Matteo, le taglio già con due neon blu aquamedic. Non ho spazio per tagliare ulteriormente in modo efficace, già i neon, posizionati davanti e dietro i lumenarc, non fanno arrivare la loro luce nella parte centrale della vasca, tantomeno sugli animali in alto, perchè la plafoniera è tenuta all'altezza del vetro, 8cm dalla superficie dell'acqua. Questo tralasciando i costi elettrici, non indifferenti...
Posso solo sostituire i neon, mettendo degli attinici, ed è quello che farò... oppure, ma non ho idea se cambi, mettere delle barre a led, che però sarebbero sempre troppo vicine all'acqua per diffondere il blu, almeno a mio parere...
Comunque le potete tagliare finchè volete le HQI 400w 10k, ma non avrete mai i colori che si vedono con le 400 HQI 14k... l'unico modo sarebbe mettere hqi affiancate, il solito abbinamento radium+6500...
Franco, sulle radium non so, se lo dici tu, ci credo...
io sempre avuto idea che con la lampada blu si "ossida" meno e l'impressione mi è stata confemata quando ho provato le plusrite 15k, che in pochi giorni è diventato tutto marrone e la crescita completamente bloccata... magari è stato solo legato a quel modello di lampadina, ma ho sempre letto sia dati scientifici di PAR bassi, che esperiene pratiche, che con le 14k, la crescita è inferiore... Il problema, di per sè, non sarebbe di avere dei coralli che crescono meno, ma di avere una vasca che gira con più difficoltà. Da qui la mia idea di arrivare alla migliore stabilità e poi provare il cambio luci.
|