Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pagliaccio1...premetto che non vuole essere polemica ....però ci sono troppe variabili per dire che con plafo led o cannoni led, si avranno di certo problemi. Io sono passato da 8 T5 a 2 plafo led da 120W l'una e ho risolto molti problemi...avrei dovuto farlo prima! Un 'altro amico che le ha comprate con me ha avuto grossi problemi. Come sempre ogni sistema ha una storia a se e le reazioni possono essere molto differenti.
infatti la mia vasca girava con 10 t5 da 54w e era perfetta , montato i cannoni e mi si e fottuta .
e vero che magari loro non centrano niente ma il dubbio mi sorge spontaneo .
sulle mie vasche ho provato di tutto 3x400w 2x400 più 1 da 250w , 10x80 w 12x54w , 8x54w e 2 barre led royal blu e non ho mai avuto nessun problema
con i cannon da 120 w invece ho avuto una miriade di problemi
adesso sul cubetto da 50x50 ho montato una plafo a led da 3 w autocostruita e sono molto contento sia in crescite che colori e sono convinto che se dovrei montare una 8/ 10 t5 da 24w non avrei nessun problema .
Ok ma mi riferivo al fatto che dicevi "con i cannoni avrai sempre problemi" ......non puoi dare puntare il dito con certezza al tipo di lampada (forse nel tuo caso è stato così..ok) ma come dicevo sopra, io con altri 3 amici del forum, siamo stati i primi a montare plafo ORPHEK 156XP plus facendo il primo gruppo acquisti ancora quando non esisteva l'importatore in Italia. Le reazioni delle vasche sono state molto diverse.
-Vespa89 ha avuto grossi problemi imputato da lui principalmente per un posizionamento immediato molto vivino al pelo dell'acqua
-Rob57 ha avuto piccoli problemi ma la vasca procede bene
-ssep aveva appena iniziato, ma non aveva rilevato problemi
-Il sottoscritto dopo due o tre coralli schiariti ma rimessi in forma dopo poche settimane, ho avuto solo miglioramenti.
Insomma....è il sistema che "decide" come si evolve la situazione.
a questo con 5 cannoni ecoxotic non gli si bruciano i coralli...vasca 130x90x60 Clicca per vedere il video su YouTube Video inizia vuoto e man mano si riempie.....i cannoni li tiene altissimi
------------------------------------------------------------------------
spettacolo di vasca
cmq raga c'è qualcosa sulle gestioni che non torna....raiderale, da come si vede nel video monta tre cannoni ocean, ha una loiset blu grande e quasi infondo al video fa vedere a pompe spente che le punte escono dall'acqua...com'è che ha lui non si bruciano???il colore e la tipologia di corallo corrisponde a quelli strinati da altri....
con i cannoni avrai sempre problemi , credimi , parlo x esperienza personale
Mi spiace contraddirti ma fino a che avevo montati i cannon non avevo nessun problema adesso che ho montato le plafo con i 3w ho piu problemi
che cannoni avevi?
Originariamente inviata da dario de vitofranceschi
Originariamente inviata da pagliaccio1
puoi spiegare meglio?
semplice ho fatto fuori una vasca . ho fatto 10000mila tentativi , ma nulla e saltata
tutti gli animali hanno fatto come i tuoi , eccetto i verdi e i gialli
sarei interessato a conoscere i 10.000 tentativi e gli effetti.... ti si schiarivano tutti o solo i blu? avevi nitriti o problemi batterici? i coralli estromettevano? si schiarivano solo sotto il cono di luce? si schiarivano sotto il blu o anche sotto il bianco? si brucivano le punte (perdendo tessuto) o si sbiancava tutto il corallo progressivamente?
anche io ne ho fatti molti e non sono ancora arrivato ad una soluzione!
e pur vero che sul forum ci sono 2 o 3 utenti che usano i cannon senza problemi evidenti.
potrebbe essere cannon + zeovit che non funziona (ma di zeovit nella mia c'è poco ormai ..... 2 manciate di zeolite e no start o food)?
