Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-03-2012, 10:55   #141
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ok, facciamo che sorvolo senza ulteriori commenti pubblici... possibilmente cancellerei gli ultimi messaggi OT per dare una pulita al topic.

Paolo, devi ancora rispondere all'ultima domanda che ti ho posto...
Ink non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-03-2012, 11:20   #142
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
a pulire penso io... anche perchè sono convinto che pian piano metteremo a fuoco alcune cose.

magari stasera faccio anche un riassunto delle 15 pagine precedenti


adesso mi cerco l'ultima domanda, che mi è sfuggita.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2012, 11:24   #143
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Perchè i coralli diventano marroni?!?
BOH!!!

Te la giro... perchè i coralli diventano colorati?!?
(corollario: un corallo può essere in salute anche se è marrone?)

Non credo che esista una risposta univoca... nella stessa vasca possiedo coralli colorati in splendida forma e coralli marroni in forma altrettanto buona.
Le variabili sono tante: alimentazione, luce, qualità dell'acqua... al momento ho colori più che dignitosi con fosfati a 0,13 e non mi spiego come!!!
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2012, 11:58   #144
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io credo di averti detto come la vedo...
Partendo dal presupposto di coralli in salute e con crescita attiva, per me la concentrazione di zoox dipende dagli inorganici, quindi NO3 e PO4. L'organico può avere due strade: finire trasformato in inorganico oppure venire "mangiato" per costruire nuovo materia organica.
La condizione ideale sarebbe avere organico alto senza inorganico (ovvero il mare), ma credo che nelle nostre vasche sia utopistico e, mediamente, più organico c'è e più sono alti gli inorganici.
Come tu hai detto, un corallo in salute pur avendo inorganici alti ha un colore "dignitoso", ma per me molto migliorabile, o meglio, togliendo il marrone, diventa più bello il colore, almeno per come la penso io.
Perciò per me il modo di avere coralli in salute è avere inorganici prossimi allo zero e più organico possibile senza far salire l'inorganico.

Con queste premesse, per me diventa necessario ottimizzare la rimozione dell'inorganico. Più organico dai e vuoi produrre, maggiore deve essere l'efficienza della macchina batterica (presumo non abbia senso una filtrazione meccanica; al massimo chimica) per rimuovere inorganico. Io la vedo in questo modo. Spero di essere stato chiaro facendo comprendere appieno ciò che penso. Credo dovremmo chiarire prima questo concetto per poi ragionare su cosa lavorare.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2012, 13:52   #145
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
La condizione ideale sarebbe avere organico alto senza inorganico
quello è il top.

Io cerco di arrivarci con dsb, refugium e criptica in modo che l'organico sia vivo... la strada è lunga perchè comincerò (forse) a vedere risultati dopo un anno e la mia vasca non ha ancora 6 mesi.
Io conto ovviamente sui batteri, ma prima di arrivare a loro l'organico di scarto deve passare diversi altri step, in tal modo ai batteri ne arriva meno e di conseguenza servono meno batteri.
Tu e quelli che adottano i sistemi di moltiplicazione batterica invece tendete ad accorciare la trafila passando subito ai batteri, tanti e incazzati.

Io preferisco la prima strada prima di tutto perchè adoro sedermi ad osservare le miriadi di piccole creature in vasca e poi perchè ritengo che abbia una maggiore stabilità intrinseca.

Da qui al colore però ne passa... io credo che se tu montassi le 150W che ha Stefano smarroneresti, come smarronerebbe o peggio sbiancherebbe lui montando le mie 400w.
Se, come sostengono molti, il pigmento dei coralli è solo uno schermo per la luce allora la luce stessa va analizzata a prescindere... se invece il colore deriva anche da migliore nutrimento, il mistero si infittisce!
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2012, 14:18   #146
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
rispondo un attimo all'amico Ink cosi ci capiamo meglio

non ho mai scritto chi i coralli devono essere marroni ...... scrivo sempre che mi piacciono coralli in salute
I colori da te tanto decantati non sono altro che un meccanismo di protezione ( la lozione solare dei coralli) per ottenere questo serve una forza luminosa potente che costringa il corallo a proteggersi ….. non lo fa per vanità visto che impiega energie e risorse ne farebbe volentieri a meno
Coralli stimolati e affamati sono più soggetti ad attacchi di parassiti e sono più sensibili a cambiamenti ambientali …… a mio parere belli da vedere ma meno in salute di altri
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2012, 14:24   #147
riccardo86
Ciclide
 
