Ciao Manu,
innanzitutto buon anno!
Ho fatto i compiti a casa, appena finito giro di test.
Per completezza ti riporto quello che ho somministrato dall'ultima volta in cui avevo controllato i valori (vedi post 134):
26/12/2020 ferro 20ml
27/12/2020 cifo azoto 0,2ml
28/12/2020 cifo fosforo 0,5ml
29/12/2020 cifo azoto 0,2ml
31/12/2020 potassio 10ml
I risultati sono i seguenti:
PH 7,6 (0,1 in meno, anche se speravo un pochino di più)
GH 16,5 (mezzo punto in meno)
KH 6,5 (mezzo punto in meno)
NO2 0
NO3 0
PO4 0,50
EC 840
L'ultima volta che avevo controllato i valori era stato subito dopo l'ultimo cambio acqua, quindi come immaginavo PH, GH e KH si sono lievissimamente ridotti, tornando ai valori pre-cambi. Direi che ci siamo.
Noto invece che l'NO3 si è completamente azzerato, quindi ne abbiamo somministrato poco, le piante evidentemente lo assimiliano alla velocità della luce, mentre il PO4 è raddoppiato, il che non credo sia positivo specialmente visto il valore dell'NO3. Ho sbagliato a non mettere cifo azoto ieri, ma come dicevi te nel post precedente con l'nk ho aggiunto anche nitrato, evidentemente insufficiente. Metterò cifo azoto oggi pomeriggio, in ogni caso mi sa che con 0,2 siamo scarsi.
Per l'EC ho controllato l'acqua del rubinetto (580), l'ho scaldata fino alla temperatura della vasca arrivando a 730, per cui il delta di 110 dovrebbe essere il valore dei sali disciolti.
Queste sono le mie riflessioni, attendo ovviamente le tue e relative indicazioni.
Approfitto per dirti che ste maledette BBA continuano ad essere presenti, anzi direi che stanno lentamente iniziando a riprendere piede.