Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-02-2015, 13:13   #131
Skyeyes79
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
Hai cambiato totalmente genere di vasca a quanto pare.
Sarò di parte, ma io appoggio in pieno il tuo cambiamento di idea
O tricogaster non ti interesserebbero?
trichogaster non mi piacciono...

Apparte che ho visto su youtube uno che ha fatto un marino con metodo dsb con 350 € col pagliaccio dentro, poco colorato ma mooooolto bello

Non ho molta scelta...come tutte le cose vado ad esclusione sia per dimensione vasca che per inesperienza sia per fare qualcosa che mi attiri. Ho gia eliminato l'acquascape..il sentierino con le piantine lo faccio al betta nell 30 litri.Per il nuovo acquisto Non ho molte chance

1 ho 100 lt (120 se è bello quello del tipo)
2 voglio dei pesci colorati dall'effetto WOW
3 non devono essere guppy/platy ma qualcosa di più inusuale e affascinante
4 devono essere robusti anche nel caso in cui io non possa controllare i valori per max 3 gg
5 devono avere un comportamento bello da osservare (senza nulla togliere ai gupy e cardinali)
6 non devono riprodursi in continuazione
7 l'allestimento non deve essere pieno di roba in quanto cerco siffonate semplici
8 amo i pesci che quando mi avvicino al vetro arrivano di corsa per il cibo(vedi il mio betta )

Un peccato che sia i palla che i ciclidi sono poco amerevoli con altre specie...sul fondo con i tetraodon non si può mettere null'altro...un granchietto mi sarebbe piaciuto...
Mi sono interessato a questi per i motivi indicati sopra senza nulla togliere agli altri tipi tutti belli, ma da quel che leggo sono davvero un bel vedere, non vorrei fare un torto a nessun acquariofilo perché non ho le basi per farlo ma tornare a casa e guardare la propria vasca per me è importante..rasbore, platy, guppy ecc nuotano e basta..difficilmente riconosco un motivo per fermarmi ad osservarlo se non per vedere la mia creazione..ben diverso (come da vostre informazioni mi avete convinto) è dire..."vediamo che stan facendo i miei amici cicciottini"?


Spero di essermi spiegato..voglio solo creare qualcosa che mantenga l'enfasi anche solo osservando...ad esempio vedere 2 betta in abbraccio è qualcosa di sensazionale che una 20 di cardinali che vanno su e giu non possono darti.

E' solo una mia idea non voglio offendere nessuno
Skyeyes79 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-02-2015, 13:34   #132
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sono d'accordo, ma escludere ciclidi nani e anabantidi, vuol dire eliminare alcuni dei pescidd'acqua dolce più intelligenti ed evoluti. Non ti piacciono neanche i tricogaster lalia?
Pesci rossi ornamentali hai detto di no.... Però due orifiamma adulti danno proprio l'effetto Wow che ricerchi, con le loro forme e colori.
In alternativa dei ciclidi nani sudamericani (borelli o macmasteri o trifasciata) + gruppo di otocinclus.
Oppure un gruppetto di pseudomugil gertrudae o iriatherina wernerii, belli, con forme fuori dal comune, di semplice allevamento e difficili da trovare.
ultima idea, gruppo di 10 barbus tetrazona, molto belli nelle varie selezioni (io preferisco i classici tigrati però), molto vivaci e con comportamenti gerarchici bellissimi per chi sa osservare.
Non mi viene in mente molto altro e sui palla non ti so aiutare.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2015, 13:37   #133
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ho seguito tutta la discussione, ma gli Pseudomugil gertrudae rispondono a tutti i tuoi punti.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2015, 14:03   #134
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Un qualcosa che faccia dire WOW e che non sia il solito acquarietto con due piantine?
Vai di malawi! Gli mbuna sono ciclidi, è vero, ma sono molto colorati e hanno una riproduzione interessante
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2015, 14:39   #135
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora, per esperienza personale ti dico che i pesci palla danno molte soddisfazioni, sono molto intelligenti, sono particolari e almeno a me piacciono molto esteticamente (ma io ho gusti strani secondo molta gente sul forum )...
Per i pesci palla in generale scordati il cibo secco, vai di molluschi e crostacei congelati o freschi, chironomi, mysis, artemia, ecc, per le specie piccole devono essere somministrate anche lumache, in questo modo consumano i loro denti in continua crescita.
Nella tua vasca ci sono molte specie sia d'acqua salmastra (biocellatus, i nigroviridis crescono troppo e hanno bisogno di acqua più marina) sia d'acqua dolce. Qui si va da specie da tenere da sole come Tetraodon miurus e simili, che sono piscivori e hanno interessanti metodi di caccia (però se vuoi pesci vivaci non fanno per te), oppure vai sui piccoli Carinotetraodon, oppure un po' più grandi i Colomesus asellus...
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2015, 15:31   #136
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Malawi no, è piccola.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2015, 15:48   #137
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
Malawi no, è piccola.
Scusa, avevo letto 100/120 e pensavo fosse la lunghezza...
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2015, 17:20   #138
Skyeyes79
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A dir la verità i ciclidi nani non li ho capiti. Guardo i video sul tubo per capire quanti ne posso mettere e trovo sotto i 100 litri quasi nessuno e chi con 100 litri in su ne mettono 7-8...e perlopiù non capisco che dovrebbero essere molto territoriali e invece moltissimi li fanno convivere in gran numero.

