Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-04-2011, 14:42   #141
zucchen
Imperator

L'avatar di zucchen

Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aggiungi luci blu

Vecchio 10-04-2011, 17:03   #142
dany78
Discus

L'avatar di dany78

Città: bovisio-masciago(MB)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

ink anche mettendo le 14000 nn accade nulla il metodo và avanti tranquillamente....
mi ricordo di un post aperto moolto tempo fa su ap che parlava di spettri di luce,io ero agli inizi con il marino quindi pensa un pò comè vecchio il post,comunque se nn ricordo male tutti o meglio molti dicevano che era meglio avere più lampade bianche che lampade a spettro blu,io nel mio intervento dissi che avendo letto sempre su ap l'articolo "un giardino di coralli"il possessore di quella splendida vasca spiegava che in natura lo spettro maggiore è il blù che è quello che penetra in profondità,quindi lui nella sua vasca riprodusse tale effetto mettendo nel suo parco lampade metà spezial e metà blue plus e io della stessa idea come lo sono tuttora,ma molti nn erano daccordo....io invece noto colori migliori con l'utilizzo del blu come spettro maggiore.....anche utilizzando lampade a 14000 nn accade nulla al sistema i valori che ha il metodo bc ovviamente spingono la crescita e di conseguenza bisogna alimentare la vasca trovando il giusto dosaggio quesato nn è semplice xchè i coralli sono in continua crescita quindi devi dargli da magna x forza...
tom gli animali sono in salute ma talmente è veloce la crescita che se nn dai da mangiare rischi tiraggi.....
ink occhio ai po4 è sempre megliuo averne un pelo che avere un'acqua povera altrimenti rischi.....
Vecchio 10-04-2011, 17:50   #143
bibarassa
Discus

L'avatar di bibarassa

Città: Chioggia (Ve)
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bibarassa

Mi sembra che gli ideatori del metodo BC usasssero nella loro vasca le Radium, e ogni tanto quando vedevano la crescita rallentare passavano alle 6500, Ink se hai ancora contatti con loro puoi chiedere conferma
Vecchio 10-04-2011, 22:16   #144
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

le radium sono stupende ma devono essere accese con ferromagnetici.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2011, 22:23   #145
dodarocs
Imperator

L'avatar di dodarocs

Città: cosenza
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 6/100%

Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
le radium sono stupende ma devono essere accese con ferromagnetici.
Sarà.....ma dopo 10 giorni l'ho levate troppo blu per i miei gusti, provate con i ferromagnetico da 4,2A e ora con i Lumatek nella posizione superlumen che spinge più del ferro ma sempre troppo blu.
dodarocs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2011, 22:25   #146
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

perchè non le tagli con dei t5 bianchi?
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2011, 22:31   #147
dodarocs
Imperator

L'avatar di dodarocs

Feedback 6/100%

Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
perchè non le tagli con dei t5 bianchi?
figurati che le ho tagliate anche con T5 da 10000k aquamedic che sono gialli ed erano accettabili, ma solo 1 poi avevo un attinico e un 15000k la prossima volta riprovo con 2 da 10000k
Vecchio 10-04-2011, 22:46   #148
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Cris, non ho posto per altre lampade... e comunque non metterei altre fonti di luce per non suicidarmi con la bolletta, che già fa paura per la vasca che è... e tra poco dovrò mettere il refri...

allora... le radium che usavano nel BC erano le 14k e non le 20k. Tutte le radium andrebbero accese a 4A, ma con un ballast "pulse" e non "probe".

Dany, le 14k spingono molto meno delle 10k, tutto rallenta, non dovete pensare alla luce da dare ai coralli, ma alla luce da dare alla vasca... in mare arriva il blu o tutto lo spettro? a fare funzionare la vasca non sono i coralli, ma è tutta la varietà di microorganismi, dai batteri fino agli organismi superiori e che vogliono tutto lo spettro. Con meno luce ed una parte ridotta dello spettro, la gestione IMO diventa più complessa perdona molto meno gli errori ed i sovradosaggi...

Mario Conti montava 6 mesi le 6500k e 6 mesi le radium 14k. Rimetteva le 6500 perchè con la foresta che aveva, con le radium (che peraltro sono lampade che spingono pochissimo) gli tiravano da sotto e perdevano brillantezza... i colori veri si producevano sotto le 6500. Ci sono delle foto con le 6500 tagliate con 4 attinici in cui i colori sono comunque notevoli. Lo stesso vale per un'altra vasca, quelle di Murena.

Io resto convinto che mettendo le 14k, tutto il metabolismo della vasca rallenterà e dovrò di conseguenza adattare la gestione ed il carico di cibo. Perciò, prima di tentare il cambio luce, voglio avere stabilità totale ed avere innescato completamente tutti i processi metabolici, la famosa autoproduttività che Mario Conti tanto blasonava...
Solo allora vedremo...
Diciamo che per mantenere un buon valore di PAR, potrei mettere ballast lumatek, che già fanno rendere di più e le reefline, le cui 14 spero abbiano gli ottimi valori di PAR come le 10k.
Per capirci se le reefline 10k spingono un bel 20% più delle mie attuali XM, e se le reefline 14k spingono qualcosa meno delle mie XM, con quei ballasto dovrei recuperare qualcosa ancora... ma è un'altra spesa non indifferente... c'è poi da contare la durata del fotoperiodo, che nel BC andrebbe spinto al massimo, fino a 12h... costa mica male... quindi i fattori in gioco sono davvero tanti...
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2011, 22:50   #149
Stefano G.
Stella marina

L'avatar di Stefano G.

Città: Cesenatico
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

meno k = piu crescita e colori .........ma per vederli ci vogliono lampade con k alto

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2011, 22:55   #150
dodarocs
Imperator

L'avatar di dodarocs

Feedback 6/100%

Luca vedi che non ci sono lampade da 14000k e 20000k Radium è sempre la stessa, erano quelli del bc che la chiamavano 14000k che per esattezza se non erro c'è scritto Radium blu e nessuna temperatura colore.
Rispondi

Tag
corals , happy