Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-06-2011, 15:13   #151
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mauri Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Abra Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Mauri Visualizza il messaggio
Tanta ne entra e tanta ne esce a prescindere da come e regolato lo scarico....averlo tutto chiuso o tutto aperto l'acqua e sempre la stessa.....l'unico parametro che fa cambiare il rapporto aria/acqua nei monopompa oltre al rubinetto sul Venturi e il livello in Sump piu e alto e meno aria aspira e di conseguenza più acqua.
Mauri non può essere pensaci bene aumentando l'altezza della colonna di acqua metti sotto sforzo la pompa,un pò come aumentare la prevalenza nelle pompe di risalita,che poi la differenza sia minima siamo d'accordo,però in linea teorica cambia.
Picci non hai modo di misurare lo scarico ? sarei curioso anche me di sapere quanto tratta di sicuro.
Si...diciamo che una minima differenza cè dovuta alla colonna d'acqua interna, anche se la colonna d'acqua ce sempre in tutte e due le condizioni.
Perfettamente d'accordo
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-06-2011, 15:24   #152
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mauri Visualizza il messaggio
Tanta ne entra e tanta ne esce a prescindere da come e regolato lo scarico....averlo tutto chiuso o tutto aperto l'acqua e sempre la stessa.....l'unico parametro che fa cambiare il rapporto aria/acqua nei monopompa oltre al rubinetto sul Venturi e il livello in Sump piu e alto e meno aria aspira e di conseguenza più acqua.
Mauri, in realtà aprire o chiudere lo scarico influisce non poco sia sulla quantità di acqua trattata che sull'aspirazione dell'aria. L'influenza è notevole anche a variazioni minime e questo è dimostrato, in pratica, dalla estrema sensibilità dei singola pompa alle regolazioni dello scarico. Variazioni di "comportamento" che non sono istantanee, ma richiedono almeno qualche secondo per essere evidenti, proprio perchè c'è bisogno di qualche tempo perchè la variazione di più parametri contemporaneamente si stabilizzi (rileggendo questa frase mi chiedo se ho scritto in modo comprensibile.... ).

Originariamente inviata da Abra Visualizza il messaggio
Mauri non può essere pensaci bene aumentando l'altezza della colonna di acqua metti sotto sforzo la pompa,un pò come aumentare la prevalenza nelle pompe di risalita,che poi la differenza sia minima siamo d'accordo,però in linea teorica cambia.
Abra, la variazione non è minima, anzi..... e non cambia in linea teorica, ma nella pratica.

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
secondo me a occhiometro ne tratta un millino/ora
Francamente ritengo improbabile riuscire a valutare ad occhio una portata d'acqua di questo genere anche perchè ci sono altri parametri che influenzano la valutazione: per esempio se vedi uscire 500 l/h di acqua da un tubo del 25 ti sembreranno certamente di più di 1000 l/h che escono, a parità di dislivello, da un tubo del 63.....
__________________
________________________
NON SONO VECCHIO... SONO STORICO
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2011, 15:29   #153
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Francamente ritengo improbabile riuscire a valutare ad occhio una portata d'acqua di questo genere
ho una pompetta data per 1000 litri/h che travasa acqua dalla sump al refugium... l'ho messa in loop e lo skimmer le sta dietro (più o meno)... è così che ho "valutato" a spanne

Per il resto, mi inchino al vostro sapere (oggi non ho voglia di pensare e mi fido)
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2011, 15:39   #154
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Abra Visualizza il messaggio
Mauri non può essere pensaci bene aumentando l'altezza della colonna di acqua metti sotto sforzo la pompa,un pò come aumentare la prevalenza nelle pompe di risalita,che poi la differenza sia minima siamo d'accordo,però in linea teorica cambia.

Abra, la variazione non è minima, anzi..... e non cambia in linea teorica, ma nella pratica
Tu lo sai che sono di coccio....però ho provato con il BM 100 e la differenza tra la linea rossa e l'entrata del collo,che erano più o meno la minima e la massima , era di 10 lh o qualcosa vicino non ricordo bene.
Ovviamente il "linea teorica" è stato un mio errore di battitura,sennò non avrei scritto che cambiano i litri
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2011, 22:51   #155
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
sapere con una certa esattezza quanta acqua tratta , sarebbe un buon inizio per la valutazione , magari con aria completamente aperta e aria regolata .... paolo riesci a calcolarlo? sarebbe anche interessate sapere quanto trattano gli altri modelli , per avere un riscontro più approfondito ....
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2011, 23:30   #156
Poffo
Imperator
 
L'avatar di Poffo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 6.584
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
se non ricordo male il calcolo fatto da emio era fatto con un tubo modificato per portare lo scarico in alto e poter prelevare l'acqua con una caraffa graduata....!!
beh si può sempre rifare...ma non sò se facendo cosi e magari mettendo la curva all'uscita la portata effettiva cali....
__________________
... Andrea ® © ™
La Vasca 2011
La Vasca 2010
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2011, 07:09   #157
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
dovrei tirare fuori lo skimmer e farlo scaricare in un secchio graduato cronometro alla mano... ma se leggi cosa ci è voluto per montarlo...
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2011, 09:14   #158
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Geppy Visualizza il messaggio
Mauri, in realtà aprire o chiudere lo scarico influisce non poco sia sulla quantità di acqua trattata che sull'aspirazione dell'aria. L'influenza è notevole anche a variazioni minime e questo è dimostrato, in pratica, dalla estrema sensibilità dei singola pompa alle regolazioni dello scarico. Variazioni di "comportamento" che non sono istantanee, ma richiedono almeno qualche secondo per essere evidenti, proprio perchè c'è bisogno di qualche tempo perchè la variazione di più parametri contemporaneamente si stabilizzi (rileggendo questa frase mi chiedo se ho scritto in modo comprensibile.... ).
Geppy hai tempi si erano fatte delle misurazioni con un H&S monopompa, avendo lo scarico alto era facile fare misurazioni, c'erano differenze minime.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2011, 09:43   #159
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da poffo Visualizza il messaggio
se non ricordo male il calcolo fatto da emio era fatto con un tubo modificato per portare lo scarico in alto e poter prelevare l'acqua con una caraffa graduata....!!
beh si può sempre rifare...ma non sò se facendo cosi e magari mettendo la curva all'uscita la portata effettiva cali....
il deltec apf 600 ha lo scarico alto, aperto al massimo 1 litro in 6 sec. chiuso sempre 1 litro in 6 secondi ,in tutte e due i casi escono sempre 600 l/h .. mi sembra come se si stringesse un tubo dell acqua attaccato al rubinetto , dove il getto se lo stringi diventa piu stretto e piu lungo.. ma sempre la stessa acqua è ...sempre se ho capito bene che de ste robe un capisco un *****
__________________
"The coral itself has more energy for growth because the reduced zooxanthellae density requires less energy."
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2011, 09:47   #160
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Zucchino...il tuo e' doppia pompa...non ciazzecca niente....
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
250i , ati , pazienza , tanta , vaselina

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16274 seconds with 13 queries