Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-01-2011, 14:34   #131
mouuu11
Discus

L'avatar di mouuu11

Città: Bassano Romano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Annunci Mercatino: 0
Fino a li sono arrivato al tuo stesso punto ,,, leggi qui che sto facendo le stesse domande tue http://www.acquariofilia.biz/showthr...70#post3396070
Ma quanto hai pagato per il calcio e il carbonato? Quanto ne hai preso?

Vecchio 23-01-2011, 19:20   #132
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Carbonato e bicarbonato alla fine sono la stessa cosa ... per quello che ci interessa

Ovviamente si fanno calcoli diversi, basta seguire quanto ho scritto nel topic in evidenza nella mia firma.

Ultimamente sono troppo preso dal mio nuovo sito (a breve dovrei completarlo) e stò impazzendo non poco per capire tutte le novità sulla programmazione presente dietro le pagine web (ero rimasto al vecchio HTML fatto con i notepad ) ... perdonatemi ma cervello per seguire i calcoli proprio non ne ho
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2011, 20:04   #133
..Lu
Guppy

L'avatar di ..Lu

Città: milano
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

@ scriptors
Ahah, io mi occupo di web come lavoro, quindi ti posso capire. Non credo di aver fatto errori nei miei calcoli, quindi non preoccuparti. Oltretutto per il momento ho comprato dei prodotti che servono proprio a reintegrare i sali nell'acqua di osmosi. Ne sto provando un po'.
Per quanto riguarda il K2CO3 e il KHCO3 ho fatto io un po' di casini... ero stanco anche io a causa del web, cioè del lavoro

@ mouuu11
grazie per il link, è molto interessante. Seguirò e imparerò.
Ho comprato tutto in farmacia. Di ogni sale ho comprato una confezione de un kg. NOn so ognuna quanto mi sia costata, ma di solito il costo andava dai 15 ai 25 euro.
Nel frattempo ho comprato altri prodotti per risolvere il problema.
Ho provato quelli della Elos: Elos Rigenera per il GH; Elos KH+50 per il KH.
Il primo è molto comodo, già liquido basta fare le dovute proporzioni 1ml in 10lt aumentano il GH di 1° dGH.
Il secondo invece è un po' macchinoso e impreciso. Sono delle bustine da 5g. Una bustina in 25lt aumentano il KH di 2°-4° dKH. Quindi un po' perché io faccio cambi parziali di 5lt alla volta e un po' perché l'aumento del HK è variabile, lo trovo un po' scomodo.
Ora ho comprato altri 2 prodotti della Xaqua.
Xaqua GH-Salts Trace 250 ml - €13,90
Xaqua KH-Salts Carbonate 250 ml - €13,90
Mi devono ancora arrivare, ma sembrano molto pratici.
Dalle istruzioni del produttore:
5 ml di GH-SALTS incrementano di 2° dGH 50 lt d'acqua osmosi.
5 ml di KH-SALTS incrementano di 2° dKh in 50 litri di acqua ad osmosi.

Quando mi arrivano ti dico come funzionano.

I sali prodotti in casa sono sicuramente più economici, ma li trovo così complicati... tra i calcoli da fare, mille bottigliette in giro per casa, la paura di sbagliare, etc. etc. mi sa che se trovo un buon prodotto che funzioni senza stress lo preferisco.
Non amo gli integratori della SHG perché non ti danno la possibilità di scegliere le proporzioni tra GH e KH, allora avevo ripiegato sui sali fatti in casa. Ma tra quelli della Elos e quelli della Xaqua, forse trovo qualcosa di interessante.

Resto sintonizzato sul tuo post per vedere i progressi e imparare

..Lu
..Lu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2011, 22:24   #134
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Ti dirò: io li ho provati tutti e poi sono tornata all'onesto e pratico Mineral Salt della Sera: mi sono trovata un misurino che contiene 7 grammi: lo metto nelle taniche con l'aeratore e la porosa e in poche ore l'acqua di osmosi è pronta per essere utilizzata a kh 4 gh 8.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2011, 00:46   #135
..Lu
Guppy

L'avatar di ..Lu

Feedback 0/0%

Ciao Bettina! Da quanto tempo!
Il problema del Mineral Salt è che ha le proporzioni GH / KH prestabilite.
Scriptrors mi diceva che, a mio avviso giustamente (anche se sono ignorante in materia), non capisce perché tutti tentino di tenere il KH basso se invece ha un'ottima funzione di stabilizzazione del PH e più è alto più rende stabile il Ph.
Nella mia vasta ad oggi ho degli otocinclus, delle red cherry e dei bellissimi Danio Margaritatus. La mi necessità per i Danio è di tenere il GH sotto i 10° dGH. Ho poi la necessità di tebere invece il Ph abbastanza stabile perché gli Otocinclus non amano molto gli sbalzi di valori, quindi un KH quanto più alto possibile.
Quindi con scriptors siamo arrivati a una conclusione, ti riporto proprio quello che mi ha scritto lui qualche post addietro:
Quote:
in vasca ci saranno:

- Red cherry

Temperatura: Ottimale 23°/25°C estrema 14°/29°C.

pH: Consigliato 6.8/7.4 estremo 6.0-8.0.

KH: Consigliato 7/10 estremo 4/18.

GH: Consigliato 6/12

- Danio margaritatus

Temperature 20/24°C
dGH < 10
pH 6,5 / 7,5

- Otocinclus

Temperature 18 - 28°C
dGH < 15
pH 6 / 7

Iniziamo con il GH ... dato che il GH è fatto da Calcio e Magnesio, fondamentali per la vita, prendiamo più che il valore medio il valore quasi massimo: tra 8 e 10 di GH

Passiamo al pH e tariamolo tra i 6,9 e 7,1 ... per me gli OTO permettono anche qualcosina in più ma basiamoci sulla scheda.

