Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 31-08-2012, 15:48   #131
pagliaccio1
Discus

L'avatar di pagliaccio1

Città: esine brescia
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pagliaccio1

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da K-Killer Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
due vortech e due nanostream, di cui una modificata... diciamo che si fa molta fatica e serve attenzione alla crescita di alcuni animali che impediscono il flusso in certe zone, tuttavia se la vasca gira bene, ho l'impressione che serva meno movimento di quanto uno si prefigge. Per capirci, la millepora verde si muove davvero poco; prima la muovevo molto di più e credevo sarebbe peggiorata riducendo, ma invece sta bene.

le ore sono di luce sono 11, tutti i neon accesi senza alba o tramonto,

Per la calze filtranti uso quelle dalla tunze, che non so nemmeno se facciano più, vanno cambiate ogni 2 giorni; ora sto provando quelle della vertex, da 200micron, sono molto più grandi e durano 3-4 giorni. Per pulirle le sciacquo al contrario sotto acqua bollente e poi le metto tutte a bagno in acqua bollente e candeggina per una notte, poi risciacquo. E' un lavoro di un quarto d'ora prima e un quarto d'ora dopo, ma tornano bianco candido. Ne lavo 8 per volta, quindi è un lavoro che faccio ogni 7-8 giorni, ora dovrei ulteriormente dilazionare.
Spiegami meglio cosa intendi con senza alba e tramonto...ti fai 11 ore di t5 senza accenderle in modo progressivo?
kevin piu chiaro di cosi tutti i neon accesi senza alba o tramonto
vasca 50x40x38 - 10kg di roccie vive - 1cm di sabbia corallina fine sul fondo - plafo ATI sunpower 8x24w ( in uso solo 6x24w )- 2 barre royal blu xte cree- skimmer bubble magus 3.5 - reattore di zeolite artigianale
- 2 tunze 6015 modificata - zeovit system -
pagliaccio1 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 31-08-2012, 16:21   #132
Sjd
Ciclide

Città: napoli
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

se posso, come mai non simuli alba e tramonto?
Sjd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2012, 16:38   #133
K-Killer
Discus

L'avatar di K-Killer

Città: San Canzian d'Isonzo
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Originariamente inviata da pagliaccio1 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da K-Killer Visualizza il messaggio
due vortech e due nanostream, di cui una modificata... diciamo che si fa molta fatica e serve attenzione alla crescita di alcuni animali che impediscono il flusso in certe zone, tuttavia se la vasca gira bene, ho l'impressione che serva meno movimento di quanto uno si prefigge. Per capirci, la millepora verde si muove davvero poco; prima la muovevo molto di più e credevo sarebbe peggiorata riducendo, ma invece sta bene.

le ore sono di luce sono 11, tutti i neon accesi senza alba o tramonto,

Per la calze filtranti uso quelle dalla tunze, che non so nemmeno se facciano più, vanno cambiate ogni 2 giorni; ora sto provando quelle della vertex, da 200micron, sono molto più grandi e durano 3-4 giorni. Per pulirle le sciacquo al contrario sotto acqua bollente e poi le metto tutte a bagno in acqua bollente e candeggina per una notte, poi risciacquo. E' un lavoro di un quarto d'ora prima e un quarto d'ora dopo, ma tornano bianco candido. Ne lavo 8 per volta, quindi è un lavoro che faccio ogni 7-8 giorni, ora dovrei ulteriormente dilazionare.
Spiegami meglio cosa intendi con senza alba e tramonto...ti fai 11 ore di t5 senza accenderle in modo progressivo?
kevin piu chiaro di cosi tutti i neon accesi senza alba o tramonto
è che mi faceva strano...l'unica volta che ho provato a fare una cosa del genere mi son saltati fuori dalla vasca una coppia di nemateleotris
Ink,allora ti chiedo questo...perchè niente alba tramonto?
Vecchio 31-08-2012, 18:37   #134
CILIARIS
Imperator

L'avatar di CILIARIS

Città: trepuzzi -LE
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 61 Post(s)
Feedback 0/0%

luca me gusta molto ci siamo quasi
Vecchio 31-08-2012, 18:43   #135
qbacce
Imperator

L'avatar di qbacce

Città: Castagneto Carducci
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

Ink, è meravigliosa-25
qbacce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2012, 18:43   #136
Buran_
Discus

