Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
leonsai, ma certo, infatti l'ho anche detto, ho evitato di spendere soldi quando cmq il risultato sarebbe uguale, io ho bisogno di ventole continue da maggio a settembre, il riscaldatore attacca un paio di volte agli estremi, subito dopo averle inserite e poco prima di toglierle, non è che ogni giorno fa attacca e stacca... l'estate scorsa, a parte i primi e gli ultimi giorni come scritto, con le ventole mantengo fissa una temp di 26 gradi, non più giu, ed il riscaldatore è messo scatta a 24... considera le botte di caldo quando ci son più di 40° e sto anche un po più su dei 26°C di cui parlavo... so anche io che è una cosa meno precisa, tant'è che ho gia detto che l'anno scorso avevo pensato di farlo, ma poi mi son reso conto che era inutile, le ventole servono sempre attaccate!
cmq sul topic che ti avevo linkato, avevamo visto anche come attaccare sia il riscaldatore che le ventole a quel termostato, praticamente quando la temp era più bassa di x°C chiudeva il circuito d'alimentazione del riscaldatore (che entrava in funzione comandato cmq dal suo termostato) mentre se la temp saliva oltre y°C staccava il circuito d'alimentazione del riscaldatore e attaccava quello delle ventole... più di cosi devi comprarti solo un refrigeratore
naturalmente io prima ho scritto come faccio io nelle mie condizioni, sia chiaro, con il caldo che ho io, sono a posto, se poi proprio dovesse esserci meno caldo, cmq in ogni caso non ghiaccio i pesci perchè interviene il riscaldatore che prevale sulle ventole (provato sperimentalmente) spero di essermi spiegato sta volta
Perdona la mia ignoranza |GIAK|, ma il termostato meccanico con cosa misura la temperatura? cacchio bisognerebbe averne uno per vedere se ha la sonda o meno ora provo a guardare quello della mia caldaia...
cava123, se è digitale ha la sonda, che ripeto, secondo me (secondo me!!!) è un semplice termistore
i termostati analogici non l'hanno sicuramente, ho cambiato quello di casa mia due mesi fa e non aveva alcuna sonda, naturalmente non è un termostato digitale
p.s. occhio che c'è corrente li dentro
Si tranquillo si stacca tutto il blocco e la corrente rimane a muro, comunque era un po' complicato e non ho visto componenti come quello delle foto all'inizio del thread, in cui si vede distintamente la la sonda comunque su internet ho trovato alcune differenze: esistono termostati elettromeccanici, elettronici e digitali, ora devo capire se gli elettronici (quelli senza display che ho trovato a poco prezzo) abbiano la sonda o meno.
EDIT: I termostati elettronici (non digitali) dovrebbero avere il termistore ne ho trovati con sonda interna e anche con predisposizione per sonda esterna!
generalmente i termpstati digitali hanno sonde PTC NTC o PT100.
PS: giak si ti sei spiegato...il rimedio "della nonna" non è neanche male... io preferivo qualcosa che somigli più ad una automazione... ma se non riuscirò tengo la tua idea come scorta
senza sonde in acqua come fai a regolare la temperatura della vasca? purtroppo se vuoi automatizzare hai bisogno di un termostato e di una sonda, spesa media 60 euro un buon termostato usato con sonda esterna.......... altrimenti 15/20 euro un termostato economico da cui estrarre la sonda interna e prolungarla fino alla vasca.
Quoto, la temperatura che dobbiamo regolare è quella dell'acqua, non quella dell'ambiente circostante... Mettere la sonda in acqua non è poi così difficile http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...TO-VENTOLE.asp l'unica cosa che mi darà qualche grattacapo sarà dissaldarla e risaldarla all'estremità dei fili visto che è molto piccola e io non ho tutta questa manualità. Per evitare casini credo proprio che sceglierò un termostato alimentato con pochi volts e non quelli che si attaccano alla 220.
senza sonde in acqua come fai a regolare la temperatura della vasca?
pensavo di regolare la temperatura ambiente vicino alla vasca con sonde ambientali (e di conseguenza quella dell'acqua)..infatti il mio acquario è in una nicchia...la cui temperatura dell'aria, in quella zona, sarebbe facile da raffreddare.
Per mettere le sonde in acqua immagino che sian complicazioni... andranno coperte, allungate (magari saldate?), messe in acqua (quindi antiestetiche) etc...?