Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-02-2011, 12:06   #151
bibarassa
Discus
 
L'avatar di bibarassa
 
Registrato: Jun 2001
Città: Chioggia (Ve)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 3.361
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bibarassa

Annunci Mercatino: 0
Ciacala, ora darò un 10 - 15 scrollatine per volta
bibarassa non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-02-2011, 20:23   #152
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Ink, personalmente vedo "la scrollata" e "l'ormone della crescita" come due modi differenti di forzare i coralli.

Gìà li rinchiudiamo in teche di vetro illuminate con la corrente elettrica...
Ora non ne sono in grado perchè sto imparando a camminare, ma la mia idea per la prossima vasca è un bel dsb con giusta quantità di rocce senza alcuna integrazione e senza skimmer

Per me la vera frontiera dell'acquariofilia di barriera è riuscire a colmare la differenza fondamentale fra oceano e vasca... nell'oceano c'è il plankton, tanto plankton, plankton di tutti i tipi; in vasca no, o comunque in misura infinitesimale.

Il metodo berlinese ha portato in acquario la biodiversità, il dsb l'ha ulteriormente migliorata... ora il gradino successivo è bello tosto, stiamo a vedere...
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2011, 20:33   #153
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Ink, personalmente vedo "la scrollata" e "l'ormone della crescita" come due modi differenti di forzare i coralli.

Gìà li rinchiudiamo in teche di vetro illuminate con la corrente elettrica...
Ora non ne sono in grado perchè sto imparando a camminare, ma la mia idea per la prossima vasca è un bel dsb con giusta quantità di rocce senza alcuna integrazione e senza skimmer

Per me la vera frontiera dell'acquariofilia di barriera è riuscire a colmare la differenza fondamentale fra oceano e vasca... nell'oceano c'è il plankton, tanto plankton, plankton di tutti i tipi; in vasca no, o comunque in misura infinitesimale.

Il metodo berlinese ha portato in acquario la biodiversità, il dsb l'ha ulteriormente migliorata... ora il gradino successivo è bello tosto, stiamo a vedere...
anche il mio sogno è allestire una vasca senza skimmer
bisogna ammettere pero che lo skimmer a permesso un miglioramento notevole rispetto al biologico
se si allestisce con pochi organismi inquinanti (pesci,gamberi ecc) il sistema funziona
la capacità di reggere sbagli è minore e richiede tempi più lunghi per rimediare
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2011, 21:01   #154
cicala
Imperator
 
L'avatar di cicala
 
Registrato: Aug 2008
Città: genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 55
Messaggi: 6.067
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
paolo parificare ormone della crescita e scrollatina è un pò esagerato , magai non per quanto riguarda il tuo discorso di avere meno tecnologia ..........ma allora potresti dire la stessa cosa delle pompe di movimento ...................la zeolite è un materiale presente in natura che assorbe inquinanti e tramite le scrollatine perde tessuto batterico a favore per poi riformarsi ........l'ormone della crescita mi sembra un altra cosa .............

sul metodo naturale sono daccordo con te , anche perchè il mio prossimo progetto abbraccerà ampiamente quest'idea , ma sono convinto che ci vogliano sistemi molto grossi e credo anche una gran quantità di alghe..............
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2011, 21:07   #155
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cicala Visualizza il messaggio
paolo parificare ormone della crescita e scrollatina è un pò esagerato , magai non per quanto riguarda il tuo discorso di avere meno tecnologia ..........ma allora potresti dire la stessa cosa delle pompe di movimento ...................la zeolite è un materiale presente in natura che assorbe inquinanti e tramite le scrollatine perde tessuto batterico a favore per poi riformarsi ........l'ormone della crescita mi sembra un altra cosa .............

sul metodo naturale sono daccordo con te , anche perchè il mio prossimo progetto abbraccerà ampiamente quest'idea , ma sono convinto che ci vogliano sistemi molto grossi e credo anche una gran quantità di alghe..............
Anche io la penso uguale, la scrollatina la assimilerei di più alla neve marina ,cosa naturale e che avviene in natura, trasporta molto carico organico e molti batteri.....non molto differente dalla scrollatina se ci pensiamo.
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2011, 22:19   #156
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Io tempo addietro ho avuto una vasca gestita solo con un filtro esterno mangio sps nom tenevano.. Tutt'oggi c'e' gente che gestisce senza skimmer ma con gloriosi. Cambi di acqua e supplendo alla mancanza di ossigeno con oxydator vari e movimento pazzesco.. Se da una parte rinunci devi tirare dall'alra o rinunciare agli sps tosti.. Io sto provando ad alimentare quasi esclusivamente in vivo ma devo eliminare qualche pesce perche' alimentare loro in vivo e' praticamente impossibile..
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2011, 22:27   #157
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Raga, volevo dire la stessa cosa rispondendo a Ink... rileggendomi, mi sono espresso alla membro di segugio.
Intendevo dire che stigmatizzare l'uso della zeolite e poi usare l'ormone della crescita non è molto coerente... e che io preferisco fare a meno di entrambi.
Io invece della scrollatina, quando pulisco i vetri alzo volutamente polverone dal fondo... i coralli lo adorano.



