Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-10-2008, 19:51   #141
bolognesip
Avannotto
 
Registrato: Oct 2002
Città: Copparo
Acquariofilo: Marino
Età : 64
Messaggi: 75
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da GIANFREAK
Ho sbagliato qualcosa nell'indicare le categorie della salama?????
Dolce, piccante e tetanosa...... dovrebbero essere parole tue
Si hai sbagliato io avevo detto NORMALE, Piccante o Tetanosa.
La dolce non esiste!


Originariamente inviata da Mekare
Per quanto riguarda la salama da sugo io non la ho mai mangiata piccante poi non ho idea se esista...diciamo che assomiglia ad un cotecchino solo più POTENTE
O piace o non piace non c'è una via di mezzo anche perchè ha un carico di sale che effettivamente si potrebbe mettere in un acquario marino :p
Definire la Salama un cotechino potente è come definire una Ferrari un'auto solo più potente. E poi scusa ma non è corretto quello che dici sulla quantità di sale, che è la stessa che va nel normale salame ferrarese, semmai la sapidità è esaltata da altre robine.

La Salama è un impasto di carne suina macinata con vino rosso, sale, pepe nero, spezie ed alcuni altri ingredienti che nessun "preparatore" ferrarese di salame è disposto a rivelare.

Chi sa prepararle veramente bene sa che per ogni maiale si può ottenere una sola salama, visto che l'involucro in cui si insacca l'impasto (fegato, lingua, carne del collo e della gola) è la vescica stessa del suino.

E solo dopo mesi di stagionatura in ambienti idonei ed ore di sapiente cottura a bagno maria se ne può apprezzare le caratteristiche.

Ciao Pietro.

P.S. Non so chi abbia messo in giro la voce che in quel di quella cena a Ferrara si mangi salama...... con quel costo citato sul post no di sicuro!
Semmai, proprio vogliamo inserirne un assaggio, posso sentire cosa bisogna aggiungere in più così da regolarsi.
__________________
www.afae.it
bolognesip non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-10-2008, 19:51   #142
bolognesip
Avannotto
 
Registrato: Oct 2002
Città: Copparo
Acquariofilo: Marino
Età : 64
Messaggi: 75
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da GIANFREAK
Ho sbagliato qualcosa nell'indicare le categorie della salama?????
Dolce, piccante e tetanosa...... dovrebbero essere parole tue
Si hai sbagliato io avevo detto NORMALE, Piccante o Tetanosa.
La dolce non esiste!


Originariamente inviata da Mekare
Per quanto riguarda la salama da sugo io non la ho mai mangiata piccante poi non ho idea se esista...diciamo che assomiglia ad un cotecchino solo più POTENTE
O piace o non piace non c'è una via di mezzo anche perchè ha un carico di sale che effettivamente si potrebbe mettere in un acquario marino :p
Definire la Salama un cotechino potente è come definire una Ferrari un'auto solo più potente. E poi scusa ma non è corretto quello che dici sulla quantità di sale, che è la stessa che va nel normale salame ferrarese, semmai la sapidità è esaltata da altre robine.

La Salama è un impasto di carne suina macinata con vino rosso, sale, pepe nero, spezie ed alcuni altri ingredienti che nessun "preparatore" ferrarese di salame è disposto a rivelare.

Chi sa prepararle veramente bene sa che per ogni maiale si può ottenere una sola salama, visto che l'involucro in cui si insacca l'impasto (fegato, lingua, carne del collo e della gola) è la vescica stessa del suino.

E solo dopo mesi di stagionatura in ambienti idonei ed ore di sapiente cottura a bagno maria se ne può apprezzare le caratteristiche.

Ciao Pietro.

P.S. Non so chi abbia messo in giro la voce che in quel di quella cena a Ferrara si mangi salama...... con quel costo citato sul post no di sicuro!
Semmai, proprio vogliamo inserirne un assaggio, posso sentire cosa bisogna aggiungere in più così da regolarsi.
__________________
www.afae.it
bolognesip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2008, 20:03   #143
Mekare
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2008
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 657
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mekare

Annunci Mercatino: 0
Io mi limito a mangiarla circa 1 volta all'anno..è una botta non indifferente...ammetto di non essere una così raffinata esperta! però se vi interessa a madonna boschi c'è ancheuna statua in onore della salama da sugo
Mekare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2008, 20:03   #144
Mekare
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2008
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 657
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mekare

Annunci Mercatino: 0
Io mi limito a mangiarla circa 1 volta all'anno..è una botta non indifferente...ammetto di non essere una così raffinata esperta! però se vi interessa a madonna boschi c'è ancheuna statua in onore della salama da sugo
Mekare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2008, 20:19   #145
flea84
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2007
Città: Viggiano e (talvolta) Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 801
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a flea84

Annunci Mercatino: 0
La voce non è stata messa in giro...
mi è stato detto che l'avrei potuta provare... perchè alla scorsa cena ne chiedevo informazioni...

