plafoniera rettangolare non può avere una copertura quadrata. Basta scrivere che plafoniere da 50cmx20cm coprono 60x60. Non è vero.
Altrimenti i led da 100w diciamo che coprono rettangolari?
Un led da 3W, con lenti da 90° crea un cono di luce che sporge dal perimetro di disposizione di circa 5 cm.
Una plafoniera da 60x30 copre 65x35 MASSIMO.
E postare foto con BLU a manetta serva a un beato nulla. La mia 180cm è illuminata blu con due strip led del castorama. Ed è coperta tutta.
Proviamo a fare le foto di copertura a soli bianchi e di giorno. Non la sera con le luci di casa accese. E prove con faretti punati sulla vasca... lasciamole perdere.
E basta saturare le foto... con corel cè la funzione "bilancia colori" che risistema tutto e si vedono i veri colori.
8- La durata. Già... posso dire 5 - 10 - 20 anni, tanto, al di la del catalogo (le informazioni contenute possono variare senza preavviso - dati non vinvolanti) la garanzia dura 12/24 mesi non di più.
I cavi..le schede.. le stesse spine, per l'uso che ne facciamo dopo 3 anni sono rigidi e cotti.
Però, con la mia t5, dopo 6 anni cambio ballast e tubi ed ho un prodotto nuovo. Con i led, dopo 4 anni butto tutto nella spazza. I costi di aggiornamento sono più alti delle plafoniere.
Ok. Detto un pò di tutto.
Non parlo della concorrenza, parlo dei miei prodotti.
Conti alla mano, le uniche cose a sopravvivere BENE sotto i led NELLA MAGGIORANZA DEI CASI potevano essere allevati con..... i T8.
La metà di chi usa i led per i consumi dovrebbe rivalutare i T8 a mio avviso. Ne rimarrebbero piacevolmente sorpresi.
Insomma, questo per dire che non si può continuare ad accusare di scetticismo chi le ha viste queste cose...
E chi ha la plafo led da 2-3 mesi... o che dice che non ha i colori perchè ha fatto errori... bhè, non dovrebbe consigliare led perchè ancora non li ha provati seriamente.
Che si ammetta che, purtroppo, con i led c'è una percentuale di rischio (ad essere generosi) del 60%. Su 10 vasche che girano, il passaggio ai led causerà risultati insoddisfacenti a 3 vasche e danni seri a 3 vasche (stima).
Una volta detto questo... una volta chiarito questo e accettato questo fatto... bene: torniamo a parlare di led.
Ma dire che sono esenti da problemi... no... quello non va bene.
Detto questo: non capisco perchè nonostante tutti questi vantaggi gli allevatori di coralli non montano led, o se l'hanno fatto si mangiano le mani per i soldi buttati in false promesse (in relazione ai casi a me riportati).
Poi... se vanno bene certe porcate, vendute sotto banco, senza assitenza, da riparare manualmente in casa prima che esplodano, importate frodando la dogana, senza certificazioni o garanzie, senza fatture, senza assistenza... contenti tutti.
Io non lo faccio.
E chiunque mi abbia mai chiesto dei led potrà confermare che pur vendondole:
1- Non ho mai detto che facevano più di quel che facevano
2- Ho sempre consigliato l'uso di altre illuminazioni
3- Ho annulato gli ordini e risarcito perchè materiale di qualità non idonea all'utilizzo per coralli.
bravissimo davide...scopriamo gli altarini sui cinesi...
beh.... non conosco il tuo prodotto dhave, io parlo dei led che ho io in casa da fine novembre 2011 e precisamente Radion Ecotech, tutte le disgrazie che lamenti tu non me ne è mai capitata una agli sps, mentre al contrario ho avuto problemi con certi LPS, ma questo tutti quelli che mi conoscono lo sanno già, non l'ho mai nascosto!!! problema poi rientrato quando ho capito che gestire la vasca come facevo prima con le hqi non era il modo giusto di fare!
confermo a te come confermo a tutti quelli con cui parlo che se la vasca di sps che si vuole è la vasca stile zeovit con coralli che sembrano di plastica tutti colorati l'illuminazione idonea è una sola e cioè tanti t5!!! ma raccontare che gli sps non crescono con i led è la più grossa balla che si possa dire e non parlo di digitate ma di acropore!