ho notato nei miei precedenti allestimenti che inserendo nuovi cory(secondo me portatori di qualche patologia) si sono ammalati anche altri esemplari che avevo
porto ad esempio un gruppo di coridoras melini wild introdotti in vasca lo scorso anno(non ricordo quando) e che sono morti nel giro di pochi giorni dall inserimento
conseguentemente a questo inserimento anche i miei aeneus albini(5 esemplari che vivevano con me da almeno un anno un anno e mezzo) hanno presentato gli stessi sintomi:staticita, ventre leggermente gonfio e non andavano piu in superficie a prendere aria...è difficile valutare se respirassero velocemente , poiche tutti i cory lo fanno anche in condizioni normali..
per quanto riguarda la quarantena,mi limito a tenerli in una vasca a parte per un periodo variabile dai 7 ai 10 giorni , poiche nelle mie precedenti esperienze i cory che mi sono morti in questo breve arco di tempo hanno mostrato i sintomi e sono giunti alla morte
passato questo periodo li introduco in vasca....niente furanol oppure altri medicinali
pur avendo una confezione di protalon della sera non l ho mai usato..
nei prossimi giorni vi aggiornero' sull inserimento del paleatus ''internato''nella vasca principale e di varie ed eventuali(spero di no)