Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-02-2014, 11:53   #151
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da balocco Visualizza il messaggio

Sarà ... ma da questo sito TEDESCO che di questi led pubblica anche il Datasheet di Samsung sembrerebbe che la Samsung faccia i led e li venda tranquillamente a chiunque, peraltro non in metri ma singolarmente.
Ecco appunto, uno dei tanti siti che poi? ti metti a saldare centinaia di piccolissimi chip con tanto di resistenze? tanto vale allora utilizzare i power led

Uno degli scopi di utilizzare le strip è proprio la praticità che da' avere un tot di metri o cm facili da installare senza saldature ecc ecc
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea  


Vecchio 10-02-2014, 11:55   #152
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
io sto gentilmente mettendo a disposizione quello che so su una tecnologia relativamente nuova, non sono uno scienziato tanto meno l ingegnere che si è inventato questi led, non ho dati scientifici, non ho par, non ho tante sigle tanto utili quanto inutili per un acquario, ma ho tanti anni di esperienza, che a parer mio, valgono molto di più di qualsiasi sigla, dato scientifico ecc, è un male questo?...
Se la vasca gira praticamente da sola, se le piante rispondono benissimo, e tutto va alla grande, forse per qualcuno sbaglierò, ma io son contento così.
Quindi dopo tutti gli anni che mi son passato a capire cosa andava e cosa non andava, non accetto di certo che il primo gaggio della situazione arrivi a ridicolizzare il mio lavoro, che faccia la mia stessa strada poi ne riparliamo

Per quanto valga la mia esperienza, è inutile che chi ha avuto problemi con le stripled, dia la colpa alla dissipazione! Le strip non sono come i power led che debbono essere dissipati, le strip arrivano al massimo a 45/50 gradi in piena estete che sono nulla! in inverno rimangono sotto i 40 gradi!
Chi ha avuto problemi è perchè sono ossidate, potete non crederci fin che volete, ma prima di dire che sono durate poco per problemi di dissipazione, vi invito a prendere la stessa strip, una intubarla a dovere, e l altra lasciarla nuda (IP68 max protezione) nello stesso ambiente.. Ebbene, la IP68 tempo pochi mesi si ossiderà, iniziando a spegnere pian piano i led e affievolirli!
Bisogna sempre testare personalmente le cose prima di parlare, xchè senò si scrivono informazioni sbagliate che altri utenti potrebbero prendere per veritiere.
Se chi straparla non fa questa semplice prova, eviti di farlo!
rinomina il topic con: approssimazioni per farsi dare ragione , discorsi facili per risultati approssimativi, insinuazioni, e non contradditemi.


il calore delle strisce provate da me è stato rilevato appena montate.... per me scottavano.
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea  
Vecchio 10-02-2014, 11:56   #153
willymarconi
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: imola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 59
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La samsung fa i led mica le strip, poi i led vengono montati dalle ditte su strip, e quelle vere hanno quel prezzo, che cala con la quantità, il costo della strip lo fa il costo del led.

il confronto con i power led cree è a favore, anche se di poco con i soli cree, la roba bridgelux o satisled che hanno led da 3 watt con poco più di 200 lumen o da 1 watt con 80/90 lumen, 10 watt con 900 lumen, d'altronde cosa vuoi pretendere da led da 50 centesimi di dollaro, i 10 watt costano meno di due euro.
certo che ognuno monta e usa i led che preferisce, sono solo due differenti gestioni, pare che le strip, se protette puoi anche inserirle sotto il coperchio, i power è praticamente impossibile, le strip le gestisci con un semplice alimentatore e senza ventole, i power hanno una gestione più complicata, e per ultimo con le strip puoi dimmerare in automatico con le varie centraline con poca spesa e tanta resa, per fare lo stesso con le strip hai bisogno di costosi driver con ingresso pwm e l'altrettanto costosa logica per il dimmeraggio.
Parlando sempre di materiale di qualità oso dire che ormai le due tipologie si equivalgono come rese spettri CRI ecc, sono solo due scelte diverse che hanno bisogno di gestioni diverse ma validissime entrambi, non mi sembra ormai più il caso di perdersi in inutili confronti, ognuno usa quello che preferisce, per mille motivi, ma sicuramente non per la presunta superiorità dei power, dato ormai da rivedere
willymarconi non è in linea  
Vecchio 10-02-2014, 12:01   #154
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
il watt/metro2 lumen/m2 è più o meno come dire i lux, è un dato che non credo possano darti,
parlare di lumen con le piante è una *******, come stato detto e ridetto, per definizione stessa di lumen... io abbandono sta discussione, tanto con voi non se ne viene fuori, con la scusa della pappa pronta e della semplicità state diffondendo una marea di approssimazioni che finiranno con il far fregare la gente da chi vende led ad altissimi lumen... ma non sempre efficienti per le piante. Non sto dicendo che le strip led non funzionino, anzi. Ma finchè vi basate sui lumen come metro di giudizio e parlate di effetto sulle piante, deridendo chi utilizza alti sistemi come complicati, non c'è discussione. Cantatevela e suonatevela se siete contenti così!
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea  
Vecchio 10-02-2014, 12:02   #155
willymarconi
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: imola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 59
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il calore delle strisce provate da me è stato rilevato appena montate.... per me scottavano.


