Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-11-2012, 14:20   #141
Sjd
Ciclide
 
Registrato: Jul 2012
Città: napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da leletosi Visualizza il messaggio
così è molto più difficile....praticamente arriveremmo ad avere 4-5 layout di nano dalla a alla z.....dovremmo quindi consigliare le misure, le pompe, le luci....

si può fare....ma è più laborioso.

diciamo che, se l'idea vi piace, potremmo stilare 3 tipologie di vasche: base - soddisfazioni - spinto, nomi dati alla buona, è giusto per rendere l'idea.
di ogni tipologia forniamo il target di vasca, la tecnica precisa e il metodo di gestione
facciamo 3 guide passo passo per le vasche, con i costi in dettaglio.

sarebbe fighissimo perchè è come il campionato monomarca....tutti quelli con la vasca poniamo base, hanno le stesse cose....indi ogni anno si fa insieme il campionato per le vasche base. vince la migliore patto che la tecnica si uguale. poi la gara per le spinte e poi quella per le soddisfazioni (facili+qualche taleuzza sfiziosa, magari dsb)....vedremo

ovviamente dovremmo dare dei paletti non troppo rigidi, tipo luce, pompe e filtraggio identico.....alimentazione, ospiti, cambi, manutenzione....ad personam.

però sai che figata....siamo in 10 ad avere la stessa vasca e ci scambiamo idee, pareri, impressioni, e facciamo pure a gara a chi tira fuori la "stessa vasca migliore "

ps idea partorita fantasticamente in bagno mentre mi lavo i denti.....
figata assurda!! vi appoggio e se serve una mano io ci sono
Sjd non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-11-2012, 14:26   #142
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Leletosi, la tua idea è fantastica, e anche il fatto della gara in partià, per questo te lo dico: Pirataj merita di vincere, e perchè non ci riesce? Semplicemente perchè ci sono molti altri nano con sps che colpiscono di più, ma il suo, come soddisfazioni è ujn nano eccezionale...

ovviamente bisogna mettere i paletti per bene, le caratteristiche ecc ecc

Quindi: bisogna provare i topic di linea di pensiero per pesci
topic per linea di pensiero per tipi di nanoreef
topoic di linea di pensiero per invertebrati allevati

topic di "gara" su base-soddisfazione-spinto...
  Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2012, 17:01   #143
Marco AP
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Marco AP
 
Registrato: Aug 2000
Città: Acquaviva Picena
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 26.439
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 874
Mi piace (Ricev.): 233
Mentioned: 498 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Marco AP

Annunci Mercatino: 0
Leggo con passione l'evoluzione di questo post. Mi fa molto piacere leggere Sjoplin e leletosi con tanta voglia di ridare slancio alla sezione nanoreef. Sono sicuro che verrà fuori un bel lavoro con l'aiuto di tutti e spero che la cosa abbia un seguito costante e appassionato perchè il nanoreef è una parte importante dell'acquariofilia e tra di voi ci sono tanti bravissimi appassionati.
Grazie a tutti!
Marco AP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2012, 17:31   #144
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Lele bellissima IDEA...

secondo me però, prevedo (e spero vivamente di sbagliarmi ed essere "sconfessato")
il rischio è che si scatenino confusione e polemiche ...mi spiego:

sai quante vasche verranno fuori a "cavallo" fra un nano base/soddifsazione o soddisfazione/spinto....confusione, rischio polemiche e malcontento sopratutto sulle gare
già mi immagino (ripeto spero di sbagliarmi) frasi del tipo ha vinto Caio ma il suo nano non è
propio un base quindi non andava votato ....e via di seguito....

per dirla tutta per evitare questo un modo ci sarebbe (anche se lo reputo un tantinllo antipatico).....ed è il seguente (trave) leggi "grossissimo paletto":

creare/eleggere una sorta di comitato (il nr di tale comitato non ho idea di quanto potrebbe essere) che decide (insindacabilmente) in che categoria collocare i vari nano......

intendiamoci è solo una mia idea e come la vedo io he???
poi se ne può discutere ed ventualmente bocciare seduta stante nè???
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2012, 17:49   #145
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
giuansy, così sarebbe ottimo, e si potrebbero aprire tre tpic in evidenza in sezioine mostra e descrivi dove mettere i vari tipi di nano da votare, e nelle votazioni mensili si farebbe così

Base: caio
soddisfazioni: tizio
spinto: sempronio (si scrive così, bohj....)

E cosa ne pensi dell'idea sui pesci?
  Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2012, 18:10   #146
Giordano Lucchetti
Imperator
 
L'avatar di Giordano Lucchetti
 
Registrato: Feb 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 pico
Età : 29
Messaggi: 6.086
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 51 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Yahoo a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Skype a Giordano Lucchetti

Annunci Mercatino: 0
Lele, sarebbe veramente una cosa fantastica. Io ci sto! e anche alla grande...
Però... a me le idee vengono quando sono in bagno... ma non a lavarmi i denti...
__________________
Mi piacciono le anemoni.
Giordano Lucchetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2012, 18:14   #147
Lorenzo56
Discus
 
Registrato: Feb 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Marino 230 litri e un caridinaio
Età : 25
Messaggi: 2.876
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Lorenzo56

