Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-04-2009, 12:21   #151
jacopus
Guppy
 
Registrato: Oct 2008
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
Età : 56
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giangi1970
jacopus, Ok....pero' da quando comincio con i Bio mica posso lascare i coralli senza niente???
Un minimo di alimentazione dovro' pur dargliela?????

mauri10565, Scuami....probabilmente sparero' na minchiata......
Ma la zeolite con flusso lento non toglie di piu' che rispetto a piu' veloce????
A sto' punto non e' meglio variare la quantita' che non la velocita' di passaggio???
Allora... se i coralli sono pieni di zooxantelle, quindi una colorazione scura in funzione della famosa simbiosi corallo/zooxantelle , il corallo non necessita di alimetazione esterna. Le zooxantelle che solitamete sono in eccesso in acquario forniscono tutto quello che serve al corallo e viceversa.
Se invece riusciamo ad avere condizioni oligotrofiche le zooantelle pian piano diminuscone lo si riscontra da una colorazione più chiara dei coralli, allora il corallo inizierà a alimetarsi .

Se leggete la guida della XAQUA e tutto spiegato in modo più chiaro dal mio.

Per il flusso lento o veloce tutto dipende da quanto carico organico ha la vasca es. 1000 l/h su una vasca carica andrebbe bene in vece su una vasca con poco organico andrebbe male.
__________________
jacopus
jacopus non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-04-2009, 12:21   #152
jacopus
Guppy
 
Registrato: Oct 2008
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
Età : 56
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giangi1970
jacopus, Ok....pero' da quando comincio con i Bio mica posso lascare i coralli senza niente???
Un minimo di alimentazione dovro' pur dargliela?????

mauri10565, Scuami....probabilmente sparero' na minchiata......
Ma la zeolite con flusso lento non toglie di piu' che rispetto a piu' veloce????
A sto' punto non e' meglio variare la quantita' che non la velocita' di passaggio???
Allora... se i coralli sono pieni di zooxantelle, quindi una colorazione scura in funzione della famosa simbiosi corallo/zooxantelle , il corallo non necessita di alimetazione esterna. Le zooxantelle che solitamete sono in eccesso in acquario forniscono tutto quello che serve al corallo e viceversa.
Se invece riusciamo ad avere condizioni oligotrofiche le zooantelle pian piano diminuscone lo si riscontra da una colorazione più chiara dei coralli, allora il corallo inizierà a alimetarsi .

Se leggete la guida della XAQUA e tutto spiegato in modo più chiaro dal mio.

Per il flusso lento o veloce tutto dipende da quanto carico organico ha la vasca es. 1000 l/h su una vasca carica andrebbe bene in vece su una vasca con poco organico andrebbe male.
__________________
jacopus
jacopus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2009, 12:38   #153
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
jacopus, Ok....chiaro.....
Il mio dubbio era che il corallo non avesse tempo di adattarsi e invece che schiarirsi (diminuendo le zooxantelle) andasse in tiraggio.......
Quindi alla fin fiane e' la solita regola......far tutto piano piano..........
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2009, 12:38   #154
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
jacopus, Ok....chiaro.....
Il mio dubbio era che il corallo non avesse tempo di adattarsi e invece che schiarirsi (diminuendo le zooxantelle) andasse in tiraggio.......
Quindi alla fin fiane e' la solita regola......far tutto piano piano..........
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2009, 12:45   #155
jacopus
Guppy
 
Registrato: Oct 2008
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
Età : 56
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giangi1970
jacopus, Ok....chiaro.....
Il mio dubbio era che il corallo non avesse tempo di adattarsi e invece che schiarirsi (diminuendo le zooxantelle) andasse in tiraggio.......
Quindi alla fin fiane e' la solita regola......far tutto piano piano..........
Finche un corallo è carico di zooxantelle non ha bisogno di alimeti, quindi non tira. Un motivo per cui i coralli tirano alla base è quando sono poveri di zooxantelle l'acqua è oligotrofica e non viene alimentato. Finchè vedi i coralli carichi di zoox.. è inutile sporcare l'acqua con alinti perche non assorbono niente sporchi solo l'acqua.
__________________
jacopus
jacopus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2009, 12:45   #156
jacopus
Guppy
 
