Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-04-2007, 14:19   #131
frankino_dj
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ***dani***
ahah in effetti la insegnavo soprattutto agli studenti in architettura che venivano alla Cepu... di studenti in ingegneria ne ho sempre visti pochi...

(cit.) "anche io ho andato cepu" (Totti)

Vecchio 23-04-2007, 21:32   #132
capellone24
Pesce rosso

Città: l'aquila
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

ragazzi secondo me la cosa è abbastanza + complicata dal punto di vista strutturale......

se si parla di stati limite ultimi allora i coefficienti sono di 1.5 ,cioè si moltiplica:
il peso della struttura (esempio 1 m2 di solaio pesa 450 kg per 1.5)
il sovraccarico variabile (folla civile abitazione 200kg/m2 per 1.4)
quindi per sicurezza la normativa su un metro quadro di solaio ci fa aumentare i pesi di circa 500 kg ....ma ciò si riferisce ai calcoli ultimi ,cioè quando la struttura sta per crollare, stati limite d'esercizio, che invece riducono i coefficienti , non tengono conto del crollo della struttura,bensì dell'agibilità della stessa e secondo la normativa le strutture sono progettate sia per i primi che per i secondi.........se inoltre la zona è sismica la cosa si fa abbastanza seria e quei 900 kg sul solaio non sono davvero una cosa buona anche se riusciste a mettere la vasca sulla trave portante il telaio ne risentirebbe .......figuriamoci a 40 cm di distanza

io ,sinceramente, prima di mettere un peso del genere su un solaio di civile abitazione mi andrei a prendere le carpenterie del solaio e le sottoporrei all'esame di uno strutturista ....tanto per dormire tranquillo....
fidarsi è bene ma ......

Ciauz!
capellone24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2008, 13:02   #133
Macchiella Marco
Ciclide

L'avatar di Macchiella Marco

Città: Villar Dora
N° Acquari: 1
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

Addio sogni di gloria.....
pensavo di fare una vasca 80*80*60(h) al terzo piano di un appartamento,
messo ad angolo tra due pareti interne all'appartamento in sala....
non credo vi siano muri/pilastri portanti (il complesso è stato costruito nel 1998)
inoltre anzichè il mobile classico, volevo prendere una struttura in alluminio e rivestirla in cartongesso e mattoni a vista sugli angoli....
ora la configurazione della vasca credo sia la peggiore...
circa 350 kg tra acqua e roccie, 50 Kg (sparando un pò) solo di vasca,
80 kg tra sump e attrezzatura varia, 100 Kg di "mobile"..... sarei a circa 600 Kg in neanche 1 m2....

Sperando in qualche risposta costruttiva giro il problema..
Con questa configurazione (vasca "cubica", sump, muro in cartongesso/mattoni a vista) cosa posso "variare" per stare tranquillo ? (altezza vasca, profondità, misure, accorgimenti..)

Grazie..
Macchiella Marco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2008, 15:42   #134
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

diciamo che per esperienza sai attorno ai 750/800 kg con quelle misure, per farlo pesare meno...

basta farlo 60x60x50 (che è anche più facilmente illuminabile)... eliminerei i mattoni ovviamente... sui 330 kg...

cmq bisognerebbe capire come sono messe le travi, i pilastri ed i muri portanti per darti una idea.

C'è un programma in evidenza nella sezione tecnica marina, che serve a calcolare il peso di un ipotetico acquario.

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2008, 17:15   #135
Macchiella Marco
Ciclide

L'avatar di Macchiella Marco

Città: Villar Dora
Foto: 1 Albums: 1
Feedback 2/100%

Usti... piccolino.....
Grazie ***dani***, il tuo programma l'ho già utilizzato, è da quello che sono partiti i primi dubbi, stavo già partendo con i lavori.....

cmq devo approfondore la questione, ma come minimo volevo farlo 80*60*55... non di meno....

manderò una mail al comune spiegandogli il problema, spero di essere considerato.....
grazie
Macchiella Marco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2008, 18:10   #136
allbasket
Plancton

Feedback 0/0%

Ciao ***dani***,
ho una domanda da farti:
Ho preso un acquario AQUAMAR 320, misure 120x50x55 + mobile in alluminio.
Abito in una casa singola e lo voglio posizionare al piano terra, perpendicolare a circa 70 cm da un muro portante. Sotto ho la lavanderia/cantina. In casa ho il riscaldamento a pavimento. Può crearmi qualche problema?
Se hai bisogno di ulteriori info, chiedimele pure. La vasca per il momento è spostabilissima, in quanto vuota.

Grazie in anticipo delle risposte.
Allbasket
allbasket non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2008, 22:05   #137
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Originariamente inviata da Macchiella Marco
Usti... piccolino.....
Grazie ***dani***, il tuo programma l'ho già utilizzato, è da quello che sono partiti i primi dubbi, stavo già partendo con i lavori.....

cmq devo approfondore la questione, ma come minimo volevo farlo 80*60*55... non di meno....

manderò una mail al comune spiegandogli il problema, spero di essere considerato.....
grazie
ma cosa ti aspetti che ti dica il comune scusa? dovresti farti fare una perizia da un ingegnere...

quasi quasi mi metto a fare perizie io...

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
Vecchio 12-02-2008, 22:06   #138
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da allbasket
Ciao ***dani***,
ho una domanda da farti:
ciao allbasket

Quote:
Ho preso un acquario AQUAMAR 320, misure 120x50x55 + mobile in alluminio.
Abito in una casa singola e lo voglio posizionare al piano terra, perpendicolare a circa 70 cm da un muro portante. Sotto ho la lavanderia/cantina. In casa ho il riscaldamento a pavimento. Può crearmi qualche problema?
Se hai bisogno di ulteriori info, chiedimele pure. La vasca per il momento è spostabilissima, in quanto vuota.

Grazie in anticipo delle risposte.
Allbasket
stima il peso con il programma che dicevamo poco sopra, che trovi nei messaggi in evidenza nella sezione tacnica marino.

poi servirebbe una piantina quotata dell'edificio con pilastri e muri portanti, poi ne parliamo

Proverbio Spagnolo
Vecchio 12-02-2008, 22:08   #139
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Macchiella Marco
Usti... piccolino.....

grazie
diciamo che 80x60x55 sono "solo" 475 kg, molto più fattibile... senza il muro in mattoni però...

Proverbio Spagnolo
Vecchio 13-02-2008, 10:34   #140
allbasket
Plancton

Feedback 0/0%

***dani***,
ti ho mandato una MAIL. spero ti possa essere più utile che ciò che ti ho scritto prima.

Allbasket.

Un cesso, anche se gli cambi le piastrelle......rimane sempre un cesso!!!!
allbasket non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
appartamento , pesi