https://www.youtube.com/watch?v=k9T_Z0IWmR4

Sapete..voi date i consigli ma sui ciclidi come per i cardinali molte volte i consigli sono talmente diversi sul nemero dei pesci che venirne fuori non è facile. Non parliamo di buon senso perché 30 cardinali in 100 litri ci stanno eccome e non è esagerare ovvio che 6 pesci stan più larghi ma a volte questi consigli portano a delle scelte diverse come nel mio caso abbandonare tutto.
Niente aquascape perché ci vogliono più piante, niente pratino perché è difficile e/o ci sono pochi rifugi, niente questo, niente quello alla fine penso che la scelta dei pesci palla sia quella giusta.
Più che altro perché è stato uno degli esemplari dove mi sono documentato e non ho trovato pareri contrastanti su nulla , da convivenza all'alimentazione..su tutti i forum compreso questo se ne parla allo stesso modo tenendo conto delle stesse cautele da prendere e fortunatamente dicono tutti le stesse cose e le fanno pure
Ma vogliamo forse parlare dei pangio, dei betta? li conosco meglio perché li ho, li seguo e soprattutto per il betta mi sono anche sparato un ebook tailandese tradotto con Google.
Vi garantisco che ho dovuto dar ragione a un altro forum e molte delle informazioni che ho trovato qui sono inesatte...dal litraggio, al tipo di piante ecc...
Ovvio che è un forum e nessuno è professore, come non lo sono i negozianti, tantomeno noi che di vasche ne abbiamo 2 massimo 3 di media. Quindi il rapporto si basa sulla fiducia e sull'esperienza... proprio su questo punto ci sono dei diverbi...esperienza di cosa? c'è gente che tiene 5 discus in 150 lt e dopo 3 anni sono ancora vivi e vegeti, gente che mi consiglia 2/3 ciclidi nani in 100 litri e chi ne tiene 20 in 200 litri e apparte qualche esemplare non ha visto grossi problemi e non sto certo qui a gufare che perché sono acquariofilo consapevole debbano morirgli...io con i pesci non ci parlo ma in ogni caso sono cosciente di quando li tengo bene.

Proprio per questo (e non sentitevi offesi) ho trovato nella specie pesci palla le stesse identiche raccomandazioni su qualsiasi forum e thread che ho potuto leggere in questi giorni, compresi quelli stranieri e quindi capite che essendo per me un avventura nuova è meglio avere pareri unanimi in modo di poter aver aiuto da chi la pensa allo stesso modo tranne chi riesce a far convivere ciclidi e pesci palla o perlomeno ci prova.

https://www.youtube.com/watch?v=rk16rJFLIQY

Ripeto col betta dopo aver letto pagine e pagine di thread, guardato documentari, letto addirittura un libro...bhe ci sarebbe ancora molto da documentarsi e parliamo di un pesce a mio avviso anche un po sottovalutato.

Senza contare che vi spiego anche perché non voglio i guppy o pesci che facilmente si riproducono giusto perché ormai sono più famosi del rosso nella boccia (per fortuna). Dalle mie parti molti negozianti non li prendono indietro i pesci o comunque non li tengono se vengono da altre vasche perché han paura che abbiano malattie o possano essere infestanti e non sanno in che acqua erano...per farla breve dubbia provenienza...quindi non li prendono ben volentieri e io non do nessun animale a chi non lo tien ben volentieri.

Mi avete indicato anche dei pesci molto interessanti ma ripeto forse per mia ingenuità ed errore non li ritengo cosi affascinanti e inusuali quanto i palla...ma su questo vi ho gia spiegato il perché

Ripeto se avessi qualche euro in più avrei provato il marino con un solo pagliaccio con il metodo più semplice ma certo che ci sono talmente tante varianti che non troverei tanto supporto se non avessi un 200 litri con sump e tutto il resto e non avessi speso almeno i 1300€ che la guida di questo forum prevede.

https://www.youtube.com/watch?v=KnEBWcYiZI8

Vi prego non puntate il dito..sto solo pensando a voce alta ma come tutti i negozianti devono vendere e consigliano male, per una corretta equità di pensiero e parcondicio, c'è anche chi consiglia male perché ha avuto 2-3 acquari e si sente un fenomeno.

Quindi palla o ciclidi?

Ultima modifica di Skyeyes79; 09-02-2015 alle ore 17:38.
Skyeyes79 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace daniele.cogo Piace questo post
Vecchio 09-02-2015, 17:25   #139
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciclidi nani sotto i 100 litri nessuno? Ma quando mai?
Che ciclidi nani ti interesserebbero?
Occhio a non confondere i ciclidi africani con quelli sudamericani che sono cose completamente diverse.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2015, 17:34   #140
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciclid nani vuol dire tutto e niente. Anche solo a parlare di apistogramma ci sono decine (se non centinaia...
Scusa ma se non accetti i nostri consigli, cosa vieni a chiedere? .-.
Confronta 3 discus tenuti in 150L è un gruppo di 6/7 in 300/400L
Quali vivono di più? Quali si ammalano di meno? Quali mostrano colori più sgargianti?
Mia nonna dice che gli è campato il pesce rosso per 3 anni nella boccia, ma vuol dire che stava bene?
------------------------------------------------------------------------
Dicci quali dubbi hai e noi ti facciamo chiarezza
__________________
Cave canem

Ultima modifica di andre8; 09-02-2015 alle ore 17:36. Motivo: Unione post automatica
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , allin , mio , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24520 seconds with 13 queries