Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-10-2008, 23:18   #141
Giuseppedona
Discus
 
L'avatar di Giuseppedona
 
Registrato: Aug 2004
Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 3.543
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da King Elvis
Praticamente dovresti togliere dalla vasca pesci e caridine varie x poi inserire una dose massiccia sino a che l'acqua non diventa scura. Poi dovresti pregare molto e dopo un paio di giorni fare un buon cambio di acqua. Dicono che funzioni.

X l'acqua ossigenata mi astengo nel dare consigli in quanto non l'ho mai usata (non mi fido)
King Elvis sono contento e felice che tu abbia avuto successo con i ciano utilizzando il Protalon 707, ma non per questo devi denigrare altre metodologie già ampiamente utilizzate

Io nella mia vasca, come avrai avuto modo di leggere qualche post prima, ho utilizzato fino a 0,40ml/l di Excel con dentro i pesci (no gasteropodi) e lumachine in combinata con 0,20ml/l di H2O2. Il risultato è stato, come ampiamente riferito, scomparsa totale dei ciano dopo circa due giorni di trattamento. I pesci e le piante ne sono usciti assolutamente indenni senza problematiche o conseguenze particolari e ricordo che ospito degli scalari.

Con questo non voglio assolutamente affermare o propinare che l'utilizzo dell'excel o del perossido d'idrogeno siano la "cura" dfinitiva contro i ciano (tantè che ad oggi anche se in minima parte esistono ancora nella mia vasca) ma allo stesso tempo non si può affermare che in quelle concentrazioni facciano male ai pesci o alle piante.

Percui posso tranquillamente affermare (per esperienza diretta e non per sentito dire o per averlo letto) che con quelle concetrazioni l'excel non rende "rossa" l'acqua e non c'è biogno di pregare per scongiurare una catastrofe nè tantomeno l'utilizzo dell'H2O2 sia pericolosa !!!!

Poi vi è la tua esperienza con il Protalon 707, anche questa da tenere in considerazione (visti i risultati sulla tua vasca) ma non per questo da propinare come un "cura" certa ontro i ciano. Sono tutte esperienze a fare un quadro più completo per eterminare un piano d'attacco o diversi piani d'attacco contro i vari ceppi di batteri responsabili dei ciano.
__________________
Ciao da Peppe
Giuseppedona non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-10-2008, 23:18   #142
Giuseppedona
Discus
 
L'avatar di Giuseppedona
 
Registrato: Aug 2004
Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 3.543
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da King Elvis
Praticamente dovresti togliere dalla vasca pesci e caridine varie x poi inserire una dose massiccia sino a che l'acqua non diventa scura. Poi dovresti pregare molto e dopo un paio di giorni fare un buon cambio di acqua. Dicono che funzioni.

X l'acqua ossigenata mi astengo nel dare consigli in quanto non l'ho mai usata (non mi fido)
King Elvis sono contento e felice che tu abbia avuto successo con i ciano utilizzando il Protalon 707, ma non per questo devi denigrare altre metodologie già ampiamente utilizzate

Io nella mia vasca, come avrai avuto modo di leggere qualche post prima, ho utilizzato fino a 0,40ml/l di Excel con dentro i pesci (no gasteropodi) e lumachine in combinata con 0,20ml/l di H2O2. Il risultato è stato, come ampiamente riferito, scomparsa totale dei ciano dopo circa due giorni di trattamento. I pesci e le piante ne sono usciti assolutamente indenni senza problematiche o conseguenze particolari e ricordo che ospito degli scalari.

Con questo non voglio assolutamente affermare o propinare che l'utilizzo dell'excel o del perossido d'idrogeno siano la "cura" dfinitiva contro i ciano (tantè che ad oggi anche se in minima parte esistono ancora nella mia vasca) ma allo stesso tempo non si può affermare che in quelle concentrazioni facciano male ai pesci o alle piante.

Percui posso tranquillamente affermare (per esperienza diretta e non per sentito dire o per averlo letto) che con quelle concetrazioni l'excel non rende "rossa" l'acqua e non c'è biogno di pregare per scongiurare una catastrofe nè tantomeno l'utilizzo dell'H2O2 sia pericolosa !!!!

Poi vi è la tua esperienza con il Protalon 707, anche questa da tenere in considerazione (visti i risultati sulla tua vasca) ma non per questo da propinare come un "cura" certa ontro i ciano. Sono tutte esperienze a fare un quadro più completo per eterminare un piano d'attacco o diversi piani d'attacco contro i vari ceppi di batteri responsabili dei ciano.
__________________
Ciao da Peppe
Giuseppedona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2008, 23:41   #143
King Elvis
Guppy
 
L'avatar di King Elvis
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 265
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma io non denigro altri metodi
Ho riportato quello che ho letto su un altro forum e x giunta da una persona molto competente.
E x la H2O2 ho scritto che io non l'ho usata quindi mi sono astenuto
Il fatto di pregare era un modo simpatico x sdrammatizzare visto che chi li ha in vasca non è x niente contento
__________________
Alex
Take care of business in a flash!
King Elvis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2008, 23:41   #144
King Elvis
Guppy
 
L'avatar di King Elvis
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 265
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma io non denigro altri metodi
Ho riportato quello che ho letto su un altro forum e x giunta da una persona molto competente.
E x la H2O2 ho scritto che io non l'ho usata quindi mi sono astenuto
Il fatto di pregare era un modo simpatico x sdrammatizzare visto che chi li ha in vasca non è x niente contento
__________________
Alex
Take care of business in a flash!
King Elvis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2008, 09:01   #145
Crusher
Guppy
 
Registrato: Feb 2008
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il perossido.. non c'è dubbio che sia una specie di bomba atomica però forse potrei iniettarlo nel fondo in quei punti in cui vedo dalla vetrata frontale del verde.. e se provassi con una iniezione di nitrivec nelle aree del fondo verdastre ?
ad ogni modo l'iniezione dovrei farla nel punto più basso del fondo senza alcun altro particolare accorgimento?
Crusher non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2008, 09:01   #146
Crusher
Guppy
 
Registrato: Feb 2008
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il perossido.. non c'è dubbio che sia una specie di bomba atomica però forse potrei iniettarlo nel fondo in quei punti in cui vedo dalla vetrata frontale del verde.. e se provassi con una iniezione di nitrivec nelle aree del fondo verdastre ?
ad ogni modo l'iniezione dovrei farla nel punto più basso del fondo senza alcun altro particolare accorgimento?
Crusher non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2008, 11:01   #147
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
...lascio aperta la saga anche oltre il limite consentito per qualche tempo...
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2008, 11:01   #148
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
...lascio aperta la saga anche oltre il limite consentito per qualche tempo...
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2008, 12:13   #149
Crusher
Guppy
 
Registrato: Feb 2008
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
più che altro mi preme sapere la modalità di impiego del perossido:
-a quali concentrazioni?
- devo effettuare un cambio d'acqua in seguito all'uso?
-posso anche semplicemente iniettarlo in profondità nel substrato evitando così di dover fare un cambio d'acqua?

grazie mille
Crusher non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2008, 12:13   #150
Crusher
Guppy
 
Registrato: Feb 2008
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
più che altro mi preme sapere la modalità di impiego del perossido:
-a quali concentrazioni?
- devo effettuare un cambio d'acqua in seguito all'uso?
-posso anche semplicemente iniettarlo in profondità nel substrato evitando così di dover fare un cambio d'acqua?

grazie mille
Crusher non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cianobatteri , probabili

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21851 seconds with 12 queries