Temperatura circa 23°C

Decidiamo una quantità di CO2 pari a 25mg/l e, guardando la tabella Dennerle, con pH 7 possiamo tranquillamente mantenere un KH pari ad 8 dKH.

Senza impazzire cercando il pelo nell'uovo, ci basterà misurare un KH tra 7 ed 8 ed un pH tra 7 e 6.9 per essere tranquilli.

... con buona pace di tutti quelli fissati con la necessità di mantenere un GH e KH bassi in vasca come panacea per tutti i mali
Il ché mi sembra un'ottima cosa, solo che con i sali della sera non è possibile farlo
Ma tu perché ti sei trovata male con le marche che io ho elencato? Che problemi ti hanno dato? In giro, anche su altri siti, ho trovato pareri discordanti su Mineral Salts della Sera. Ma in realtà si trovano pareri discordanti su qualsiasi cosa ed è anche giusto così.

Tu come stai? E le tue vasche?
Il mio acquario è cambiato molto sai!? E ultimamente ho comprato delle piantine (mi dovrebbero arrivare in settimana) che lo modificheranno definitivamente.
Ho avuto un po' di problemi con la Limnophilla e la sua crescita spregiudicata. Ma quelllo che era incredibile è che mi faceva una miriade di radici aeree che era impressionante.
La cabomba invece cresceva, lentamente, ma cresceva. Alla fine però l'ho tolta. Non mi faceva impazzire.
L'unica cosa che ancora non riesco ad eliminare sono quelle alghe filamentose verdi che mi costringono anche più di una volta a settimana a infilare uno spiedino di legno per avvolgerle e strapparle via. Uff!!!

Mamma! ho scritto proprio tanto, ma era anche tanto che non scrivevo e soprattutto tanto che non sentivo Bettina.

Ciao e grazie

..Lu
Vecchio 24-01-2011, 01:25   #136
mouuu11
Discus

L'avatar di mouuu11

Feedback 10/100%

Si devo dire che il mineral salt è comodo , ma io ne ho usato molto avendo poecelidi mi serviva un gh alto allora volevo ricorrere ai sali della farmacia , ho comprato 50 g per 4 euro e qualcosa
------------------------------------------------------------------------
Piccolo OT scriptors io ti seguo ogni tanto sul tuo sito , ma ho un dubbio : per le piante il dado non ti fa la ruggine ? A me anche le forbici stainless steel se bagnate mi facevano la ruggine

Ultima modifica di mouuu11; 24-01-2011 alle ore 01:28. Motivo: Unione post automatica
mouuu11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2011, 01:37   #137
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

..Lu, non voglio assolutamente contraddire Scriptor, ma a mio avviso ti complichi la vita inutilmente, poiché il Mineral Salt ha un rapporto kH / gH di 1 a 2 e in questo è abbastanza preciso, anche se spesso per un kh di 4 il gh non è proprio 8, ma introno al 7 e mezzo.

Se vuoi mantenere il ph stabile basterà dosare i sali per ottenere un kh di 5° e avrai un gh intorno ai 9°. Dosalo in tanica e metti un aeratore con porosa, in poche ore tutto il il sale sarà sciolto, prova, poi mi dici.

Con altre marche mi sono trovata meno bene perché si sciolgono con difficoltà, ma adesso sto testando i sali della shg con riscaldatore e aeratore a palla in tanica, voglio vedere se mi resistono.

Tu non mi senti, ma io... ti tengo d'occhio

... stendo un velo pietoso sulle mie vasche... poi ti racconto
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2011, 15:39   #138
..Lu
Guppy

L'avatar di ..Lu

Feedback 0/0%

Allora, sabato ho utilizzato con grande soddisfazione i prodotti della Xaqua.
Precisi e semplici. Li consiglio assolutamente, anche se non sono proprio facili da trovare, ma se si cerca in rete si trovano.
Io faccio cambi settimanali di 5lt, quindi aggiungo in acqua osmotica 2,5ml del prodotto per il gh e 2,5ml di quello per il kh e ho un'acqua con gh8 e hk8 perfetto.

Per il Ph invece ho qualche problema di misurazione. E cioè: se il Ph cambia a seconda della concentrazione di Co2 avrò necessariamente dei valori diversi al mattino e alla sera che dipendono dalla produzione di ossigeno o anidride carbonica delle piante. Quindi, quand'è il momento di misurare il Ph, al mattino o alla sera?

grazie

..Lu
Vecchio 31-01-2011, 17:07   #139
mouuu11
Discus

L'avatar di mouuu11

Feedback 10/100%

Non dovrebbero esserci troppe variazioni ma se ci saranno mi sa che ti serve un phmetro, per sicurezza la misurazione falla all'inizio e alla fine del fotoperiodo cosi confronti i risultati
Vecchio 31-01-2011, 17:24   #140
..Lu
Guppy

L'avatar di ..Lu

Feedback 0/0%

ho un KH abbastanza alto, per il momento 10, ma sto gradualmente cercando di portarlo a 8, che è un valore comunque di tutto rispetto. Quindi la variazione dovrebbe essere minima.
Nella vasca ho Otocinclus e Danio Margaritatus che necessitano rispettivamente di Ph tra 6 e 7 e di Ph tra 6,5 e 7,5.
Quindi se riesco a limitare la variazione del Ph tra 6,5 e 7 dovrebbe essere a posto, no!?

grazie

..Lu
Rispondi

Tag
b09 , iniziato , pinna , sbagliata