Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-01-2013, 18:56   #1
Massi70
Guppy
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 148
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Uf uf uf ... ho finito ora di leggere tutte le paggine di questa interessantissima discussione !!!!

Innanzitutto complimenti, poi qualche domanda sul metodo con bombola di O2 (quello fai da te con argento e piombo l'avevo già provato, ma non è affatto stabile !):
se non si ha spazio in sump (tanto meno pensare di fare una paratia ad hoc) non posso fare niente ?
Stavo cercando di ragionare fisicamente sul "reattore" (pensando magari al funzionamento di quello di CA), ma non so che pesci prendere ...
__________________
Massimiliano
Massi70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2013, 20:13   #2
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Massi70 Visualizza il messaggio
Uf uf uf ... ho finito ora di leggere tutte le paggine di questa interessantissima discussione !!!!

Innanzitutto complimenti, poi qualche domanda sul metodo con bombola di O2 (quello fai da te con argento e piombo l'avevo già provato, ma non è affatto stabile !): se non si ha spazio in sump (tanto meno pensare di fare una paratia ad hoc) non posso fare niente ?
Stavo cercando di ragionare fisicamente sul "reattore" (pensando magari al funzionamento di quello di CA), ma non so che pesci prendere ...
Massi, complimenti per la maratona che Ti sei fatto per leggere tutto

Capisco il problema degli spazi e del modo in cui funziona il reattore. Se però vedi quello che ha fatto l'amico Max, risponde un pò al Tuo problema. Un cilindro chiuso fuori sump può andare bene. Le cose essenziali sono:
1)un ingresso dall'alto per l'acqua
2)l'uscita della stessa deve avvenire pescando alla base del cilindro (utile la possibilità di strozzare il tubo di scarico.
3)L'immissione del gas deve avvenire dal basso per permettere il massimo flusso in controcorrente.
Sarebbe consigliabile non avere grossi diametri del cilindro per sfruttare al meglio il dosaggio dell'ossigeno, ma la diluizione del gas in acqua, avviene lo stesso se si rispettano i principi che ho spiegato nel topic.
-Forte scomposizione del gas in bolle fini per aumentare al massimo la superficie di contatto gas-acqua
-Forte agitazione del gas ridotto in fini bollicine, prodotto dall'acqua in ingresso (non serve un forte flusso)
-Lunga persistenza del gas nel cilindro per sfruttare al massimo il gas impiegato e ridurne molto il consumo.
-Flusso dell'acqua somposto per rallentare la velocità dell'acqua e renderlo molto variabile (i ricci in plastica hanno questo scopo oltre a spezzare le bolle insieme con il flusso dell'acqua in ingresso).
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2013, 13:15   #3
tassimax
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: forlì
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 59
Messaggi: 338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Confermo, in pratica nel mio caso il fatto che il cilindro sia fuori o dentro la sump è ininfluente, ovviamente ho preferito tenerlo dentro perchè se ho problemi di perdite di acqua il tutto ricade in sump e non allago la sala, con conseguenze pesanti sul mio fisico da parte della signora!! :)

Giuseppe ho asportato due giorni fà zone di ciano e sembra che non si riformino....stiamo a vedere..
tassimax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2013, 13:21   #4
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tassimax Visualizza il messaggio
Confermo, in pratica nel mio caso il fatto che il cilindro sia fuori o dentro la sump è ininfluente, ovviamente ho preferito tenerlo dentro perchè se ho problemi di perdite di acqua il tutto ricade in sump e non allago la sala, con conseguenze pesanti sul mio fisico da parte della signora!! :)

