Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
Dal canto mio rimango perplesso (non sto dicendo che sia impossibile) sulla possibilità di avere azoto limitante senza skimmer, pensando che venga in toto riciclato in "nuova vita".
Assolutamente possibile, le esperienze non mancano: io sono senza skimmer da vari anni e ti assicuro che ammonio, nitriti e nitrati possono benissimo stare a zero senza skimmer. Tra l'altro la principale fonte di ammonio deriva dalla pipì dei pesci e non dalla degradazione delle proteine: su questa lo skimmer non fa assolutamente nulla. Anche nel berlinese è quindi il ciclo batterico dell'azoto che smaltisce gran parte dell'azoto stesso, non lo skimmer.
Sugli amino che passano dalle zoox al corallo ho letto anche io... Era un articolo di advanced aquarist in cui si affermava che il corallo stimolava il rilascio sia di zuccheri che di alcuni aminoacidi dalle zoox.
In pratica il corallo puó decidere quando e quanto mungere dalle zoox.
Proveró a cercare il riferimento o il link.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Bach mi piacerebbe avere qualche informazione in più sui rapporti di ammonio derivante da urea dei pesci e da degradazione di proteine.
Quello che posso dirti è che in un berlinese ben gestito ma senza zeolite i nitrati sono normalmemte misurabili, il che significa che una parte significativa di ammonio entra vasca direttamente e perciò sfugge del tutto allo skimmer.
Quindi una prima risposta empirica è: perchè usate (quasi) tutti la zeolite? Un altro indizio viene dal fatto che quando voi berlinesi staccate lo skimmer o sbicchierate la notte, mica si alzano i valori di azoto: non in modo rilevante per lo meno...
Un biologo (che qui non cito ma trattasi di un professorone), mi disse che l'ammonio-ammoniaca deriva sostanzialmente dai pesci.
------------------------------------------------------------------------
Paolo per i fosfati una grossa mano può venire dal consumo da parte dei coralli. Ma su questo la mia spetimentazione è solo all'inizio, per ora tutto a zero.
Ultima modifica di Bach; 18-11-2012 alle ore 21:20.
Motivo: Unione post automatica
Ink, i pesci sono animali amminotelici, non urotelici... Pisciano ammoniaca non urea.
Il problema in acquario non &9; l'azoto, è il fosforo... E lí sarebbe davvero utile capire quanto di quello immesso viene trattenuto dai pesci (i rapporti di massa nella catena trofica suggeriscono un 10% circa) e quanto viene riutilizzato in vasca.
Per quello il dsb aiuta riciclando, lo skimmer risolve asportando.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
il fosforo è un bene prezioso per tutti gli animali e i vegetali ..... se hai tanta vita che cresce e si riproduce la richiesta è notevole
anche nel profondo del dsb sono convinto che venga eliminato il fosforo (ma non ho dati è solo una mia idea)
La zeolite io la lascerei stare, ha poco a che farw con il tema di questo topic... Anche perch&9; nessuno viwta di usarla nel DSB... Io l'ho provata per un paio di mesi e funziona, peró poi l'ho tolta perchê mi sapeva tanto di comoda scappatoia.
Infatti dopo che la vasca è partita per bene sono a zero senza usarla.
La zeolite io la lascerei stare, ha poco a che farw con il tema di questo topic... Anche perch&9; nessuno viwta di usarla nel DSB... Io l'ho provata per un paio di mesi e funziona, peró poi l'ho tolta perchê mi sapeva tanto di comoda scappatoia.
Infatti dopo che la vasca è partita per bene sono a zero senza usarla.
paolo la zeolite l'ho citata solo perchè era funzionale al concetto che stavo esprimendo