Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-04-2011, 10:26   #141
fabiopre
Pesce rosso
 
L'avatar di fabiopre
 
Registrato: Oct 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a fabiopre

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mauri Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Athos78 Visualizza il messaggio

Scusate se non mi rileggo tutti i post persi, ma vorrei notare che per ora sono stati fatti tre nomi di persone che sono tornate da led ad HQI:
- Aland;
- Ciliaris;
- Cicala.

Di cui l'unico scontento è Aland, Cicala cambiava solo per cambio di vasca, ma visto che non cambia più si tiene i led e Ciliaris che se effettivamente cambia (non ho avuto conferme dirette) lo fa solo per l'estetica e non il rendimento dei led sui coralli .....
Ma secondo te uno come Ciliaris che spende 5000 Euro e piu per la sua Plafoniera LED rinuncia dopo pochi mesi per un fattore Estetico???????
Il problema è che dopo pochi mesi non vuol dire nulla... è troppo presto secondo me... come si fa a valutare in così poco tempo? ...è questa la cosa che mi lascia sempre più perplesso.-28d#
fabiopre non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-04-2011, 10:36   #142
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fabiopre Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Mauri Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Athos78 Visualizza il messaggio

Scusate se non mi rileggo tutti i post persi, ma vorrei notare che per ora sono stati fatti tre nomi di persone che sono tornate da led ad HQI:
- Aland;
- Ciliaris;
- Cicala.

Di cui l'unico scontento è Aland, Cicala cambiava solo per cambio di vasca, ma visto che non cambia più si tiene i led e Ciliaris che se effettivamente cambia (non ho avuto conferme dirette) lo fa solo per l'estetica e non il rendimento dei led sui coralli .....
Ma secondo te uno come Ciliaris che spende 5000 Euro e piu per la sua Plafoniera LED rinuncia dopo pochi mesi per un fattore Estetico???????
Il problema è che dopo pochi mesi non vuol dire nulla... è troppo presto secondo me... come si fa a valutare in così poco tempo? ...è questa la cosa che mi lascia sempre più perplesso.-28d#
Per capire lo Spettro luminoso ti bastano poco tempo e come quando passi da una 10k ad una 15k alcuni Colori si perdono e alcuni migliorano a livello visivo........Ciliaris a capito che anche intervenendo sulla % BLU/BIANCHI non si ottengono quindi o ti accontenti o cambi.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2011, 10:47   #143
bigjim766
Bannato
 
Registrato: Jan 2009
Città: CORATO
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 4.504
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
bigjim, io mi accontenterei che andassero bene COME hqi e T5, non devono essere per forza meglio, visto che hanno già minor consumo e temperatura dalla loro parte...
temperatura in che senso che per i 4/5 mesi estivi la vasca non si riscalda per via delle hqi se e così e come la mettiamo per chi ha vasche come la mia di 1000 con 2 riscaldatori da 300 watt l'uno per i restanti mesi?
------------------------------------------------------------------------
minimo penso che risparmio 80/100 euro di corrente che risparmio non utilizzando i riscaldatori e sai quante lampade mi compro con quei soldi risparmiati? buh comunque son calcoli che non mi va di fare perchè potrei pentirmi di sto hobby
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da fabiopre Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
------------------------------------------------------------------------
e comunque.... se i LED non ti perdonano i minimi errori gestionali, sempre IMO, è perchè la luce è scarsa... mia esperienza è che più la luce è potente e più ti perdona errori...
Il problema è che questa cosa è opinabilissima... chi l'ha detto che la luce dei led è scarsa... dove sta scritto?
Torno a ripetere che ci vogliono numeri e prove documentate e, di tutto questo, non ce n'è l'ombra... si parla sempre per sentito dire.
Io non voglio dare dietro a nessuno ma converrai con me che affermare che qualcosa è rosso presuppone che quella cosa uno almeno l'abbia vista (e non mi rivolgo a te in particolare)...

Si dice che i led non fanno luce... i guardo la mia plafo e penso: "questi vogliono un'illuminazione da stadio... -05" (inoltre ho già detto più volte che se qualcuno ha curiosità e vuole passare a guardare e misurare - così mi levo anche io i miei dubbi - gli offro un caffè )
Si dice che i led quando scaldano non rendono... la mia plafo a led non scalda niente in confrono alle T5 che avevo... le ventole si accenderanno al minimo per 10 minuti al giorno...
Si dice che sul fondo non illumina... ho già detto che ho dovuto togliere molli e infilarli in refugium perché non si aprivano oltre una certa %...
Si dice che i coralli non si colorano... e qui non so ancora dare risposta perché sto ancora combattendo su altri fronti e non è passato abbastanza tempo per tirare le somme... per quanto ne so potrebbero avere ragione (ma uso il condizionale).

