Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alghe infestanti marino Per parlare delle antiestetiche alghe infestanti e dei metodi per debellarle.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-04-2008, 10:48   #151
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da powerballENGL
avete notato che di notte cmq regrediscono??e che sulla superfice dell'acqua appena c'è un po' di luce si vedono dei filamenti galleggiare sulla superficie dell'aqua???
NOTTE: Credo che non regrediscano ma certi ceppi divengono trasparenti. Ho gia' letto diverse volte questo effetto, purtroppo non ricordo la spiegazione esatta.

FILAMENTI IN SUPERFICIE: io non ho notato questo effetto. Ma non sono in casa quando si accendono le luci, magari ne weekend ci sto attento.
egabriele non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-04-2008, 14:27   #152
zintus
Batterio
 
Registrato: Apr 2008
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Una soluzione ai cianobatteri , soprattutto se avete un'infestazione particolarmente forte è l'eritromicina. E' un medicinale e si dovrebbe trovare in farmacia ma specificate che lo usate in acquario perchè non si usa più come medicinale per l'uomo. Usate una o al massimo due bustine da 1000 mg per un massimo di 10 giorni disciolti 1a bustina in 1 litro d'acqua ad osmosi versando in vasca 200 ml al girno. Togliete il bicchiere dallo schiumatoio e tenete sott'occhio la vasca. Quando finite il periodo rimettete il bicchiere allo schiumatoio e mettete nel filtro del carbone attivo per cinque giorni per togliere eventuali inquinanti. Io l'ho usato quando mi è capitato di avere i ciano e non ho avuto alcun danno ai pesci ed agli invertebrati.

ciao
zintus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2008, 14:48   #153
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
eritromicima:

non sei il primo che mi dice che l'ha usata con successo, ma ho sentito anche chi ha rovinato l'acquario.
Il problema e' che e' un antibiotico a largo raggio che uccide anche i batteri 'buoni'. Per cui se 'superi ' una certa soglia, non e' che vedi gli animali soffrite, e' che hai un picco rapido di nitrati, fosfati, e magari anche ammoniaca, e diversi decessi in poche ore.
Per me e' troppo rischioso e non me la sento, anche se diversi, come te, dicono di averlo fatto piu' volte senza problemi!

Sto provando con l'aqua ossigenata, che e' piu' lenta, ma a quanto ho capito anche piu' selettiva. Dopo una 15 ina di giorni sto notando una leggera regressione. Quando saro' soddisfatto sospendo l'acqua ossigenata e inizio con un bombardamento batterico.
Se tornano allora vuol dire che il mio acquario e' proprio al precambriano!
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2008, 14:57   #154
zintus
Batterio
 
Registrato: Apr 2008
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda penso che la tua preoccupazione sia ben motivata. Io mi sono affidato all'esperienza del mio negoziante di fiducia che mi ha esposto il metodo ed il dosaggio( quello che ho indicato è per una vasca di 200 lt ad esempio 80x50x50 elos.). Se comunque ti ristrovi a prenderla in considerazione ma temi di combianare un pasticcio il sistema per tamponare è quello di tenere il bicchiere dello schiumatoio al suo posto in modo da neutralizzare maggiormente i vari inquinanti; tieni presente che durante il trattamento la schiumazioneè maggiore.Comunque un minimo di rischio c'è sempre e la prima regola da seguire quando si usa un medicinale è comunque la costante e frequente osservazione della vasca ed ai primi segni di preblemi sospendere il trattamento ed inserire del buon carbone attivo per eliminare gli inquinanti.

ciao
zintus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2008, 02:53   #155
kronos
Batterio
 
Registrato: Dec 2006
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a kronos