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giuansy Visualizza il messaggio
creare/eleggere una sorta di comitato (il nr di tale comitato non ho idea di quanto potrebbe essere) che decide (insindacabilmente) in che categoria collocare i vari nano......
Secondo me ci vorrebbe qualcosa che coinvolgesse un po' tutto il Nanoforum e non solo una cerchia di "eletti"...
Lorenzo56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2012, 22:35   #148
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lorenzo, io sono dell'idea che il forum e di conseguenza anche il portale, debbano essere una rappresentazione di chi lo frequenta, a prescindere dal fatto che uno sia un nanista da cent'anni o da cento minuti. Per questo l'idea di una... diciamo "giuria", nominata non si sa bene da chi e con determinati orientamenti, non mi sfagiola molto, anche se, prendendo un esempio estremo, nei concorsi si delega quasi sempre il voto a una giuria qualificata.

Allo stesso modo bisogna tener presente che quello che finisce sul portale resta e ci troveremo a farci i conti tutti i santi giorni con quelli che iniziano, vedono un modello diciamo sbagliato, si presentano qui con quello e magari non capiscono perchè la vasca viene criticata invece che lodata. Te lo dico perchè ci siamo già passati diverse volte per queste situazioni: ci abbiamo messo delle pezze risistemando la sezione made in italy, ecc. ecc. ecc.; inutile stare a tornare sul passato, ora proviamo a vedere come è possibile gestire la cosa per il futuro.

A parte il discorso sui layout, che mi trova d'accordo, quello che dobbiamo studiare bene è il meccanismo di voto di una vasca, in modo che rappresenti l'opinione di tutti. Ora semplifico molto il concetto con un esempio: mettiamo che ci siano 2 gruppi di voto, forum e staff (dico staff per identificare eventualmente quella giuria di cui parlavamo sopra); mettiamo anche che ci siano delle caratteristiche da votare, chessò..... A) estetica, B) maturità, C) popolazione. Ne ho messe 3 quasi a caso sempre per buttare giù il concetto.

Per il primo punto, l'estetica, il voto del forum potrebbe coincidere con quello dello staff.

Per il secondo punto, anche, visto che il parametro di quanto gira una vasca potrebbe anche essere standardizzato, in modo da essere univoco e premiante per chi è riuscito a mantenere un nano per diversi anni.

Il terzo punto, invece, che è poi la faccenda critica, potrebbe mettere nettamente in contrasto il voto del forum con quello dello staff. Chiaramente quello che spero, è che col tempo si privilegi il rispetto delle esigenze degli animali a discapito dell'estetica, però diciamocelo francamente, vedendo alcune vasche che avete votato, adesso come adesso non è così. Pazienza. E' una faccenda di sensibilità individuale che non si può certo pretendere di imporre, nè di cambiare dalla mattina alla sera, però con il doppio punteggio salveremmo capra e cavoli, nel senso che tutti potrebbero esprimere il loro parere e un ipotetico lettore potrebbe anche mettersi il dubbio, trovandosi di fronte a un voto staff sulla popolazione messo a zero. Inoltre il voto del forum sarebbe rappresentativo dellla tendenza di un determinato anno: nel 2012 va in un modo, ma magari in altri anni sarà differente.

Il tutto va affinato e studiato in modo che si raggiunga poi un voto finale, però prima c'è da capire se questa proposta piace; poi semmai ci guardiamo bene...

Tutto questo c'entra il giusto coi modelli di nano di cui avete parlato sopra, però, quando arriveremo poi al discorso nano del mese, questa è la mia proposta.
Ovviamente, ben vengano, se ce ne sono altre.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2012, 22:58   #149
Lorenzo56
Discus
 
Registrato: Feb 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Marino 230 litri e un caridinaio
Età : 25
Messaggi: 2.876
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Lorenzo56

Annunci Mercatino: 0
Una cosa da fissare in partenza a mio parere sono degli "standard di voto", in modo che ogni vasca venga valutata in modo oggettivo: il voto per me potrebbe essere influenzato dall'utente che presenta la vasca, è chiaro che si tende ad essere più duri con chi è nuovo sul forum e magari eccessivamente flessibili con utenti "datati"... in sostanza, quello che voglio evitare è che ci siano "discriminazioni", non so se mi spiego.
Lorenzo56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2012, 23:13   #150
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì, sono d'accordo con te. Però, andando con ordine, il primo punto da stabilire (e mi pare che il tuo intervento precedente andasse letto in tal senso) è chi vota la vasca. A ruota segue il come, cioè i vari parametri. Se pensi un attimo all'ipotesi che ho fatto di sopra, una giuria come si deve se ne fregherebbe del tutto se un utente è presente, benvoluto o meno, tanto mica ci son premi o chissà cosa in ballo. Il voto del singolo utente, invece, potrebbe essere influenzato da antipatie, simpatie o altro. Però, dal punto di vista pratico, io non saprei proprio come impedire che tizio votasse caio perchè gli sta simpatico, oppure gli ha dato una mano e via dicendo. In parole povere: se io fossi in una giuria, tirerei ad essere il più imparaziale possibile, anche per evitare di fare delle figure del piffero; se dovessi votare solo come utente, mi sentirei molto più "libero" di esprimere delle preferenze soggettive.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nanoportal , restyling

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23070 seconds with 12 queries