Ma sei sicuro di non averle alimentate a molto più di 12 volt? hai effettutato un controllo della tensione?
se quello che dici è vero e non ho dubbio che sia vero, probabilmente sei uno dei pochi al mondo a cui le 5050 scottavano, e se hai fatto tutti i controlli e tutto stava nella norma, non credo tu debba dare colpa alle strip 5050 in generale, ma alle strip 5050 che hai comprato nel particolare, hai detto economiche, o sbaglio?
willymarconi non è in linea  
Vecchio 10-02-2014, 12:05   #156
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da balocco Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da willymarconi Visualizza il messaggio
rettifica.......
su aliexpress/babà ci sono anche i samsung originali a 28 dollari al metro, un paio di venditori li hanno
E da cosa si riconoscono quelle originali da quelle farlocche?

Penso che questo sarebbe un buon contributo al tread.
Principalmente dai lumen/metro e i w/m dichiarati
Poi se sono impermeabili o no, le originali NON lo sono.
E infine come sono saldati, ho visto strip non originali con led saldati tutti storti
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
rinomina il topic con: approssimazioni per farsi dare ragione , discorsi facili per risultati approssimativi, insinuazioni, e non contradditemi.


il calore delle strisce provate da me è stato rilevato appena montate.... per me scottavano.
Tu sei il primo di quelli che molto velatamente mi prende per il culo, io sono bravo e buono non stupido ..quando poi mi rompo contatto chi di dovere ok bimbi?

Xchè devi dare risposte così stupide? ti diverti con così poco? Io ho chiesto, come ha già fatto il titolare del 3D che qua vengano solo riportare le esperienze, nulla di più. Metti in bocca alla gente parole mai dette, a me non interessa avere ragione su nulla, non mi interessa nulla! se tu e chi parla a vanvera senza esperienza, volete avere il monopolio delle discussioni e avere per forza ragione solo su dati senza pratica, allora dillo CHIARI che evito di scrivere e ti lascio campo libero a tutte le fregnacce che scrivi
Come sempre trovi il modo di creare attriti, bravo


Se le tue strip scottavano, le avrai alimentate con qualche alimentatore non corretto!
Vuoi queste sera quando arrivo a casa che ti misuro la temperatura delle mie strip??? quando vedrai che dopo 10 ore di accensione stanno a 40 gradi, cosa mi risponderai?
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..

Ultima modifica di Davide80; 10-02-2014 alle ore 12:11. Motivo: Unione post automatica
Davide80 non è in linea  
Vecchio 10-02-2014, 12:11   #157
willymarconi
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: imola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 59
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non credo davide che sia quello il parametro, ti dichiararano i lumen massimi e poi ne danno la metà
su aliexpress/baba/ebay/madeinchina ti scrivono quello che vogliono, penso che i parametri di riconoscimento sono il prezzo e la comprovata professionalità del venditore.

i led storti penso siano le macchine quando le depositano sui pub, non credo sia indice di scarsa qualità
willymarconi non è in linea  
Vecchio 10-02-2014, 12:14   #158
mek
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Città: firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
Quote:
il watt/metro2 lumen/m2 è più o meno come dire i lux, è un dato che non credo possano darti,
parlare di lumen con le piante è una *******, come stato detto e ridetto, per definizione stessa di lumen... io abbandono sta discussione, tanto con voi non se ne viene fuori, con la scusa della pappa pronta e della semplicità state diffondendo una marea di approssimazioni che finiranno con il far fregare la gente da chi vende led ad altissimi lumen... ma non sempre efficienti per le piante. Non sto dicendo che le strip led non funzionino, anzi. Ma finchè vi basate sui lumen come metro di giudizio e parlate di effetto sulle piante, deridendo chi utilizza alti sistemi come complicati, non c'è discussione. Cantatevela e suonatevela se siete contenti così!
è qui che ti sbagli Ale...lo scopo del 3D è di baypassare proprio le sigle e la teoria..ma di basarsi sulla pratica.
bada bene..non dico che la teoria non serva..ma ci sono altri 10 3D dove si "scornano" sulla teoria e sulle sigle...

qui semplicemente ci si basa su chi le ha gia provate e puo mettere a disposizione le proprie esperienze con foto...x capire dove si puo arrivare con queste strip..o altra purchè documentate da qualche foto e una breve descrizione.