Giuseppe ho asportato due giorni fà zone di ciano e sembra che non si riformino....stiamo a vedere..
Ok, tieni sotto controllo il discorso della riformazione....probabilmente quelli che hai si sono adattati ma non si svluppano, come era accaduto a me nei punti più critici della vasca.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2013, 13:29   #5
Massi70
Guppy
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 148
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io dovrei avere un filtro a letto fluido dell'Aqengineering che non sto usando ... normalmente questo "carica" acqua della sump dal basso, passa attraverso spugne e resine/carbone per rimandarla dall'alto. E' a tenuta stanga tant'è che lo tenevo fuori della sump. Ha un litraggio di 4L (circa 30cm per 8cm di diametro).
Ora se io lo caricassi dall'alto, lo riempio di bioball, in basso faccio entrare (in maniera concentrica per non fare un nuovo buco con i rischi della tenuta stagna) il tubo per l'ossigeno e da sotto rimando l'acqua arricchita in sump, dovrebbe funzionare ?
Che ne pensi ?
A questo punto devo solo trovare il posto per la bombola di O2 ....
__________________
Massimiliano
Massi70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2013, 14:34   #6
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Massi70 Visualizza il messaggio
Io dovrei avere un filtro a letto fluido dell'Aqengineering che non sto usando ... normalmente questo "carica" acqua della sump dal basso, passa attraverso spugne e resine/carbone per rimandarla dall'alto. E' a tenuta stanga tant'è che lo tenevo fuori della sump. Ha un litraggio di 4L (circa 30cm per 8cm di diametro).
Ora se io lo caricassi dall'alto, lo riempio di bioball, in basso faccio entrare (in maniera concentrica per non fare un nuovo buco con i rischi della tenuta stagna) il tubo per l'ossigeno e da sotto rimando l'acqua arricchita in sump, dovrebbe funzionare ?
Che ne pensi ?
A questo punto devo solo trovare il posto per la bombola di O2 ....
Io direi di si ma lascio a Tassimax la risposta, dato che ha realizzato una cosa molto simile, riutilizzando un vecchio schiumatoio.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2013, 16:16   #7
tassimax
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: forlì
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 59
Messaggi: 338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giuseppe C. Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Massi70 Visualizza il messaggio
Io dovrei avere un filtro a letto fluido dell'Aqengineering che non sto usando ... normalmente questo "carica" acqua della sump dal basso, passa attraverso spugne e resine/carbone per rimandarla dall'alto. E' a tenuta stanga tant'è che lo tenevo fuori della sump. Ha un litraggio di 4L (circa 30cm per 8cm di diametro).
Ora se io lo caricassi dall'alto, lo riempio di bioball, in basso faccio entrare (in maniera concentrica per non fare un nuovo buco con i rischi della tenuta stagna) il tubo per l'ossigeno e da sotto rimando l'acqua arricchita in sump, dovrebbe funzionare ?
Che ne pensi ?
A questo punto devo solo trovare il posto per la bombola di O2 ....
Io direi di si ma lascio a Tassimax la risposta, dato che ha realizzato una cosa molto simile, riutilizzando un vecchio schiumatoio.
si secondo me funziona.
Le cose importanti che,con le mie prove, ho verificato sono le seguenti:
-l'acqua che entra dall'altro deve spingere in verticalesulle bioball in modo che riesca a miscelarsi bene con l'ossigeno chew dal basso sale;
-Le dimensioni del tuo attrezzo sono simili al cilindro che impiego io per cui dovrebbe andare.
-Ti consiglio di mettere un rubinetto sulla mandata dell'acqua perchè, almeno nel mio caso, bisogna trovare il giusto flusso perchè la reazione parta

Sul discorso bombola ho scoperto che in farmacia danno a noleggio le bombole di ossigeno (ovviamente per uso terapeutico ma a te che te frega....) per cui per la sperimentazione ho preferito fare così piuttosto che comperare tutto! E' una bombola enorme che durerà un anno, la ricarica costa 30 euro...:) poi magari se funziona compero tutto e via!
tassimax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2013, 16:52   #8
Massi70
Guppy
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 148
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se anche Max conferma, resta da gestire la bombola ..... Nel mobile della sump, spazio ce né veramente poco, ma è chiaro che dipende dalla grandezza della bombola.
Potrei fare un salto dal "bombolaro" qui a Roma (dove solitamente ricarico la CO2), ma se avete idea delle misure dell'ingobro, inizio a verificare lo spazio nel mobile (magari cambiando e riducendo anche quella della CO2 che è da 4L).

