Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-09-2010, 19:13   #131
Danilo Ruscio
Pesce rosso
 
L'avatar di Danilo Ruscio
 
Registrato: Sep 2007
Città: Latina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 743
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
per tagliare un led da 50W 12000k ci basta un royal blu da 10W?
come faccio a regolarmi per ottenere uno spettro "buono"?
o si fa prima ad usare 5 led da 10W da 20000k? il risultato dovrebbe essere equivalente, o magari la più alta gradazione viene percepita come meno luce?
Danilo Ruscio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-09-2010, 19:27   #132
lucaeff
Guppy
 
Registrato: Dec 2003
Città: Castelnuovo Monti - Reggio Emilia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 218
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nell' articolo (purtroppo) scritto in giapponese che avevo postato qualche giorno fà, il miglior fascio di copertura e resa in una vasca a parità di LM (2000) è quella con lenti da 60°, quelle da 30° concentrano tutta la luminosità in un cono piccolo rischiando di bruciare tutto quello che incontrano, questa prova è stata effettuata in una vasca da 60 cm con lampade fissate a 50 cm dalla base dell' acquario
__________________
lucaeff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2010, 20:57   #133
-linux-
Plancton
 
Registrato: Nov 2009
Città: milano
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi davvero molto molto interessante questo post. Speriamo che si riesce a fare qualcosa di valido, e sopratutto con costi contenuti.
-linux- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2010, 21:41   #134
Mitox
Guppy
 
L'avatar di Mitox
 
Registrato: Apr 2010
Città: L'Aquila
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 168
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io personalmente ho preferito ordinare i 10w 20000k appunto per cercare di non utilizzare i royal blu.
Inoltre ho considerato il fatto che pilotando il led al70% i 20000k si abbassano a valori più standard.
__________________
Mitox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2010, 23:32   #135
stefano.rg
Plancton
 
Registrato: Sep 2010
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io stò facendo la conta dei giorni che mancano xchè ti arrivino i led, sono più curioso di te x sapere come vanno.
Sembrano veramente indicati, fore l'unico mio dubbio stà nel colore finale che credo tenda troppo al blu con solo quei led. Io personalmente li affiancherei a qualche led con luce bianca naturale (10.000K), o forse lo hai fatto?, bo...non ricordo. Ormai dovrebbero arrivarti a giorni, facci sapere subito, ciao. (speriamo bene, sono quelli in giro con il miglio prezzo per le loro prestazioni).
stefano.rg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2010, 23:43   #136
stefano.rg
Plancton
 
Registrato: Sep 2010
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sulle caratteristiche dei tuoi led non c'è un range di °K, riporta solo il valore di 20.000°K.
Sicuramente togliendo corrente ottieni una luce meno tendente al blu, ma forse perdi un po dì potenza. Potrebbe essere un idea associare a quelli presi da te, in rapporto 1/3 o anche meno (x risparmiare) i led http://www.led-tech.de/de/High-Power...0_120_133.html , così da dargli un colore più bianco. Io ipotizzo, ma te che hai avuto il coraggio di prendere così a occhi chiusi quei led, tiecci aggiornati su come sono appena li provi. Ancora qualche giorno e poi mi cimenterò anche io. Ciao
stefano.rg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2010, 10:04   #137
Mitox
Guppy
 
L'avatar di Mitox
 
Registrato: Apr 2010
Città: L'Aquila
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 168
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Visti i costi di coraggio ce ne vuole ben poco.... Poi sinceramente io sono piu' invogliato sull'autocostruzione perche' cosi' ho modo " Smanettare " quindi capire cosa si sta facendo.
Per quanto riguarda lo spettro voglio aspettare di vedere prima in opera i led da 20000k per poi decidere con cosa affiancarli.
Durante questi giorni confrontandomi con voi sono arrivato alla conclusione che forse e' meglio aggiungere qualche colore tipo Rosso e Verde Irradiado con un angolo maggiore perche' secondo me lo spettro e' piu' completo e le acropore che normalmente si trovano piu' in superfice ne dovrebbero beneficiare di piu', naturalmente non bisogna esagerare perchè poi anche le alghe che normalmente sono piu' in superfice ne trovano giovamento.
__________________
Mitox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2010, 12:49   #138
stefano.rg
Plancton
 
Registrato: Sep 2010
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' vero, non ricordo dove ma ho letto che vengono usati led verdi per esaltare il colore dei coralli (dicono esalti il rosso dei coralli-05). Cmq secondo me anche un led UV non ci starebbe male, solo uno. In fin de conti nella barriera corallina in natura i raggi UV arrivano. Con l'illuminazione a led sarebbero 0.
stefano.rg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2010, 12:54   #139
valex_1974
Ciclide
 
L'avatar di valex_1974
 
Registrato: Oct 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 1.776
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Rosso e blu (attinico)= magenta




Poi son gusti, a me' piace molto il riflesso magenta (uso un tubo extreme red, accatto ad un attinco puro) e guardate i riflessi, parlo di t5:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=261129
Ciao
valex_1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2010, 14:25   #140
Mitox
Guppy
 
L'avatar di Mitox
 
Registrato: Apr 2010
Città: L'Aquila
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 168
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io facevo questa considerazione non tanto per esaltare i colori quanto per migliorare la crescita delle acropore che a quanto sembrerebbe necessitano di uno spettro più ampio visto che in natura si trovano più in superficie rispetto ai molli e gli lps.
Per gli UV sono convinto anch'io che possano essere utili, pero' e troppo difficile dimensionare la giusta quantità si rischia di friggere tutto.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da valex_1974 Visualizza il messaggio
Rosso e blu (attinico)= magenta




Poi son gusti, a me' piace molto il riflesso magenta (uso un tubo extreme red, accatto ad un attinco puro) e guardate i riflessi, parlo di t5:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=261129
Ciao
Veramente bei colori , poi sono gusti , a me toni più caldi piacciono.
Anche bella vasca in acrilico...Sai come al solito ne sto facendo una per conto mio, sarebbe troppo facile acquistarla e basta!
__________________

Ultima modifica di Mitox; 24-09-2010 alle ore 14:31. Motivo: Unione post automatica
Mitox non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
6500&gtk , 6500>k , autocostruzione , lampada , led

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25659 seconds with 13 queries