Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-09-2006, 01:54   #141
Zizzo
Guppy
 
Registrato: May 2006
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Zizzo

Annunci Mercatino: 0
Molto interessante, in passato avevo cercato qualcosa pure io.

Seguirò con attenzioni gli sviluppi
Zizzo non è in linea  


Vecchio 09-09-2006, 13:50   #142
ElBarto
Discus
 
Registrato: Dec 2005
Città: Catania City
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: solo 2 causa Moglie.
Età : 44
Messaggi: 2.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ElBarto

Annunci Mercatino: 0
che ale.com provi piacere a fare incazzare la gente non ci piove, o cmq ha un modo di scrivere assolutamente antipatico.
però non è uno sprovveduto, e ha anche ragione che bisogna sempre valutare anche se non soprattutto tutti i lati negativi.

questo perchè così si può cercare di eliminarli.
anche perchè un elemento negativo arreca danni sicuro, la mancanza di un fattore positivo non è detto che li arrechi.




tornando alle piante, non hai una foto recente da paragonare ad uina foto iniziale?
per la cabomba: l'importante è che l'internodo sia stretto, non che cresca velocemente. una crescita troppo rapida può anche essere il tentativo della pianta di raggiungere la luce in realtà insufficiente.



attendiamo foto!
ElBarto non è in linea  
Vecchio 09-09-2006, 13:52   #143
ElBarto
Discus
 
Registrato: Dec 2005
Città: Catania City
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: solo 2 causa Moglie.
Età : 44
Messaggi: 2.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ElBarto

Annunci Mercatino: 0
piccolo p.s.
una sperimentazione non è detto che debba essere effettuata necessariamente con un metodo strettamente scientifico con valutazione attraverso strumentazione da laboratorio.


si può anche andare avanti con un metodo empirico, ovvero basato su tentativi e valutazione dei risultati.
La medicina ha fatto così per secoli.

Certo kuella empirica ha dei rischi maggiori, ma quì non si rischia di fare del male a nessuno....
ElBarto non è in linea  
Vecchio 09-09-2006, 14:30   #144
ale.com
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: val Rendena
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 3.406
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
certo.
e' che se si parte con una vasca con i neon sbagliati (come mi sembra che sia in questo caso) i dati che si ottengono rischiano di essere meno utili di quanto potrebbero essere.

PS:ieri ho investito un paio di minuti dietro a data sheets.. e se non ho interpretato male (possibile, essendo di corsa), anche i luxeon hanno una resa energetica inferiore ai T5 (lm/w inferiore), il che farebbe supporre che con i LED si possono avere risultati migliori che con i neon solo consumando piu' corrente.
kurtzisa: hai i data sheets dei LED che hai usato tu?
__________________
Ale
PS:se non espliciti gli IMHO sono sottintesi.
ale.com non è in linea  
Vecchio 09-09-2006, 16:24   #145
Stefano hgt
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Città: Rivoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 488
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Stefano hgt

Annunci Mercatino: 0
Kurtzisa, quando secondo te avrai finito la sperimentazione fai un bel riassunto di tutto? Ci sono 10 pagine di topic e non me la sento di leggerlo tutto... tra l'altro se funziona potresti anche fare un articolo con foto per vedere come si costruisce la plafo ecc...
grazie
__________________
Stefano

http://picasaweb.google.it/stefano981
Stefano hgt non è in linea  
Vecchio 09-09-2006, 20:33   #146
Massimo Suardi
Discus
 
Registrato: Oct 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 3.712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Massimo Suardi

Annunci Mercatino: 0
Io, di tecnica e illuminazione conosco poco. Di piante invece sono preparato.
Per l'esperimento che hai intenzione di sviluppare, a mio avviso stai usando parecchie piante sbagliate.
Le anubias ad esempio, crescono in qualsiasi tipo di condizioni, anche se illuminazione diretta, basta che non stiano totalmente al buoi.
Discorsi molto simili si fanna anche per microsorum e vallisneria, per sopravvivere e crescere non necessitano di imponenti fonti di illuminazione.
La cabomba, mi piacerebbe avere una foto di questa crescita, sopratutto per due motivi, le radici aeree non sono sintomo di buona crescita ma di carenza di nutrienti, e la cabomba è solita allungare gli internodi velocemente per cercare più luce.
La glosso...sarebbe bello vederla...per commentare.
Se volessi fare esperimenti con piante, usa piante veramente esigenti in fatto di luce...è inutile testare in queste condizioni.

Suggerirei foto ravvicinate alle piante, e non a "inutili" foto visive delle due sorgenti luminose a confronto.

Poi volevo semplicemente chiedere come mai secondo voi nessuna casa produttrice per acquari si è ancora orientata in questa direzione?
Massimo Suardi non è in linea  
Vecchio 09-09-2006, 20:55   #147
Stefano hgt
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Città: Rivoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 488
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Stefano hgt

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stardom
Poi volevo semplicemente chiedere come mai secondo voi nessuna casa produttrice per acquari si è ancora orientata in questa direzione?
Io non sono da molto nel campo dell'acquariofilia, ma mi è parso che la stessa cosa sia successa con le ventole per raffreddare gli acquari, prima quasi inesistenti e ora che se ne è ampiamente discusso nei forum vengono vendute ovunque in vari formati.
Penso anche che la ricerca nel ramo dell'acquariologia sia molto limitata e che quindi le sezioni fai da te dei vari forum rappresentino per le ditte produttrici un pozzo di nuove idee oltre che un grande risparmio in termini di ricerca. Si veda anche cosa è successo per la co2 a lievito...
Quello che mi chiedo invece per quanto riguarda l'illuminazione è perchè, pur sapendo che servono almeno 0,5 w/l e anche di più, tutte le ditte si ostinino a fornire gli acquari di impianto sotto-sotto dimensionati...
Comunque non mi stupirei se qualcuno cominciasse a vendere impianti illuminazione a led dopo che noi del forum abbiamo sperimentato per bene.
Magari ho detto una marea di cretinate, magari no.

Ciao
__________________
Stefano

http://picasaweb.google.it/stefano981
Stefano hgt non è in linea  
Vecchio 10-09-2006, 01:56   #148
Zizzo
Guppy
 
Registrato: May 2006
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Zizzo

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Poi volevo semplicemente chiedere come mai secondo voi nessuna casa produttrice per acquari si è ancora orientata in questa direzione?
Si chiamano SOLARIS e le ho viste su un paio di siti (mi pare uno di Singapore e l'altro Americano), hanno un'infinità di led e sono completamente programmabili. Il problema è ovviamente il costo. Montare centinaia di led è sicuramente più difficoltoso che far passare la corrente in un filo di tungsteno.
Il bello è che non vanno mai sostituiti e consumano poco.
Anche per i fari delle macchine ci lavorano da anni, ma farne stare così tanti in poco spazio e tutti angolati giusti non è semplice.
Zizzo non è in linea  
Vecchio 10-09-2006, 01:58   #149
Zizzo
Guppy
 
Registrato: May 2006
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Zizzo

Annunci Mercatino: 0
Metto un sito così non mi pigliate per pazzo

http://www.jlaquatics.com/phpstore/s...ategory_ID=144
Zizzo non è in linea  
Vecchio 10-09-2006, 11:00   #150
ElBarto
Discus
 
Registrato: Dec 2005
Città: Catania City
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: solo 2 causa Moglie.
Età : 44
Messaggi: 2.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ElBarto

Annunci Mercatino: 0
mmm... ECONOMICHE!!!






ElBarto non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
illuminare , lacquario , led , usare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22829 seconds with 12 queries