Ho visto che avete acquistato on-line la bombola, il riduttore e il tubo, ma forse si trova qualcosa anche nelle sanitarie o negozzi specializzati

Un ultima seccatura Giuseppe, credi che possa verificare il corretto funzionamento del tutto senza la bombola (non vorrei impelagarmi nella spesa e nel riposizionamento in sump e poi costatare che non funziona !) ... magari sfruttando per poco la CO2 che sfrutto per il reattore di CA (cioè, modifico il filtro a letto fluido dell'AQ e come gas sfrutto la CO2 per vedere se ottengo l'effetto "nebbia" che vedo nelle vostre foto ... se tutto funziona, allora trovo il posto perla bombola di O2) ?

Tks a lot
__________________
Massimiliano
Massi70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2013, 18:16   #9
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Massi70 Visualizza il messaggio
Se anche Max conferma, resta da gestire la bombola ..... Nel mobile della sump, spazio ce né veramente poco, ma è chiaro che dipende dalla grandezza della bombola.
Potrei fare un salto dal "bombolaro" qui a Roma (dove solitamente ricarico la CO2), ma se avete idea delle misure dell'ingobro, inizio a verificare lo spazio nel mobile (magari cambiando e riducendo anche quella della CO2 che è da 4L).

Ho visto che avete acquistato on-line la bombola, il riduttore e il tubo, ma forse si trova qualcosa anche nelle sanitarie o negozzi specializzati

Un ultima seccatura Giuseppe, credi che possa verificare il corretto funzionamento del tutto senza la bombola (non vorrei impelagarmi nella spesa e nel riposizionamento in sump e poi costatare che non funziona !) ... magari sfruttando per poco la CO2 che sfrutto per il reattore di CA (cioè, modifico il filtro a letto fluido dell'AQ e come gas sfrutto la CO2 per vedere se ottengo l'effetto "nebbia" che vedo nelle vostre foto ... se tutto funziona, allora trovo il posto perla bombola di O2) ?

Tks a lot
Non capisco...intendi provare la CO2 facendo andare il vasca l'acqua di uscita?....se è così, rischi un disastro dato che è inevitabile che il gas entri in soluzione...possono essere diversi i tempi con cui lo fa...ma la diluizione gas acqua si attiva.
Stando a Roma, di problemi a trovare il materiale non dovresti averne, inoltre da quel che so, le bombole con riduttore, in farmacie di un certo livello, le noleggiano. Le bombole le trovi da mezzo litro in su. All'uscita del riduttore, Ti consiglio di mettere quei rubinetti a spillo che si usano anche per la CO2 come regolazione finale e di precisione. Se guardi la foto qualche pagina indietro dove tengo la bombola in mano, noterai sicuramente anche quello. Se conosci un commerciante che ricarica bombole, potresti trovare anche li, bombole per ossigenoterapia usate ma rigenerate e collaudate, a molto meno che su internet, anche se oramai si trovano a poco.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2013, 10:37   #10
Massi70
Guppy
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 148
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giuseppe C. Visualizza il messaggio
Non capisco...intendi provare la CO2 facendo andare il vasca l'acqua di uscita?....se è così, rischi un disastro dato che è inevitabile che il gas entri in soluzione...possono essere diversi i tempi con cui lo fa...ma la diluizione gas acqua si attiva.
Probabilmente sbaglio, ma nel reattoe di CO2 credo che la CO2 sciolga il carbonato e in una qualche percentuale rimanga anche nell'acqua che viene anche rimandata in vasca (il ph di uscita è molto basso, ad esempio) ..... se faccio l'esperimento per il test del reattore di O2 usando la CO2 per una 1/2 giornata e metto il flusso che avete indicato voi, non credo che la CO2 che va in vasca possa portare a nulla.
Certo è che passato l'intervallo di tempo dell'esperimento, smonto tutto e aspetto la bombola di O2 !!!!

Per le dimensioni della bombola da 1L-2L, sapete aiutarmi (per quanto vedete voi con le bombole che avete acquistato) ?
Ho letto che Max l'ha noleggiata, ma non credo che mia moglie mi faccia lasciare in soggiorno una bombolona .... non posso più neanche dire che è l'addobbo per il Natale
__________________
Massimiliano
Massi70 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
economico , oxidatorfai , semplice

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,35943 seconds with 14 queries