Io però la plafo ce l'ho e parlo per quello che vedo e che provo... e se una cosa non l'ho provata o non ho abbastanza elementi non dico nulla (non era riferito a te in particolare ...

Un saluto.
ma.....guarda che nessuno ha detto che non illuminano anzi molti non le portano neanche al 100% qui si sta parlando della reazione degli animali perchè affrontare una mega spesa per l'acquisto di una plafo a led e poi non avere risultati in forma di crescita colori valori ecc non ne vedo la convenienza, torno a dire che ho visto un led di LOLLO che mi accentuava le flurescenze in maniera pazzesca ma..... all'animale fa bene o male?

Ultima modifica di bigjim766; 13-04-2011 alle ore 10:55. Motivo: Unione post automatica
bigjim766 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2011, 10:55   #144
fabiopre
Pesce rosso
 
L'avatar di fabiopre
 
Registrato: Oct 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a fabiopre

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bigjim766 Visualizza il messaggio
ma.....guarda che nessuno ha detto che non illuminano anzi
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
e comunque.... se i LED non ti perdonano i minimi errori gestionali, sempre IMO, è perchè la luce è scarsa... mia esperienza è che più la luce è potente e più ti perdona errori...
.

Non mi sembra proprio... qualcuno l'ha detto.


Originariamente inviata da bigjim766 Visualizza il messaggio
molti non le portano neanche al 100% qui si sta parlando della reazione degli animali perchè affrontare una mega spesa per l'acquisto di una plafo a led e poi non avere risultati in forma di crescita colori valori ecc non ne vedo la convenienza, torno a dire che ho visto un led di LOLLO che mi accentuava le flurescenze in maniera pazzesca ma..... all'animale fa bene o male?
Come ho già detto e ripeto: per fare qualsiasi considerazione ci vuole tempo e finora non ho ancora sentito nessuno dire "dopo tre anni che c'ho i led la vasca è un marronaio!" o "i miei coralli sono tutti tirati".

Tutti dicono "ho speso x.000 € e dopo 'un mese' sono tornato alle T5/HQI"... che, ribadisco di nuovo, per me non significa nulla. (tra l'altro poi nessuno scrive nulla in merito).

Ultima modifica di fabiopre; 13-04-2011 alle ore 11:07. Motivo: Unione post automatica
fabiopre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2011, 11:05   #145
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
bigjim, per quanto riguarda il risparmio infatto ho preso una condizione media, sentendo quello che leggo su forum... io per esempio ho risparmiato mettendo 2x400w con 2T5 da 54w accesi per 10h rispetto a 8 ore di 650w di T5, perchè spendevo un botto di riscaldamento elettrico in vasca con i soli T5... non metterei mai i led solo per quello...

Però vedo la vasca di Fipenso, quando ha messo i led, al 100% visivamente era non buia... di più... sempre impressione visiva... però... intanto la vasca è ancora lì ad aspettare di partire... sarà, ma per me quei led c'entrano, eccome... ora ha rimesso temporaneamente le HQI, vediamo, anche se ha della lampadine farlocche e consumate...

Per il resto, ho già detto il mio pensiero in precedenza...
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2011, 11:06   #146
fabiopre
Pesce rosso
 
L'avatar di fabiopre
 
Registrato: Oct 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a fabiopre

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mauri Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da fabiopre Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Mauri Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Athos78 Visualizza il messaggio

Scusate se non mi rileggo tutti i post persi, ma vorrei notare che per ora sono stati fatti tre nomi di persone che sono tornate da led ad HQI:
- Aland;
- Ciliaris;
- Cicala.

Di cui l'unico scontento è Aland, Cicala cambiava solo per cambio di vasca, ma visto che non cambia più si tiene i led e Ciliaris che se effettivamente cambia (non ho avuto conferme dirette) lo fa solo per l'estetica e non il rendimento dei led sui coralli .....
Ma secondo te uno come Ciliaris che spende 5000 Euro e piu per la sua Plafoniera LED rinuncia dopo pochi mesi per un fattore Estetico???????
Il problema è che dopo pochi mesi non vuol dire nulla... è troppo presto secondo me... come si fa a valutare in così poco tempo? ...è questa la cosa che mi lascia sempre più perplesso.-28d#
Per capire lo Spettro luminoso ti bastano poco tempo e come quando passi da una 10k ad una 15k alcuni Colori si perdono e alcuni migliorano a livello visivo........Ciliaris a capito che anche intervenendo sulla % BLU/BIANCHI non si ottengono quindi o ti accontenti o cambi.
Ci vorrebbe un bel termocolorimetro... 1000€ e ci leviamo i dubbi.
fabiopre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2011, 11:07   #147
bigjim766
Bannato
 
Registrato: Jan 2009
Città: CORATO
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 4.504
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate se non mi rileggo tutti i post persi, ma vorrei notare che per ora sono stati fatti tre nomi di persone che sono tornate da led ad HQI:
- Aland;
- Ciliaris;
- Cicala.