Nessuno in realtà ha mai fatto esplicite promesse. Mi si prendeva in giro, ecco tutto!!

Ma se ci accordiamo per averne un assaggio io sarei contento...
Nel senso: io mangio pochissimo, quindi mi accontento di un piatto di pasta al sugo e una fetta di salama...non mi pare di chiedere troppo per 25 euro!!!

Alla scorsa cena c'era tanta roba che non ho mangiato, quindi inutile spendere 30 euro per mangiare la metà...
fate fare 2 menù: uno per quelli come me, l'altro per Stefanobig!!!
__________________
rock rulez!!!!
flea84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2008, 20:19   #146
flea84
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2007
Città: Viggiano e (talvolta) Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 801
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a flea84

Annunci Mercatino: 0
La voce non è stata messa in giro...
mi è stato detto che l'avrei potuta provare... perchè alla scorsa cena ne chiedevo informazioni...

Nessuno in realtà ha mai fatto esplicite promesse. Mi si prendeva in giro, ecco tutto!!

Ma se ci accordiamo per averne un assaggio io sarei contento...
Nel senso: io mangio pochissimo, quindi mi accontento di un piatto di pasta al sugo e una fetta di salama...non mi pare di chiedere troppo per 25 euro!!!

Alla scorsa cena c'era tanta roba che non ho mangiato, quindi inutile spendere 30 euro per mangiare la metà...
fate fare 2 menù: uno per quelli come me, l'altro per Stefanobig!!!
__________________
rock rulez!!!!
flea84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2008, 21:48   #147
stefano big
Discus
 
L'avatar di stefano big
 
Registrato: May 2008
Città: San Matteo Della Decima (Bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Troppi +-40
Età : 53
Messaggi: 2.422
Foto: 5 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 43
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 37 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo la cena e' aperta a tutti quelli che si prenotano per tempo.
Con 25euro l'ultima volta ,6mesi or sono io ho fatto fatica a mangiare
tutto,mentre l'utima volta con 30 ho fatto fatica a non mangiarmi tutto solo io -04
stefano
stefano big non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2008, 21:48   #148
stefano big
Discus
 
L'avatar di stefano big
 
Registrato: May 2008
Città: San Matteo Della Decima (Bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Troppi +-40
Età : 53
Messaggi: 2.422
Foto: 5 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 43
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 37 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo la cena e' aperta a tutti quelli che si prenotano per tempo.
Con 25euro l'ultima volta ,6mesi or sono io ho fatto fatica a mangiare
tutto,mentre l'utima volta con 30 ho fatto fatica a non mangiarmi tutto solo io -04
stefano
stefano big non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2008, 21:53   #149
GIANFREAK
Avannotto
 
Registrato: Dec 2004
Messaggi: 86
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da flea84
La voce non è stata messa in giro...
mi è stato detto che l'avrei potuta provare... perchè alla scorsa cena ne chiedevo informazioni...

Nessuno in realtà ha mai fatto esplicite promesse. Mi si prendeva in giro, ecco tutto!!
Hai frainteso... il fatto di farti assaggiare la salama da sugo era più che altro una minaccia

Io lascerei stare l'assaggio di salama compreso nel menù x tutti, eventualmente ci organizziamo per la prossima cena "informale" tra noi bolognesi .... e non
__________________
Gianluca
Orgoglioso socio fondatore Associazione Italiana Guppy
GIANFREAK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2008, 21:53   #150
GIANFREAK
Avannotto
 
Registrato: Dec 2004
Messaggi: 86
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da flea84
La voce non è stata messa in giro...
mi è stato detto che l'avrei potuta provare... perchè alla scorsa cena ne chiedevo informazioni...

Nessuno in realtà ha mai fatto esplicite promesse. Mi si prendeva in giro, ecco tutto!!
Hai frainteso... il fatto di farti assaggiare la salama da sugo era più che altro una minaccia

Io lascerei stare l'assaggio di salama compreso nel menù x tutti, eventualmente ci organizziamo per la prossima cena "informale" tra noi bolognesi .... e non
__________________
Gianluca
Orgoglioso socio fondatore Associazione Italiana Guppy
GIANFREAK non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
novembre , sono

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24461 seconds with 13 queries