L'avatar di riccardo86
 
Registrato: Jul 2011
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.463
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
quanto sono belli quando sono abbronzati i nostri animali....
riccardo86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2012, 14:27   #148
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Quote:
La condizione ideale sarebbe avere organico alto senza inorganico
quello è il top.

Io cerco di arrivarci con dsb, refugium e criptica in modo che l'organico sia vivo... la strada è lunga perchè comincerò (forse) a vedere risultati dopo un anno e la mia vasca non ha ancora 6 mesi.
Io conto ovviamente sui batteri, ma prima di arrivare a loro l'organico di scarto deve passare diversi altri step, in tal modo ai batteri ne arriva meno e di conseguenza servono meno batteri.

Sono d'accordo con te e credo che fino a quando non sia diventato inorganico non abbia l'effetto di aumentare le zoox. Io presumo quale sia la strada che tu intendi percorrere, provo ad indovinarla, eventualmente correggimi: tu intendi dare molto cibo per molto tempo per aumentare a dismisura le bocche pronte a mangiare, fino a creare un equilibrio tra ciò che immetti e ciò che consuma. Avresti una situazione di equilibrio con molto cibo in circolo, senza che salgano i valori.
Io sono tuttavia convinto che tale situazione non sia scindibile come tu la immagini dalla presenza di una quota considerevole di inorganico. E rimango inoltre dell'idea che il motore minimo per questo sistema sia un'enorme quantità di luce.


Tu e quelli che adottano i sistemi di moltiplicazione batterica invece tendete ad accorciare la trafila passando subito ai batteri, tanti e incazzati.

Io non faccio stimolazione batterica... è questo il bello. Io do solo luce, O2 e CO2 e faccio concentrare l'inorganico prevalentemente in un punto, dove i batteri crescono preferenzialmente e poi li stacco meccanicamente, così possono diventare cibo per altri. Parlo di zeolite, naturalmente.


Io preferisco la prima strada prima di tutto perchè adoro sedermi ad osservare le miriadi di piccole creature in vasca e poi perchè ritengo che abbia una maggiore stabilità intrinseca.

L'ho sempre detto anche io... però mi accorgo che il sistema che adotto attualmente è molto più stabile e non manca di vita. Dovresti venire qui a vedere, perchè non puoi parlare senza aver visto, o meglio, provato.

Da qui al colore però ne passa... io credo che se tu montassi le 150W che ha Stefano smarroneresti, come smarronerebbe o peggio sbiancherebbe lui montando le mie 400w.

Credo anch'io... come ti ho detto, la luce per me è la scintilla che crea la vita. Il cibo per me non manca... Per come la intendi gestire tu, io credo che lo skimmer diventi un prodotto imprescindibile per ottenere i colori che voglio io... forse, come la gestisco io, lo skimmer ad un certo punto diventerà un eccesso da rimuovere... ma queste sono solo ipotesi mie, tutte da confermare o negare.

Se, come sostengono molti, il pigmento dei coralli è solo uno schermo per la luce allora la luce stessa va analizzata a prescindere... se invece il colore deriva anche da migliore nutrimento, il mistero si infittisce!
Però in sostanza non mi hai ancora detto esplicitamente quale parte del lavoro dello skimmer vuoi sostituire... Credi che aumentando le bocche arriverai ad un punto in cui loro faranno il lavoro dello skimmer?
Se così fosse, secondo me dovresti cominciare a toglierlo per cercare di arrivare dove stai puntando... ma per me è suicidio.