Di cui l'unico scontento è Aland, Cicala cambiava solo per cambio di vasca, ma visto che non cambia più si tiene i led e Ciliaris che se effettivamente cambia (non ho avuto conferme dirette) lo fa solo per l'estetica e non il rendimento dei led sui coralli .....

Invece sta postando diversa gente che dice che ha i led e se li tiene stretti
C'è qualcosa che non mi convince

Matte, hai regione che non si può parlare di marche, ma come si fa .... è come chiedere se è comodo andare da roma a milano in macchina in 5, senza valutare se ci si deve andare in cinquecento o con un bel suv

Chiaro che se uno che ha preso una plafonieruccia scadente non ottiene risultati e poi si lamenta dei led generalizzando crea solo panico in più .... ma ai ragione anche tu che qua di marche non si può parlare Un so come ovviare all'inconveniente!!

Sicuramente anche il metodo di gestione è molto importante!! E deve adeguarsi alla tecnica e all'illuminazione della propria vasca.[/QUOTE]

secondo me sono amici del produttore e giustamente non vogliono fargli un torto per tante ragioni.
perchè dai su siamo arrivati a 2500 utenti che hanno letto sto post e tu vuoi che gli interessati (che tra l'altro stanno postando foto ecc) non abbiano letto quello che stiamo dicendo NON CI CREDO
poi chi deve vendersi una plafo usata vuoi che ti dica che se la toglie perchè non va bene?
e che sarei l'unico stupido sulla faccia della terra che devo vendere qualcosa e dico però state attenti che il mio oggetto a me non andava bene!!!! cazz stiamo parlando prendiamo ma.....giusto ma per esempiio e che nessuno me ne voglia male cicale sta vendendo la plafo a 1600 e che dice a me non piace e la vendo
bigjim766 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2011, 11:16   #148
fabiopre
Pesce rosso
 
L'avatar di fabiopre
 
Registrato: Oct 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a fabiopre

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bigjim766 Visualizza il messaggio
Quote:
Scusate se non mi rileggo tutti i post persi, ma vorrei notare che per ora sono stati fatti tre nomi di persone che sono tornate da led ad HQI:
- Aland;
- Ciliaris;
- Cicala.

Di cui l'unico scontento è Aland, Cicala cambiava solo per cambio di vasca, ma visto che non cambia più si tiene i led e Ciliaris che se effettivamente cambia (non ho avuto conferme dirette) lo fa solo per l'estetica e non il rendimento dei led sui coralli .....

Invece sta postando diversa gente che dice che ha i led e se li tiene stretti
C'è qualcosa che non mi convince

Matte, hai regione che non si può parlare di marche, ma come si fa .... è come chiedere se è comodo andare da roma a milano in macchina in 5, senza valutare se ci si deve andare in cinquecento o con un bel suv

Chiaro che se uno che ha preso una plafonieruccia scadente non ottiene risultati e poi si lamenta dei led generalizzando crea solo panico in più .... ma ai ragione anche tu che qua di marche non si può parlare Un so come ovviare all'inconveniente!!

Sicuramente anche il metodo di gestione è molto importante!! E deve adeguarsi alla tecnica e all'illuminazione della propria vasca.
secondo me sono amici del produttore e giustamente non vogliono fargli un torto per tante ragioni.
perchè dai su siamo arrivati a 2500 utenti che hanno letto sto post e tu vuoi che gli interessati (che tra l'altro stanno postando foto ecc) non abbiano letto quello che stiamo dicendo NON CI CREDO
poi chi deve vendersi una plafo usata vuoi che ti dica che se la toglie perchè non va bene?
e che sarei l'unico stupido sulla faccia della terra che devo vendere qualcosa e dico però state attenti che il mio oggetto a me non andava bene!!!! cazz stiamo parlando prendiamo ma.....giusto ma per esempiio e che nessuno me ne voglia male cicale sta vendendo la plafo a 1600 e che dice a me non piace e la vendo
Io mi arrendo... qui di esperienze ancora 0... supposizioni, pensieri, ma, forse...

Un saluto. -28
fabiopre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2011, 11:19   #149
bigjim766
Bannato
 
Registrato: Jan 2009
Città: CORATO
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 4.504
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ecco perchè del topic cercare di capire con esperienze vissute SENZA LITIGARE ovviamente
bigjim766 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2011, 11:20   #150
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fabiopre Visualizza il messaggio

Io mi arrendo... qui di esperienze ancora 0... supposizioni, pensieri, ma, forse...

Un saluto. -28
Ma non mi sembra che siano solo Supposizioni e Pensieri......e poi ogni intervento va sempre preso in considerazione.

Sposto in Illuminazione Marino.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dilemma , led , voiled

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25849 seconds with 13 queries