Registrato: Oct 2008
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
Età : 56
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giangi1970
jacopus, Ok....chiaro.....
Il mio dubbio era che il corallo non avesse tempo di adattarsi e invece che schiarirsi (diminuendo le zooxantelle) andasse in tiraggio.......
Quindi alla fin fiane e' la solita regola......far tutto piano piano..........
Finche un corallo è carico di zooxantelle non ha bisogno di alimeti, quindi non tira. Un motivo per cui i coralli tirano alla base è quando sono poveri di zooxantelle l'acqua è oligotrofica e non viene alimentato. Finchè vedi i coralli carichi di zoox.. è inutile sporcare l'acqua con alinti perche non assorbono niente sporchi solo l'acqua.
__________________
jacopus
jacopus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2009, 13:11   #157
jacopus
Guppy
 
Registrato: Oct 2008
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
Età : 56
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vado a pranzare. TANTI AUGURI A TUTTI.
__________________
jacopus
jacopus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2009, 13:11   #158
jacopus
Guppy
 
Registrato: Oct 2008
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
Età : 56
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vado a pranzare. TANTI AUGURI A TUTTI.
__________________
jacopus
jacopus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2009, 13:50   #159
Paolo Marzocchi
Discus
 
L'avatar di Paolo Marzocchi
 
Registrato: Apr 2006
Città: Riolo Terme
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 2.630
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Paolo Marzocchi

Annunci Mercatino: 0
beh su un punto avrei da ridire.........
se un sps è scuretto grazie agli organici e o inorganici, è + a rischio quando nella vasca vengono effettuati cambiamenti, tipo zeolite o dosati concentrazioni grosse di BIO....perchè avvengono cambiamenti piuttosto repentini, con veri e propri svarioni tra l'azoto ed il fosforo , tali da portare a volte, al tiraggio dell'sps....
credo che se la vasca sia già da tempo avviata e i coralli all'interno non trovino condizioni oligotrofiche, sia un poco + traumatico il cambiamento.....perciò sarebbe cosa saggia secondo me utilizzare diciamo una cosa alla volta....poi personalmente partirei con la zeolite, flusso sui 1000 l/h e dosi dimezzate rispetto ai canoni Xaqua..... se nelle 2 settimane successive non ci sono sintomi che indicano un malessere generale dei coralli allora anche in base ai test di po4 e no3 si procederà con l'inizio dei dosaggi dei Bio, a giorni alterni e sempre sottodosando controllando sempre e comunque sia visivamente la vasca sia effettuando i test...di controllo!
il dosare il cibo per i coralli... che sia di Xaqua o DI QUALUNQUE ALTRA MARCA, andrebbe fatto solo ed esclusivamente quando vedrete i vostri sps essersi schiariti, non prima, perchè se prima non si liberano delle zooxantelle in eccesso.....è inutile che dosiate qualsiasi intruglio!!!!aumeterebbero solo le zooxantelle!!! OK??
Paolo Marzocchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2009, 13:50   #160
Paolo Marzocchi
Discus
 
L'avatar di Paolo Marzocchi
 
Registrato: Apr 2006
Città: Riolo Terme
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 2.630
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Paolo Marzocchi

Annunci Mercatino: 0
beh su un punto avrei da ridire.........
se un sps è scuretto grazie agli organici e o inorganici, è + a rischio quando nella vasca vengono effettuati cambiamenti, tipo zeolite o dosati concentrazioni grosse di BIO....perchè avvengono cambiamenti piuttosto repentini, con veri e propri svarioni tra l'azoto ed il fosforo , tali da portare a volte, al tiraggio dell'sps....
credo che se la vasca sia già da tempo avviata e i coralli all'interno non trovino condizioni oligotrofiche, sia un poco + traumatico il cambiamento.....perciò sarebbe cosa saggia secondo me utilizzare diciamo una cosa alla volta....poi personalmente partirei con la zeolite, flusso sui 1000 l/h e dosi dimezzate rispetto ai canoni Xaqua..... se nelle 2 settimane successive non ci sono sintomi che indicano un malessere generale dei coralli allora anche in base ai test di po4 e no3 si procederà con l'inizio dei dosaggi dei Bio, a giorni alterni e sempre sottodosando controllando sempre e comunque sia visivamente la vasca sia effettuando i test...di controllo!
il dosare il cibo per i coralli... che sia di Xaqua o DI QUALUNQUE ALTRA MARCA, andrebbe fatto solo ed esclusivamente quando vedrete i vostri sps essersi schiariti, non prima, perchè se prima non si liberano delle zooxantelle in eccesso.....è inutile che dosiate qualsiasi intruglio!!!!aumeterebbero solo le zooxantelle!!! OK??
Paolo Marzocchi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dove , sei

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25966 seconds with 13 queries