poi se c'è chi continua a tirar fuori paragoni..sigle..datasheet..ci posso fare poco.
ma l'intento era di basarsi sull'esperienza..ci vorrà tempo xke in pochi ce le hanno..ma tra quache mese/anno potremo dirne di piu
mek non è in linea  
Vecchio 10-02-2014, 12:14   #159
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da willymarconi Visualizza il messaggio
non credo davide che sia quello il parametro, ti dichiararano i lumen massimi e poi ne danno la metà
su aliexpress/baba/ebay/madeinchina ti scrivono quello che vogliono, penso che i parametri di riconoscimento sono il prezzo e la comprovata professionalità del venditore.

i led storti penso siano le macchine quando le depositano sui pub, non credo sia indice di scarsa qualità
si è vero che i rivenditori possono scrivere cosa vogliono, ma allora secondo te come si riconosce una strip samsung/LG originale non avendola di fronte?
Io mi basavo su quello..
Per esempio leggevo in giro in vendita strip led 7020 con lumen dichiarati assurdi...
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea  
Vecchio 10-02-2014, 12:17   #160
iskariota
Avannotto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Fermo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi scusatemi, ma non sono riuscito a capire un paio di cosette. Forse è meglio se chiedo direttamente a voi...sennò esco pazzo e divorzio dalla signora, a forza di perdere giornate sull'argomento...

Sto valutando le strip led per una vasca da 54 litri lordi. Lo spazio dove andrà posizionata è un mobile con una luce di 41 cm in altezza, mentre la vasca è alta 30...voglio inserire piante semplici a crescita rapida (egeria, staurogyne repens o similare, vallisneria, ceratophillum submersum, riccia, ceratopteris cornuta, echinodorus magdaleniensis, sagittaria subulata) magari con un pò di co2 artigianale ed un fondo fertile.

La domanda principale è: per i led valgono comunque i discorsi di watt litro oppure dobbiamo buttarci sui lumen? Se vale questa seconda ipotesi, quanti lumen per litro?

Ho letto che le 7020 sono molto performanti, ma necessitiamo di strisce brandizzate lg, osram, samsung etcetcetc...dove posso reperirle on line? Davvero ho navigato tutta la notte ieri ma nulla!!! Sarebbe utile un post con i vari link ai materiali già utilizzati dagli utenti (possibilmente qualcosa fai da te e non fa l'altro e poi lo vende a te...) visto che io cmq avrei una vasca aperta, o quantomeno coperta solo da un vetro...

ecco...il vetro...cosa mettere?? Perchè da quando frequento questo forum anche i vetri hanno un'anima... già, una maledettissima anima che spesso non fa passare le radiazioni luminose utili alle piante...ed ho scoperto che si può arrivare a spendere un capitale anche solo per un pezzetto di vetro...io non ho capitali da investire e non avrei necessità di piante supermegaesigenti...vorrei solo una vaschetta da contemplare la sera mentre tutti osservano la tv...quindi vi chiedo se basta un vetro qualunque o anche una lastra in plexiglass (particolare anche questa...se qualcuno conosce il link di un rivenditore on line è al solito pregato di fornire, se possibile, grazie... ) oppure occorre il vetro al quarzo che misura i secondi in maniera precisa e funge da buttafuori per le radiazioni gamma ma non per le beta e blablabla...sto uscendo di testa!!!!

scherzi a parte, mi ero orientato su 4 strisce da 50 cm di 7020 comprate dai cinesi, mentre per il trasformatore ho trovato sulla baia un tipo che con 15 euro mi manda un 6A stabilizzato 70 watt di picco...se non erro le 4 strisce dovrebbero portar via 36 watt quindi con 70 sto ampiamente oltre le necessità delle stesse, mentre in termini di watt starei su un 0,66 watt/litro riempiendo la vasca fino al limite, altrimenti considerando ottimisticamente 50 litri, sono sui 0,72 watt/litro...ma se non si misura in watt allora sto calcolo è inutile...

l'alimentatore scalda molto?

Ste benedette strisce, poi, dove le posso mettere? Le posso attaccare su una tavoletta in compensato rivestita di stagnola oppure prende fuoco tutto? (vi ricordo che trattasi di un mobile in legno con un vano di 80X45, dove io andrei a mettere una vasca di 60x30x30) se non va bene così, come fare???

Sarebbe poi corretto attaccarle due a due e farle accendere con due timer differenti?

So che voi siete già alle centraline computerizzate, ma io inizio adesso e mi devo accontentare...

se voi mi dite che le cinesi non vanno bene, mi potrei accontentare delle 5050 magari di marca, visto che dovrebbero costare molto meno ed essere cmq funzionali con la mia miserrima colonna d'acqua. se è ok questa seconda ipotesi, vi prego, al solito, di postare, se possibile, link a rivenditori affidabili, così da evitare ore ed ore di ricerca a me ed a quanti sono nelle mie stesse condizioni...sempre se possibile dalle regole del forum...ok credo di aver detto tutto...attendo vostri buoni consigli.

Grazie a quanti vorranno rispondere.

Sergio
iskariota non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
chi , impressioni , led , scriva , strip , sue , utilizza

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28531 seconds with 13 queries