Il resto del discorso è un'idea fissa mia... prima o poi ci provo, magari quando avrò imparato qualcosa di più
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2011, 22:41   #158
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
Però Paolo io farei una distinzione tra uso della zeolite e scrollatine, sempre a mio avviso sono due cose distinte,mi spiego la formazione di film batterico la puoi avere anche se usi dei sassi così come sui vetri....quindi ritengo tale metodo molto naturale come alimentazione del sistema.
Se invece parliamo della azione della zeolite in se come adsorbente posso anche al limite essere daccordo,però ritengo che in natura ci sia qualcosa che fà come la zeolite, così come la somministrazione di carbonio che in natura si ha nel ciclo microalgale (se ricordo bene) e che noi replichiamo essendo nel impossibilità di averlo naturale,visto i nostri esigui litraggi.
Se invece uno insegue il sogno e si tiene le manine strette,allora penso che che sia quasi possibile,ma inevitabilmente andrai incontro a cose che ti dovranno far decidere di andare sul meno naturale,prendi solo esempio la crescita dei coralli e la loro richiesta di kh calcio ecc ecc ,si arriverà al punto di dover mettere il reattore pena il loro deperimento.
Ovviamente tutto IMHO eh
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2011, 22:47   #159
tom03
Discus
 
L'avatar di tom03
 
Registrato: Oct 2006
Città: Candia Canavese
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 2.342
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
non uso carbone, non uso zeolite, non cambio l'acqua da due mesi...
integro oligoelementi, fluoro, iodio (tutto kent) e fluoro (zymafluor una compressa da 0,5mg)una volta alla settimana ciascuno.
Aminocomplex e pappone con skimmer spento per alcune ore... ogni 5-6 giorni... seguo alla lettera il metodo blucoral... l'ormone non è proprio lo stesso... con l'aggiunta ora della dosometrica che somministra reefsnow brightwell 24h su 24h, ma l'effetto di quest'ultimo si vedrà fra qualche settimana...
ovviamente mi auguro che tu abbia ragione e che la vasca continui a migliorare ...
il problema è che se così non fosse da una gestione così "pesante" ne esci con una vasca devastata ! è quasi una strada a senso unico ... senza possibilità di ritorno ... penso eh ...
__________________
Ciao

Marco F.
tom03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2011, 00:02   #160
cicala
Imperator
 
L'avatar di cicala
 
Registrato: Aug 2008
Città: genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 55
Messaggi: 6.067
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
scusate la domanda stupida(una delle mie...) ma leggendo i vari interventi mi viene da pensare ......nel mare cosa è che riduce gli inquinanti????? sicuramente la vastità degli oceani gli dà una mano anche se le correnti portano acqua da una parte all'altra del mondo ma sicuramente ci saranno molti organismi che vivono di questi inquinanti e li ridurranno ......................stò un pò pensando e scrivendo ...................è tutto merito del plankton e del fitoplankton o vi sono dei batteri anche in mezzo al mare che svolgono questa funzione ....nel senso pelagigi???o è merito delle coste con rocce sabbia etc etc ( ma mi sembrano un pò pochine................esisto no delle foreste in mezzo al mare ( come sulla terra) che pulscono l'acqua??????

mi viene da pensare che forse ha ragione il picci quando dice che bisogna pensare in maniera più naturale ................è un pò un nostro difetto quando c'è qualcosa che non va ricorrere al rimedio in vendita migliore..........per i neofiti quando ci sono i fosfati alti , ad esempio , si parte con le resine non si và a cercare la causa ...................scusate se dico stronzate ma forse se cambiassi l'approccio a determinati problemi , non mi comprerei più il power cone....
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
azoto , discutiamone

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24859 seconds with 12 queries