Cris, non ho posto per altre lampade... e comunque non metterei altre fonti di luce per non suicidarmi con la bolletta, che già fa paura per la vasca che è... e tra poco dovrò mettere il refri...
allora... le radium che usavano nel BC erano le 14k e non le 20k. Tutte le radium andrebbero accese a 4A, ma con un ballast "pulse" e non "probe".
Dany, le 14k spingono molto meno delle 10k, tutto rallenta, non dovete pensare alla luce da dare ai coralli, ma alla luce da dare alla vasca... in mare arriva il blu o tutto lo spettro? a fare funzionare la vasca non sono i coralli, ma è tutta la varietà di microorganismi, dai batteri fino agli organismi superiori e che vogliono tutto lo spettro. Con meno luce ed una parte ridotta dello spettro, la gestione IMO diventa più complessa perdona molto meno gli errori ed i sovradosaggi...
Mario Conti montava 6 mesi le 6500k e 6 mesi le radium 14k. Rimetteva le 6500 perchè con la foresta che aveva, con le radium (che peraltro sono lampade che spingono pochissimo) gli tiravano da sotto e perdevano brillantezza... i colori veri si producevano sotto le 6500. Ci sono delle foto con le 6500 tagliate con 4 attinici in cui i colori sono comunque notevoli. Lo stesso vale per un'altra vasca, quelle di Murena.
Io resto convinto che mettendo le 14k, tutto il metabolismo della vasca rallenterà e dovrò di conseguenza adattare la gestione ed il carico di cibo. Perciò, prima di tentare il cambio luce, voglio avere stabilità totale ed avere innescato completamente tutti i processi metabolici, la famosa autoproduttività che Mario Conti tanto blasonava...
Solo allora vedremo...
Diciamo che per mantenere un buon valore di PAR, potrei mettere ballast lumatek, che già fanno rendere di più e le reefline, le cui 14 spero abbiano gli ottimi valori di PAR come le 10k.
Per capirci se le reefline 10k spingono un bel 20% più delle mie attuali XM, e se le reefline 14k spingono qualcosa meno delle mie XM, con quei ballasto dovrei recuperare qualcosa ancora... ma è un'altra spesa non indifferente... c'è poi da contare la durata del fotoperiodo, che nel BC andrebbe spinto al massimo, fino a 12h... costa mica male... quindi i fattori in gioco sono davvero tanti...
|