Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-11-2008, 00:19   #151
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ***dani***
se alla fine siamo tutti d'accordo vuol dire che siamo... tutti testoni... ci sono volute 5 pagine per capirlo...



Visto che ci siamo vorrei fare una precisazione sul rapporto aria/acqua all'interno di una colonna di contatto.

Poichè l'efficienza di uno schiumatoio è legata al tempo di contatto ed alla superficie utile delle bollicine (per "raccattare" proteine), a parità di volume della colonna di contatto e di acqua trattata (qui do numeri a caso perchè non ho voglia di fare calcoli sulla superficie della sfera, questo lo lascio fare a chi ne ha voglia), se immettiamo 200 litri/ora di aria con bollicine del diametro di 0,3mm, avremo un rendimento migliore che se ne immettiamo (numero a caso) 400 l/h con bollicine del diametro di 2mm.
Questo perchè le bollicine più piccole offrono maggiore superficie utile e perchè hanno meno "spinta" verso l'alto, quindi il tempo di contatto è maggiore.
geppy
__________________
________________________
NON SONO VECCHIO... SONO STORICO
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza
Geppy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-11-2008, 00:19   #152
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ***dani***
se alla fine siamo tutti d'accordo vuol dire che siamo... tutti testoni... ci sono volute 5 pagine per capirlo...



Visto che ci siamo vorrei fare una precisazione sul rapporto aria/acqua all'interno di una colonna di contatto.

Poichè l'efficienza di uno schiumatoio è legata al tempo di contatto ed alla superficie utile delle bollicine (per "raccattare" proteine), a parità di volume della colonna di contatto e di acqua trattata (qui do numeri a caso perchè non ho voglia di fare calcoli sulla superficie della sfera, questo lo lascio fare a chi ne ha voglia), se immettiamo 200 litri/ora di aria con bollicine del diametro di 0,3mm, avremo un rendimento migliore che se ne immettiamo (numero a caso) 400 l/h con bollicine del diametro di 2mm.
Questo perchè le bollicine più piccole offrono maggiore superficie utile e perchè hanno meno "spinta" verso l'alto, quindi il tempo di contatto è maggiore.
geppy
__________________
________________________
NON SONO VECCHIO... SONO STORICO
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2008, 16:40   #153
cifria
Guppy
 
Registrato: May 2001
Città: benevento
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 0 in pausa di riflessione!
Età : 55
Messaggi: 351
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a cifria Invia un messaggio tramite Yahoo a cifria

Annunci Mercatino: 0
Raga come anticipato ho montato due nuove giranti fornitemi da geppy (purtroppo devo fare a cavia !!!!!!) hi hi hi

vi allego due foto per farvi veere come lavora ora lo schiumatoio come regolazione acqua siamo sugli 800 lt/ora livello scarico come a istruzioni lg la regolazione aria la potete vedere alle foto
in particolare il bicchiere è stato appena pulito
posterò qualche foto dello schiumato
da premettere che personalmente sto schiumano molto bagnato per eliminare un po di sospensione che ho in vasca creata a un sinchiropus che si iverte a sollevare schifezza con le pinne
__________________
cifria non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2008, 16:40   #154
cifria
Guppy
 
Registrato: May 2001
Città: benevento
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 0 in pausa di riflessione!
Età : 55
Messaggi: 351
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a cifria Invia un messaggio tramite Yahoo a cifria

Annunci Mercatino: 0
Raga come anticipato ho montato due nuove giranti fornitemi da geppy (purtroppo devo fare a cavia !!!!!!) hi hi hi

vi allego due foto per farvi veere come lavora ora lo schiumatoio come regolazione acqua siamo sugli 800 lt/ora livello scarico come a istruzioni lg la regolazione aria la potete vedere alle foto
in particolare il bicchiere è stato appena pulito
posterò qualche foto dello schiumato
da premettere che personalmente sto schiumano molto bagnato per eliminare un po di sospensione che ho in vasca creata a un sinchiropus che si iverte a sollevare schifezza con le pinne
__________________
cifria non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2008, 17:02   #155
oceanooo
Imperator
 
L'avatar di oceanooo
 
Registrato: Jan 2008
Città: Salerno
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 5.912
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a oceanooo

Annunci Mercatino: 0
non sembra male... ma 1 pompa o 2???
__________________
Un buon acquariofilo dovrebbe avere 10 occhi e 2 dita invece purtroppo è il contrario e quindi crea 5 volte piu danni mettendo le mani in vasca di quelli che vede .....
oceanooo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2008, 17:02   #156
oceanooo
Imperator
 
L'avatar di oceanooo
 
Registrato: Jan 2008
Città: Salerno
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 5.912
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a oceanooo

Annunci Mercatino: 0
non sembra male... ma 1 pompa o 2???
__________________
Un buon acquariofilo dovrebbe avere 10 occhi e 2 dita invece purtroppo è il contrario e quindi crea 5 volte piu danni mettendo le mani in vasca di quelli che vede .....
oceanooo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2008, 17:13   #157
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
cifria, anche a me non dispiace per niente. Io ora sto usando una sola pompa con la girante da 500 l/h d'aria e un carico di 600l/h d'acqua.
Tu invece le due rosse più piccole, giusto?
Potresti mettere una foto del corpo per vedere fino a dove scendono le bolle? Grazie
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2008, 17:13   #158
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
cifria, anche a me non dispiace per niente. Io ora sto usando una sola pompa con la girante da 500 l/h d'aria e un carico di 600l/h d'acqua.
Tu invece le due rosse più piccole, giusto?
Potresti mettere una foto del corpo per vedere fino a dove scendono le bolle? Grazie
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2008, 19:22   #159
VIC
Imperator
 
Registrato: Mar 2004
Città: Castelfranco di Sopra (AR)
Acquariofilo: Marino
Età : 61
Messaggi: 5.165
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cifria direi che non vanno male le nuove giranti, si vede sul collo del bicchiere delle bolle finissime considerando il fatto che comunque l'hai appena pulito.
__________________
Vincenzo
VIC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2008, 19:22   #160
VIC
Imperator
 
Registrato: Mar 2004
Città: Castelfranco di Sopra (AR)
Acquariofilo: Marino
Età : 61
Messaggi: 5.165
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cifria direi che non vanno male le nuove giranti, si vede sul collo del bicchiere delle bolle finissime considerando il fatto che comunque l'hai appena pulito.
__________________
Vincenzo
VIC non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
vostra

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19536 seconds with 12 queries