Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
-Cos'è che crea le bolle invece dell'areatore?
-Come possono le bolle uscire dai lati della griglia e non dall'alto?
-Le bolle come fanno a tornare verso il basso?
Scusa tutte queste domande.
ciao
The bubbles come from the overflow turbulence. It may not be as powerful as the air pump, it is free bubbles for you to use.
Le bolle provengono dalla turbolenza overflow. Esso non può essere potente come la pompa di aria, è bolle gratuiti per l'uso.
Scusa tutte queste domande.
ciao
The bubbles come from the overflow turbulence. It may not be as powerful as the air pump, it is free bubbles for you to use.
Le bolle provengono dalla turbolenza overflow. Esso non può essere potente come la pompa di aria, è bolle gratuiti per l'uso.
qualcuno alla fine l'ha messa in pratica? funziona bene?
mi sembra di capire che il dubbio più ricorrente sia sulle dimensioni relazionate al litraggio.
realizzarla sembra molto semplice, una scatola di plastica con dentro una griglia ruvida non troppo larga. alla base della scatola si infila il tubicino dell'areatore con una porosa e si illumina per molte ore al giorno con una lampadina sul rosso l'interno della scatola.
tutto questo ovviamente immerso in sump o in vasca.
se non si vogliono usare i led (che vanno cmq montati e per chi come me ha poca dimestichezza) che lampadine si possono usare? qualcosa di facile reperibilità...
qualcuno alla fine l'ha messa in pratica? funziona bene?
mi sembra di capire che il dubbio più ricorrente sia sulle dimensioni relazionate al litraggio.
realizzarla sembra molto semplice, una scatola di plastica con dentro una griglia ruvida non troppo larga. alla base della scatola si infila il tubicino dell'areatore con una porosa e si illumina per molte ore al giorno con una lampadina sul rosso l'interno della scatola.
tutto questo ovviamente immerso in sump o in vasca.
se non si vogliono usare i led (che vanno cmq montati e per chi come me ha poca dimestichezza) che lampadine si possono usare? qualcosa di facile reperibilità...
Hai fatto un ottimo sunto....il dubbio su quantità di bolle e dimensioni è un dubbio che non esiste, nel senso che l'amico americano diceva che funziona indipendentemente dalla grandezza, il problema sarà che in base alla quantità di nutrienti da abbattere, si pulirà più o meno spesso la griglia. Indietro avrai visto le foto di quello che ho realizzato ma non ho ancora avviato perchè devo cercare dove accidenti ho ficcato l'areatore che avevo. Per la luce puoi utilizzare qualsiasi fonte di luce calda....meglio rossa come dice l'autore. Io ho usato delle normalissime striscie adesive a led rosse facilmente installabili e da alimentare con un semplice alimentatore a 12Volt.
ho un dubbio....se ho alghe come Caulerpa o Chaetomorpha in un refugium e installo il filtro che hai ideato, potrebbe fermare la crescita di alghe utili?
Grazie
ho un dubbio....se ho alghe come Caulerpa o Chaetomorpha in un refugium e installo il filtro che hai ideato, potrebbe fermare la crescita di alghe utili?
Grazie
Se si mette lo scrubber UAS nel serbatoio, sarà in competizione con le alghe nel refugium. Se gli Stati Uniti è costruito correttamente, finirà per uccidere il alghe nel refugium.
If you put the UAS scrubber in the tank, it will out compete with the algae in refugium. If the US is built correctly, it will eventually kill the algae in refugium.