Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-10-2013, 17:41   #151
Axiom
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 205
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luceken Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Axiom Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da luceken Visualizza il messaggio
secondo me potresti provare con una dolabella...
parli del verme? francamente l'ho preso con le pinzette!
nooooo! ;) le alghe filamentose...
si comunque io non lo so cosa sta accadendo, se quei cianobatteri rossi si stanno impadronendo della vasca, ma nel giro di 3 gg praticamente le alghe filamentose sono diminuite parecchio




Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
Axiom non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-10-2013, 15:45   #152
Axiom
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 205
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusate ma è possibile e/o normale che abbia il calcio quasi a 600?
Axiom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2013, 11:13   #153
Axiom
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 205
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
salve, sapete dirmi cosa sono queste cose che forse non sono da debellare?



Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
Axiom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2013, 11:27   #154
zefiro
Discus
 
L'avatar di zefiro
 
Registrato: May 2005
Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 3.344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Annunci Mercatino: 0
Ce l'ho anche io, sembrerebbe acetabularia, non infestante.
__________________


Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2013, 11:58   #155
Axiom
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 205
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zefiro Visualizza il messaggio
Ce l'ho anche io, sembrerebbe acetabularia, non infestante.
uhm si, così, così, sarà un tipo di questa anche se un po' diverso da qualli di cui si trovano foto boh http://www.nano-reef.com/topic/15771...ids-cup-macro/

almeno non è infestante

invece per il resto ho fatto un pianto e contro i cianobatteri ho tolto la pompa quella da 2700 da dietro le rocce e l'ho messa in alto, il movimento in vasca è molto aumentato, forse troppo? dovrei prendere una pompa più piccola?
Axiom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2013, 14:08   #156
zefiro
Discus
 
L'avatar di zefiro
 
Registrato: May 2005
Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 3.344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Annunci Mercatino: 0
Ci sono diversi tipi di acetabularia così come la caulerpa. La pompa dovrebbe bastare, l'importante è che la superficie venga ben movimentata ed increspata per permettere lo scambio gassoso.
__________________


Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2013, 19:04   #157
Axiom
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 205
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eccomi qua volevo proporre un piccolo aggiornamento della situazione al compimento della decima settimana di maturazione

intanto i valori:

fosfati, nitriti e nitrati assenti o 0,1 (fosfati col test giusto stavolta)

kh: 10

ca: sopra 800

il ca la prima volta che l'ho misurato mi è venuto a 600, stavolta sopra 800, direi che il test non è attendibile (jbl)

il valore che non va mi sembra il kh, misurato due volte, la prima volta è venuto 11 e la seconda 10, credo sia troppo alto da cosa può dipendere? (acqua osmosi poco buona?)

la particolarità è che sabato ho fatto un cambio di acqua del 10% circa, stavolta però andando a comprare acqua già pronta. Per l'occasione dunque ho messo l'acqua acquistata in un secchio con un riscaldatore e raggiunti i 25 gradi ho misurato la salinità col mio densimetro, notando che segnava meno di 1020.

dando per assodato che l'acqua del negoziante abbia la salinità giusta, il che significherebbe che fino ad adesso di fatto ho tenuto una salinità intorno a 1026 o giù di lì. chiaramente prima ancora di scrivere ho già ordinato un rifrattometro altrimenti qua non si arriva a capirci niente (ma può dipendere da questa ipotetica salinità altissima il kh e il calcio esagerato?)

detto questo i cianobatteri sono leggermente migliorati, anche se mi sembrano leggermente spuntati in quantità minima su un'altra roccia, questa la foto della zona interessata dai ciano rossi come da vecchi resoconti:



in realtà proprio la roccia più in alto è quella più critica, con le alghe che non accennano ad andarsene e la valonia che invece spunta volentieri:



a proposito di valonia, mi permetto di avere qualche dubbio sul fatto che si possa schiacciare o togliere senza preoccuparsene troppo, nel senso che di due che erano si sono stramoltiplicate (d'ora in poi le aspirerò quando faccio i cambi, come scritto in qualche altro topic) andando a colonizzare anche la roccia in basso, dove peraltro crescono anche delle strane alghe pittoresche:



Si noti che entrambe le rocce messe peggio sono quelle 'buone' che avevo affiancato alle 'rocce vive ma non troppo vive', sarà perché erano molto più mature delle altre.

Per il resto ovviamente nella sabbia ci sono un paio di zone di due-tre cm di diametro di diatomee o cianobatteri, mentre le alghe a pennello sono completamente sparite e invece ci sono quella che si vedono nella terza foto, più una simpatica foglia di latytuga di mare che ormai è diventata un deltaplano.

un giorno si e un giorno no spolvero le rocce con il getto della pompa piccola, si alza l'immondo anche perché le rocce si stanno pian piano sono sempre visibilmente sporche, sotto la polvere stanno assumendo una colorazione biancastra-celestina, mentre dove la luce arriva meno siamo ancora in presenza di sassi.

la pompa da 2700 l/h posizionata in alto e sempre accesa investe le rocce molto poco perché la devo tenere con il getto rivolto non troppo in basso altrimenti fa un casotto, a tal proposito insieme al rifrattometro ho ordinato una pompetta da 1800 l/h, magari quella da 2700 la tolgo o la faccio funzionare solo qualche ora, si vedrà.

lo schiumatoio invece non è ancora arrivato, siamo a oltre un mese dall'ordine, bah, non è così semplice ottenere questa roba a quanto pare. quando arriverà il tunze 9002 si prova un mesetto con quello poi se la situazione non migliora magari tiro via la sabbia (che però è bella inzeppata di robetta adesso).

in ogni caso anche grazie ai vostri consigli sono moderatamente ottimista, nel senso che se la roccia in alto perdesse i capelli tutto sommato, a parte la valonia e l'eunice che non ho più visto, penso si potrebbe pensare ai primi invertebrati
Axiom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2013, 09:40   #158
Axiom
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 205
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vorrei anche precisare che l'eunice, o vermocane, che un paio di settimane fa era una cosetta di 2 cm ad oggi è una roba agghiacciante lungo non so quanto e largo quasi mezzo centimetro. l'ultima volta che l'ho visto usciva da un buchetto per 5-6 cm e preso un ciuffo di alga è rientrato strisciando. c'è ancora il 'binario' disegnato sulla roccia.

ecco ma posto che lo devo togliere, come faccio?
Axiom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2013, 19:15   #159
Axiom
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 205
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ci sono diverse di queste formazioni, non so come dire, tipo lanetta bianca con un buchetto in cima: secondo voi si tratta di una qualche forma di vita?

Axiom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2013, 19:18   #160
devildark
Bannato
 
Registrato: Jun 2011
Città: casa mia XD
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+4 ;)
Messaggi: 2.740
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cn una trappola lo pigli o vai di agguati notturni brutte bestie le eunici, pigliala prima che puoi

Posted With Tapatalk
devildark non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , cambio , fotoperiodo , peluria , primo , rocce , sulle

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26481 seconds with 13 queries