Riapro per 5 minuti perchè vi voglio raccontare cosa ho fatto ieri sera dale 21 alle 23:
Domenica (72 ore prima) i miei scalari hanno deposto circa 400 ovetti su una foglia di echinodorus e li hanno vegliati e ventilati pazientemente.
Grazie ai 27 gradi in vasca, all'acqua fortemente torbata ed alle loro cure, quasi tutte le uova si sono schiuse regolarmente.
Ieri sera mi siedo a guardare la vasca (in TV solo champions league) e mi si gela il sangue: entrambi i genitori stanno divorando le larve che muovono impotenti le loro minuscole codine
...afferro la nursery, guardo meglio e... non le stavano divorando, ma a turno le prendevano in bocca e e spostavano su una foglia dall'altra parte della vasca, in un posticino con meno luce e corrente.
In pratica ognuno dei genitori staccava delicatamente da 2 a 5 lave e le sputava sulla nuova foglia finchè non aderivano, ingoiandole e risputandole anche una decina di volte ciascuna.
Mentre uno eseguiva l'operazione, l'altro vegliava fronte al vetro per tenere a bada il mio faccione (anche se mi sono tenuto a rispettosa distanza).
Stamattina mi sono avvicinato all'acquario ed ho potuto intravvedere (a luci spente) un 30 - 40 larve scodinzolanti sulla nuova foglia (molte sono finite nella marsilea durante il trasporto)... la coltura di artemia è in atto, quindi aspetto solo che inizino a nuotare
...se ce la fanno a levarsi in volo, apro la seconda puntata e vi racconto tutto, altrimenti rimandiamo di 3 settimane alla prossima covata
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)