Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Dipende dalla destinazione della vasca... La nuova vasca discus verrà riempiazzata con acqua di rubinetto al 100% (anzi devi aggiungere sali per raddoppiare la durezza per renderla simile a quella dell'allevamento) mentre per vasche x caridine o borneo o amazzonia con fondo allofano la rimpiazzo con acqua da osmosi inversa rimineralizzata con sali che non innalzano il KH
------------------------------------------------------------------------
Usare 100% osmosi è comunque rischioso perché l'acqua non ha alcuna sostanza tampone (ma entro certi limiti il fondo allifano fa da tampone) e i batteri nel filtro si devono abituare a lavorare ad un pH molto più basso (non è vero che non lavorano a pH molto acidi ma è un adattamento lento)
Ultima modifica di paul sabucchi; 26-08-2017 alle ore 12:15.
Motivo: Unione post automatica
Beato te, qua fa schifo. Il limite di legge per i nitrati è 50 quindi fare cambi con acqua con nitrati già alti non ha molto senso indipendentemente dalla durezza
Hai perfettamente ragione, qui per fortuna la zona di captazione è tutta in montagna lontano da attività agricole o industriali quindi l'acqua è in genere ottima (tranne quando il laboratorio di geofisica sotto al Gran Sasso sversa qualche sostanza che inquina la falda!). Se il problema sono so i nitrati magari si può utilizzare un filtro anti-nitrati, che rispetto ad un filtro ad osmosi inversa è molto più rapido e non spreca i 3/4 dell'acqua. Io per fortuna non ne ho bisogno ma sento che molti li usano e sono soddisfatti. Ciao
Ragazzi perdonate la perseveranza dei miei dubbi;
Pensavo, se cambio fino al 90% d'acqua a fine maturazione aggiungendo solo osmotica per abbassare i valori di KH e PH, vado anche ad abbattere la maturazione batterica presente in acqua dovendo quindi aspettare un altro mese.
Perciò mi sono chiesto; se cambiassi ora che sono a metà maturazione, il 30% d'acqua con osmotica? Abbasserei KH e PH salvando la maturazione dei batteri. O sbaglio?
Che ne pensate?
Ragazzi perdonate la perseveranza dei miei dubbi;
Pensavo, se cambio fino al 90% d'acqua a fine maturazione aggiungendo solo osmotica per abbassare i valori di KH e PH, vado anche ad abbattere la maturazione batterica presente in acqua dovendo quindi aspettare un altro mese.
Perciò mi sono chiesto; se cambiassi ora che sono a metà maturazione, il 30% d'acqua con osmotica? Abbasserei KH e PH salvando la maturazione dei batteri. O sbaglio?
Che ne pensate?
L'acqua di osmosi rallenta la maturazione non l'abbatte. Se il filtro è pronto dopo un mese, cambiando anche tutta l'acqua i batteri si sono insediati, non li porti via.