Infatti ho scritto 'almeno'
Poi ci sono dei LED bianchi che hanno la zona successiva (credo quella data dal doppio emettitore) abbastanza decente per lo sviluppo delle piante che, a quanto si legge da studi vari (persino la NASA si è impelagata nella questione), sarebbero già soddisfatte da soli LED Blu e Rossi ... almeno, i cavoli crescono bene così
Sintetizzando molto il discorso si potrebbe dire (ma proprio molto 'allegramente') che per le piante bastano LED rossi e blu mentre, per far assumere alla vasca un 'occhio' gradevole alla nostra misera vista sono necessarie le gradazioni intermedie, diciamo del Verde
Due pagine indietro ho postato due spettri molto differenti di LED Bianchi e le differenze non sono da poco
Il picco Blu lo abbiamo già, la zona centrale è comunque garantita (entrambe da un LED bianco) quella che manca è la zona Rossa.
SmallSoldier, con l'aggiunta di soli LED rossi (ad un unico LED Bianco ad alta potenza) mi sembra che per il momento stia avendo dei buoni risultati (da confermare nel tempo)
Probabilmente in settimana mi arriva il resto del materiale e già mi stò sfregando le mani
Ovviamente non è solo la luce che fa la vasca, lo ripeterò sempre, altrimenti non si va da nessuna parte