Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-04-2015, 12:23   #141
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
è una gnc vecchio tipo , con l aggiunta di barre blu ,non credo le abbia
------------------------------------------------------------------------
la alzo di un 5-10 cm , ormai sono diversi anni che vado avanti così , meglio sempre stare con la luce un po' distante, la vasca deve sembrare un po' buia.. ma non lo è ;)
__________________
"The coral itself has more energy for growth because the reduced zooxanthellae density requires less energy."

Ultima modifica di zucchen; 20-04-2015 alle ore 12:27. Motivo: Unione post automatica
zucchen non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-04-2015, 12:35   #142
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio

dopo quanto tempo valuti se è stato sufficiente?


Luca
se non ottengo il risultato ho sbagliato , più sbagli più corri appresso agli errori , col tempo addrizzi il tiro.
naturalmente.. se la vasca gira bene , è tutto più facile.
__________________
"The coral itself has more energy for growth because the reduced zooxanthellae density requires less energy."
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2015, 17:00   #143
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Chris a me capita la seguente cosa, sempre, regolarmente.
Parto da in una situazione in cui la crescita è scarsa, così ferma da mesi. Alcuni coralli sono chiari, troppo. Altri sono marroni, da malessere. Ho patina batterica sui vetri, quella biancastra, fine come borotalco, che se pulisci il vetro di giorno, si riforma dopo qualche ora e che quando la pulisci le stilo si chiudono.
Allora penso che manchi cibo. Riduco la luce (e mediamente aumento il cibo). Già il giorno dopo la patina batterica si è attenuata radicalmente e il ph è più alto. Un paio di giorni dopo talvolta compare qualche punta nuova sugli animali. Nel giro di pochi giorni, la situazione torna come in precedenza. Il ph si riabbassa e torna la patina batterica a formazione rapida. Le punte di crescita si fermano.
Tipicamente penso di non aver ridotto abbastanza e tolgo altra luce.
Ma è un gatto che si morde la coda... alla fine, dopo varie riduzioni, arrivo ad avere un ph più alto, meno patina batterica, ma anche alghe in giro, rocce e sabbia scure, la maggior parte dei coralli scurissimi, con meno spolipamento, qualcuno tira... e questa è la goccia che fa traboccare il vaso.
Allora rimetto luce al massimo e smetto di alimentare e la situazione piano piano ritorna all'inizio e tutto si ripete.

L'unica cosa che ho pensato è che quando riduco la luce devo darmi più tempo per valutare l'andamento delle cose, senza correre dietro alla patina batterica ed al ph. E senza aumentare il cibo. Presumo aumenti troppo rapidamente il carico organico. Per questo ti ho chiesto quanto tempo ti dai prima di una eventuale nuova variazione. Prima di capire se gli animali hanno reagito positivamente alla riduzione di luce.
Questa volta, ho intenzione non appena ritorno ad avere la vasca pulita, con gli animali messi meglio, ma senza o con scarsa crescita, di ridurre leggermente la luce, mantenendo al minimo il cibo ai pesci e attendere molto più tempo (almeno 15 giorni) per vedere cosa sta accadendo.

Luca
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2015, 18:41   #144
raffa73
Avannotto
 
Registrato: Feb 2014
Città: savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa ma quando arrivi ad avere animali chiari ,prima di alimentare hai mai provato a dosare oligo ?
Potassio e.lugool ad.es oppure.fluoro e.potassio
Ink ma.come.skimmer come lavori , cioe sei sempre asciutto oppure.sei sul bagnato , tira fuori sempre uguale o lavora alternando in base al carico ?
Io ora sto provando luce.sul blu ,saro sui 20000 k Ho 4 tubi da.22000 e.4 da 19500 , voglio vedere se gli animali sono meno stressati ,mantenendo sempre.12.ore.piene
Io quello che non capisco e.perche i vetri non si sporcano anche quando carico troppo ,ho piu il substrato roccie , quel che rimane libero , che indica le variazioni di nutrienti ,niente di particolare comunque
I vetri non si sporcano quasi mai !!!
raffa73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2015, 19:51   #145
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
A me capita che i vetri si sporchino quando i nutrienti sono bassi. Tanto più sono bassi, tanto più rapidamente si sporcano, della patina batterica descritta in precedenza.

La luce blu per me serve a vedere le fluoroproteine, ma è la meno efficiente in termini di fotosintesi. E' uscito anche un articolo sui led e sulle singole lunghezze d'onda emesse in merito all'efficienza sulla fotosintesi, di Dan Riddle, su advanced aquarist. Conferma quanto sto scrivendo.
Pertanto più riduci la luce rossa e UV, meno fotosintesi e consumo di nutrienti avviene.

Parli di aggiunta di oligo, ma sai di averli mancanti? se sono giusti che senso ha aumentarli oltre la norma? fai un test triton e vedrai. Io non aggiungo nulla, se non sono certo che manchi. Le prove che ho fatto in passato di somministrazione alla cieca, non sono mai state positive. I coralli si colorano perchè stanno bene e crescono e producono i colori corretti. Se non stanno bene, puoi aggiungere tutti gli oligo che credi, che non cambia nulla.

Il mio skimmer lavora. Non fa differenza se lavora bagnato o asciutto. Bagnato toglie solo più acqua e si sporca meno il collo. Asciutto toglie meno acqua e si sporca prima, perdendo di efficienza, se non viene pulito di frequente. Quando l'organico aumenta, lo skimmer toglie di più. Meno organico, meno roba tira fuori lo skimmer.

Luca
------------------------------------------------------------------------
Quello che ti ho scritto sulla luce blu non l'ho scritto solo perchè l'ho letto... è frutto innanzitutto della mia personale esperienza. Meno luce bianca e più blu, la vasca rallenta e si carica di organico.

Ultima modifica di Ink; 20-04-2015 alle ore 19:52. Motivo: Unione post automatica
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2015, 21:43   #146
raffa73
Avannotto
 
Registrato: Feb 2014
Città: savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
&8077;&8077;

Ultima modifica di raffa73; 21-04-2015 alle ore 12:37.
raffa73 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
100 , parte , zendsbled

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 1,31219 seconds with 12 queries