Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ma solo io la pagavo l'acqua -28d# chiunque sento nessuno che la paga
comunque gli altri sali non li conosco, io uso quelli della elos per alzare il kh che sono liquidi e non c'è il rischio che non si sciolgano del tutto
quelli della dennerle per cosa sono?
Io ho la fortuna di avere i miei suoceri che hanno montato l'impianto e quindi approfitto sia per l'acquario che per la vita di tutti i giorni!!!!!!
Direi che quelli liquidi mi piacciono perchè portano pochi problemi. Comunque come sono gli altri? allora il prox acquisto saranno i sali........e poi cos'altro devo comprare pesci esclusi? Non ne posso più di spese.....
Non mi ricordo dove ma credo di aver letto che l'acqua che produce l'impianto per l'acqua potabile non è uguale all'acqua osmotica per gli acquari. potrei anche sbagliarmi. prova a chiedere in "tecnica".
comunque il kh è rimasto a 7 mentre il ph da 6.5 è arrivato a 8 così hai praticamente 1mg/l di co2 disciolta, l'hai abbassata troppo. credo che tu abbia qualcosa di calcareo in vasca (il calcare alza il ph). la roccia l'hai presa in natura o in un negozio di acquari? prendi un po di ghiaino e mettilo in un bicchiere con del viakal e vedi se frigge o no, se fa le bolle è calcareo.
ps: per misurare il ph sarebbe meglio un phmetro elettronico tipo questo, con i reagenti hai un range di 0.5 (magari ti segna 8 ma in realtà è 7.6) mentre con il phmetro il range è 0.1 e te lo segna con precisione.
pps: non mi ricordo chi, ma qualcuno disse "chi più spende, meno spende"
ppps: con questa plafoniera sembra un altra vasca. adesso se vuoi limitare l'evaporazione dell'acqua ti conviene fare un tappo con il plexyglass da appoggiare sopra (prima che lo facessi rabboccavo 5 litri ogni 3 giorni, adesso 1,5/2 litri a settimana...)
pppps: anche tu hai la casa in pendenza... io ho tutte le vasche con l'acqua che cala da una parte
Buongiorno, ho letto "Primo acquario.. primi problemi" è ho pensato: "sono io".
Mi son voluto regalare un piccolo nano cube da 10 lt ma ho un problema con l'acqua;
ho installato tutto (filtro, riscaldatore, luce, anche l'ossigenatore) e ogni giorno metto una spruzzata di FB7 della dennerle come da consiglio del negoziante.
Non ho piante vere ma una di plastica e una roccia sempre in resina; ho messo il ghiaino nero della dennerle come da confezione.
E' già la seconda volta che dopo 48/72 ore l'acqua comincia a puzzare di fognetta ed ovviamente mi si espande anche in casa questo odoraccio..
Chiaramente dopo 2/3 giorni non ho ancora messo nessun pesce..
Che fare? Avete qualche consiglio?
Butto via tutto? 8)
Grazie, Giacomo.
Ultima modifica di comone; 28-01-2011 alle ore 11:12.
Buongiorno, ho letto "Primo acquario.. primi problemi" è ho pensato: "sono io".
Mi son voluto regalare un piccolo nano cube da 10 lt ma ho un problema con l'acqua;
ho installato tutto (filtro, riscaldatore, luce, anche l'ossigenatore) e ogni giorno metto una spruzzata di FB7 della dennerle come da consiglio del negoziante.
Non ho piante vere ma una di plastica e una roccia sempre in resina; ho messo il ghiaino nero della dennerle come da confezione.
E' già la seconda volta che dopo 48/72 ore l'acqua comincia a puzzare di fognetta ed ovviamente mi si espande anche in casa questo odoraccio..
Chiaramente dopo 2/3 giorni non ho ancora messo nessun pesce..
Che fare? Avete qualche consiglio?
Butto via tutto? 8)
Grazie, Giacomo.
apri un post tutto tuo...in linea di massima un 10 lt per iniziare è come iniziare cn una minimoto da gara...tanta manutenzione e disastri al primo errore...poi ASSOLUTAMENTE niente pesci in 10 lt...in 20 ce li potresti fare entrare ma in 10 che poi sn 9 lordi quindi 6-7 netti niente pesci, solo neocaridine (ti consiglio red cherry varietà sakura o red fire)