Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
incollare una vasca non è semplicissimo , ti servono 4 morsetti angolari e del silicone di qualità ... denny, no, ero un super utente ... generalmente spendo solo per l'essenziale, parto con il minimo , poi al limite modifico ...
dunque ragazzi veniamo ora al discorso illuminazione, discussione di grande importanza,
ho deciso di montare un riflettore lumenarc 3 con lampada hqi da 250 watt e mi è sembrato di capire che condividete questa scelta
le domande che vi pongo allora sono:
secondo voi posso trovare un buon affare usato o lo devo prendere nuovo?
che ballast di accensione mi consigliate?( anche qui se è possibile usato o meglio nuovo)
quale gradazione di colore mi consigliate?
quale marca per i bulbi?
se lo trovi usato e risparmi sul serio bene altrimenti meglio nuovo
14000°k
xle marche mi faccio da parte xchè nn ho esperienza diretta con hqi quindi passo.
ciao ragazzi come ballast di accensione sono tutti più o meno affidabili anche magari quelli un pò più economici oppure devo evitarne qualcuno in particolare?
ciao mars mi spiace ma nn posso aiutarti in merito nn ho esperienze dirette xrò penso che la differenza sia nel tempo di accensione e del raggiungimento della piena potenza,si vede che quello elettronico impiega meno,imho
dany anche io non ne capisco molto speravo infatti su qualche dritta di qualcuno + esperto comunque ho dato un occhiata e mi sembra di aver capito che i ferromagnetici costano molto meno rispetto agli elettronici in cambio gli elettronici sfruttano al meglio la lampadina durante l'arco della sua vita facendola deperire meno in termine di colore per questo sarei più orientato per gli elettronici ma se sto dicendo na caata qualcuno mi correga pure