Città: Napoli
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Un piccolo aggiornamento: da mesi sto dosando solo 5ml di koralle-VM tutti i giorni ed ho sempre dosato un po' di restor (5-7ml) e qualche goccia di amino saltuariamente... da un paio di settimane doso alcune gocce di vitamina C (sempre brightwell, 5 gocce), che fa anche da fonte di carbonio, con conseguente comparsa sui vetri di patina bianca da batteri eterotrofi. Da una settimana ho smesso di alimentare totalmente, dando anche poco cibo ai pesci. La vasca sta nettamente migliorando, sia in termini di salute che di colori.
Ho la zeolite, 1 litro, flusso 400 l/h, la sbatto 1 volta al giorno, e ne cambio un terzo ogni 6 settimane. Non uso carbone da mesi. Cambio il 10% a settimana.
Ora le cose importanti...
Convinto che la sabbia fosse un limite importante al raggiungimento di risultati eccellenti, verosimilmente per accumulo di inquinanti e forse per squilibri batterici nel momento in cui si somministrano fonti di carbonio, ho fatto due cose: ho messo delle calze filtranti sugli scarichi, che sostituisco ogni 2-3 giorni e, soprattutto, ho progresivamente aspirato quasi tutta la sabbia. Ieri ho fatto l'ultima grossa aspirazione... ora rimane un velo qua e là, che aspirerò nei prossimi cambi. Credo che questo abbia fatto una grossa differenza... La salute è davvero notevolmente migliorata e senza fare null'altro sono comparsi nuovi colori su coralli che non avevano una crescita decisa. Una nota, da quando ho messo le calze, che richiedono un lavoro notevole di manutenzione, la sump si è progressivamente ripulita da tutto il sedimento, senza che io l'abbia aspirato. La zeolite è molto più pulita e sbattendola esce solo acqua bianca torbida, non più polvere, ovvero sedimento. Credo che per ogni materiale filtrante in sump, l'utilizzo di un prefiltro meccanico, garantisca un più duraturo e ottimale funzionamento.
Ieri sera si presentava così...
vedo ora le foto, molto belli gli animali

mi spieghi cosa ti fa pensare che la sabbia limiti l'accentuarsi della colorazione? come sai ho un dsb e mi interessa capire i pareri positivi/negativi sulla sabbia
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2012, 18:55   #137
DiBa
Discus

L'avatar di DiBa

Città: Lucca
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Sara' per un discorso di organico..
Vecchio 31-08-2012, 18:57   #138
ZON
Imperator

L'avatar di ZON

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

esatto...assolutamente e' cosi'...
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2012, 19:03   #139
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

killer, esatto, si accendono e si spengono tutti insieme perchè ritengo inutile ai fini dell'andamento della vasca la fase di alba e tramonto... serve solo a far piacere a noi. I miei pesci sanno a che ora si accendono e si spengono le luci... le volte che mi sono saltati fuori pesci, è stato in concomitanza di black-out o di accensione deklla luce fuori orario, per quello sono sempre molto restio ad accenderla fuori soliti orari.

Paolo, credo di essere sulla buona strada... non fosse che probabilmente ora starà con 4 neon spenti perchè mi sa che stanno saltando i ballast... quindi peggiorerà un pochino...

Gc71, già nella guida BW dicono abbia davvero effetti miracolosi... francamente non so se sia solo perchè è una fonte di carbonio o meno, ma io di effetto ne ho visto,in positivo... per ora sto andando avanti... 5 gocce al giorno, le doso insieme al koralle-VM, ho provato sia aluci accese che spente, senza notare differenza... più avanti probabilmente aumenterò.

Buran, sono andato per esclusione e ho provato. La vasca continuava ad altalenare, appena vedevo miglioramento e nuove punte di crescita, subito si fermavano nuovamente e peggiorava, sotto ogni aspetto. Girava sempre un sacco di sedimento... inoltre col movimento, la sabbia si era ormai disposta in zone poco visibili, ed era coperta di ciano. Dopo averla tolta, non mi è ancora capitato che si fermasse la crescita e sono già arrivato ad livello più alto.
Credo che la sabbia, intesa come fondo da medio a basso, sia veramente un accumulatore di organico, tanto maggiore, tanto più è alta. Un fondo basso, di grana grossa, che fa sì che il detrito possa essere spazzato dalla corrente,dovrebbe fare meno danni. Di certo, non aver sabbia, evita direttamente il problema e rende le cose più semplici.
Per quanto riguarda il DSB francamente non saprei. L'unica vasca DSB stupenda che conosco e si può seguire nel tempo, è quella di Paolo CILIARIS, ma anche lei non è vecchissima.
Credo che sia però fondamentale farlo maturare bene e non muoverlo mai, la corrente e gli animali lo devono lasciare stare. Per il resto possiamo solo vedere le altrui esperienze e farci un'idea, oppure provare, io ho fatto così...
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2012, 19:45   #140
bigjim766
Bannato

Città: CORATO
N° Acquari: 2