Annunci Mercatino: 0
Approfondisco la mia teoria, nello specifico la situazione e' che i cianobatteri (aerobi gram -) proliferano come ho scritto nei precedenti posts, a causa della mancanza dei batteri piu' evoluti che occupano la stessa nicchia nell'ecosistema. Qui la questione si fa' scientifica: questi batteri "evoluti" ed utili per le nostre vasche, i denitrificanti Paracoccus (aerobi gram -), gli ossidanti Nitrosomonas (aerobi gram -) ed i biodegradanti Pseudomonas (aerobi gram -), secondo me ad un certo punto vengono a mancare perche' soppiantati in massa da altri batteri che competono con loro ma non competono coi cianobatteri. Questi sarebbero gli Staffilococchi aurei (gram +) che sono sia aerobi che anaerobi, alofili, che convivono tranquillamente coi cianobatteri ma soppiantano o limitano gli pseudomonas, nitrosomonas ed i paracoccus che a noi interessano. I motivi di questa sostituzione biologica mi sono oscuri. Pero' c'e' da dire che gli Staffilococchi aurei vivono piu' che altro sulla cute dell'uomo per cui per evitare i cianobatteri sarebbe bene... mettere poco le mani in vasca...
__________________
bye KronOS
kronos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2008, 09:30   #156
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da kronos
Approfondisco la mia teoria, nello specifico la situazione e' che i cianobatteri (aerobi gram -) proliferano come ho scritto nei
......
oscuri. Pero' c'e' da dire che gli Staffilococchi aurei vivono piu' che altro sulla cute dell'uomo per cui per evitare i cianobatteri sarebbe bene... mettere poco le mani in vasca...
Grande Kronos! Era quello che volevo! una analisi scientifica. Ho cercato di farla io, ma non ho le conoscenze di base adatte e mi sono reso conto che avrei dovuto leggere una vita! Continua cosi'!

Se cio che dici e' vero (ma sei biologo o medico?) spiegherebbe che (1) meno si mette le mani in vasce e meglio e' e prima di farlo occorre lavarle molto bene (p.e. con amuchina sciaquandole accuratamente).
(2) Allora forse invece che un antibiotico a largo raggio occorrerebbe sperimentarne uno contro i gram+. (chi sperimenta ? )
(3) Manca un dettaglio. Secondo quando ho letto in qua e la, una volta che i ciano riescono a colonizzare una zona adeguatamente, si creano le condizioni per sfavorire gli altri batteri. Dunque e' in ogni caso necessario prima rimuovere i ciano o meccanicamente o con altri sistemi.
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2008, 10:51   #157
gaetanocallista
Guppy
 
L'avatar di gaetanocallista
 
Registrato: Mar 2004
Città: montesilvano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi in buona sostanza bisogna spostare il focus sui batteri! Antagonizzando i batteri ciano con batteri diversi dovrebbero scomparire
Certo la quantità di batteri immessi deve essere tale da riuscire a soppiantare i ciano (credo di aver capito)
gaetanocallista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2008, 02:29   #158
Deep Aquarius
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 714
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riprendo messaggio di qualche pagina fà

Originariamente inviata da Little Santa's Helper
c'è da dire che tutti i batteri odiano gli UV, quindi, dovendosi instaurare un equilibrio batterico che entri in competizione con i ciano, non è assolutamente detto che una buona schermatura (per quanto in apparenza renda la vita difficile ai ciano) non faccia un effetto benefico
Mi chiedo,se l'hqi avesse un ottima schermatura (il vetro di protez suppongo) gli uv non passerebbero e quindi i ciano crescerebbero bene giusto?

Originariamente inviata da lisia81
io ho notato solo una cosa..dove la luce esterna colpisce le rocce vive( devo ancora mettere una carta che non si stacchi dal vetro ) niente ciano!
A me il contrario,erano iniziate proprio dalla luce esterna,ma forse perchè ero ai primi giorni di luce
Deep Aquarius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2008, 19:25   #159
filizola
Guppy
 
Registrato: May 2002
Città: san dona di piave
Età : 52
Messaggi: 313
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao a tutti, ho un'invasione di ciano rosse, sulle quali oltretutto mi si formano una marea di aiptasie...

che siano collegati le due cose???

ah, dimenticavo: se provo ad usare Joes Juice, laddove c'era l'aiptasia crescono subito le ciano...
__________________
Nico
filizola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2009, 17:29   #160
gabrivanni
Guppy
 
L'avatar di gabrivanni
 
Registrato: Oct 2007
Città: Fornacette (PI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
anche io ho un po' di ciano in vasca, quindi per ridurli( e piano piano eliminarli) devo introdurre batteri.ma quanti? un' altra cosa: è meglio metterli dopo un cambio d' acqua(quando gli stafilococchi sono appena arrivati,mai ciano sono pochi) oppure qualche giorno dopo?
gabrivanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25913 seconds with 13 queries