Rimango convinto che il lavoro importante lo facciano i batteri e solo dando spazio a loro per primi, e non serve alcuna fonte di carbonio esogena, creerai le basi per avere tutta la varietà di vita, la stabilità e l'efficienza che potrebbero rendere uno skimmer superfluo.

Io non accelero i tempi, come tu dici, parto invece dalla base, per come la vedo io, per ricreare tutta la catena alimentare, secondo le esigenze dei miei ospiti, ne più, ne meno.
------------------------------------------------------------------------
stefano, il colore non viene dalla luce, per me viene dalla salute. La luce è solo uno dei modi per gestire la formazione ed il consumo di cibo. E' questo che credo tu non abbia capito. Pertanto il colore è sinonimo di stabilità e salute. Lo hai detto tu stesso che un corallo non in salute con nutrienti zero è marrone... e coralli in salute con nutrienti alti sono colorati (hanno tante zoox, ma sono colorati, IMO)...
La semplice dimostrazione è che esistono vasche (io non sono in grado...) con poca luce e colori superlativi. Mi dovresti spiegare come sarebbe altrimenti possibile una situazione simile.
Vuoi poca luce? devi immettere poco cibo (leggasi pochi pesci). Vuoi molto cibo in giro con valori a zero? devi avere un botto di luce. Per questo i miei coralli crescono con un buon tasso di crescita dando poco cibo. Io la vedo così.
Ricordo che mi sono riempito di turbe mentre davo chili di cibo... e che sono regredite sospendendo ogni cosa ed ora, senza cibo, stanno tutti bene... sarà un caso?
Christian dice che ha culo... evidentemente non solo lui...

Ultima modifica di Ink; 27-03-2012 alle ore 14:36. Motivo: Unione post automatica
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2012, 14:38   #149
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano66 Visualizza il messaggio
I colori da te tanto decantati non sono altro che un meccanismo di protezione ( la lozione solare dei coralli) per ottenere questo serve una forza luminosa potente che costringa il corallo a proteggersi ….. non lo fa per vanità visto che impiega energie e risorse ne farebbe volentieri a meno
Se fosse così, perchè i coralli non crescono dove c'è meno luce? tanto il mare di cibo abbonda... Non crescono lì perchè ce li mettimao noi... Chissà perchè crescono tanto meglio, dove c'è più luce...? Molli e LPS compresi...
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2012, 14:42   #150
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Io presumo quale sia la strada che tu intendi percorrere, provo ad indovinarla, eventualmente correggimi: tu intendi dare molto cibo per molto tempo per aumentare a dismisura le bocche pronte a mangiare, fino a creare un equilibrio tra ciò che immetti e ciò che consuma. Avresti una situazione di equilibrio con molto cibo in circolo, senza che salgano i valori.
No Luca... io alimento normalmente solo con secco i pesci e basta.
Estraggo poco con lo skimmer schiumando secco e stop.
Se alimentassi "molto" farei lo stesso errore che hai fatto tu con il pappone... e ti devo ringraziare perchè seguendo la tua esperienza mi sono fermato; ci stavo cadendo dentro in pieno.

Quote:
Però in sostanza non mi hai ancora detto esplicitamente quale parte del lavoro dello skimmer vuoi sostituire... Credi che aumentando le bocche arriverai ad un punto in cui loro faranno il lavoro dello skimmer?
Esatto... ma il percorso sarà lungo proprio perchè ci voglio arrivare con estrema gradualità, magari farò andare lo skimmer ad intermittenza... poi solo la notte... fino a fermarlo.
Il bello dello skimmer è che in un attimo lo accendi e in un attimo lo spegni.
La chiave sarà osservare la vasca per molte ore al giorno ma, avendola in ufficio, quello non è un grosso problema.

Quote:
Dovresti venire qui a vedere, perchè non puoi parlare senza aver visto, o meglio, provato.
Con molto piacere, appena mi sarà possibile!
Però poi passi tu da me!!!
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
croce , delizia , skimmer

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23167 seconds with 13 queries