potrebbe essere schiumatoi troppo performanti?
la vasca di bon bon non fà testo: primo perché era molto giovane e secondo perché è sparita! non posta più nulla da aprile!
la vasca di bon bon e saltata, montava i 50w e li teneva ad 1 metro di altezza
vasca 50x40x38 - 10kg di roccie vive - 1cm di sabbia corallina fine sul fondo - plafo ATI sunpower 8x24w ( in uso solo 6x24w )- 2 barre royal blu xte cree- skimmer bubble magus 3.5 - reattore di zeolite artigianale
- 2 tunze 6015 modificata - zeovit system -
Originariamente inviata da periocillin
Mi spiace contraddirti ma fino a che avevo montati i cannon non avevo nessun problema adesso che ho montato le plafo con i 3w ho piu problemi
che cannoni avevi?
puoi spiegare meglio?
semplice ho fatto fuori una vasca . ho fatto 10000mila tentativi , ma nulla e saltata
tutti gli animali hanno fatto come i tuoi , eccetto i verdi e i gialli
sarei interessato a conoscere i 10.000 tentativi e gli effetti.... ti si schiarivano tutti o solo i blu? avevi nitriti o problemi batterici? i coralli estromettevano? si schiarivano solo sotto il cono di luce? si schiarivano sotto il blu o anche sotto il bianco? si brucivano le punte (perdendo tessuto) o si sbiancava tutto il corallo progressivamente?
anche io ne ho fatti molti e non sono ancora arrivato ad una soluzione!
e pur vero che sul forum ci sono 2 o 3 utenti che usano i cannon senza problemi evidenti.
potrebbe essere cannon + zeovit che non funziona (ma di zeovit nella mia c'è poco ormai ..... 2 manciate di zeolite e no start o food)?
potrebbe essere schiumatoi troppo performanti?
la vasca di bon bon non fà testo: primo perché era molto giovane e secondo perché è sparita! non posta più nulla da aprile!
ho fatto molte prove , di cui alimentare abbondantemente , ho tenuto molto tempo lo skimmer sbicchierato , ho aggiunto macroelementi , ho alzato i cannoni ad 1 metro anche se il fornitore dei cannoni consiglia 40 cm dal pelo dell'acqua
i coralli si sono schiariti e spolipavano bene da subito poi pian piano hanno cominciato a scurire drasticamente e non spolipare piu , poi una volta scuri anno cominciato a bruciare dalle punte x poi progredire su tutto l' animale ma molto lentamente .
tutti gli animali fuori dal cono dei cannoni non hanno subito nessun danno solo leggermente scuriti
i valori in vasca erano molto buoni si di no2 no3 e po4 e non ho avuto nessun problema batterico
giudica tu
Originariamente inviata da Orysoul
cmq raga c'è qualcosa sulle gestioni che non torna....raiderale, da come si vede nel video monta tre cannoni ocean, ha una loiset blu grande e quasi infondo al video fa vedere a pompe spente che le punte escono dall'acqua...com'è che ha lui non si bruciano???il colore e la tipologia di corallo corrisponde a quelli strinati da altri....
infatti lui problemi non ne ha avuti , io xero si ,
vasca 50x40x38 - 10kg di roccie vive - 1cm di sabbia corallina fine sul fondo - plafo ATI sunpower 8x24w ( in uso solo 6x24w )- 2 barre royal blu xte cree- skimmer bubble magus 3.5 - reattore di zeolite artigianale
- 2 tunze 6015 modificata - zeovit system -
Ultima modifica di pagliaccio1; 18-11-2012 alle ore 09:57.
Motivo: Unione post automatica
Chi ve lo ha detto che è saltata e poi perche è saltata? Comunque non credo che avesse i 50w li montavo io e non credo che a un metro funzionassero
__________________ Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
Perio....me lo chiedevo anche io se e perche',se si sa',che era saltata...
Pero' sono abbastanza sicuro anche io che fossero tutti da 50w...
Pero' non aveva solo quelli ma anche altri led di "contorno"....