Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
.... io lavoro in campo edile... quando realizziamo strutture di 2 o più unità, montiamo sempre un contatore per uso comune: luci scale, illuminazione esterna ecc..
Per chi abita in una bifamiliare o mini palazzina potrebbe essere una soluzione... non mi ricordo però quale tariffa si utilizza...
Matteos, in modo un po caotico hai spiegato l'unica soluzione attuabile che è venuta in mente anche a me ..... sto facendo un po di verifiche e poi probabilmente la metto in atto, ovvero 3 contatori ..... se aspettate qualche giorno vi do maggiori informazioni
Bhè l'ho scritto alle 5 di mattina prima di andare al lavoro e ho la tastiera che mi salta le lettere,,,
Perchè 3 contatori..a chi li intesteresti poi? dovresti fare 3 contratti di affitto,cmq fattibile facendo affitti simbolici di 10 euro...due non bastavano?certo che se ora si vedono arrivare richieste su richieste di nuovi contatori, alla fine se ne accorgono..
Come non detto, ho appena chiamato ora, la cosa non è fattibile, perchè la casa deve essere accatastata per due abitazioni, possono al limite darti un secondo contatore per uso scale-giarino come diceva Rurik, ma a tariffe proibitive superati tot kw..l'operatore ha detto poi di quel contatore può fa ciò che vuole ma a tariffe alte e va bene solo per un consumo da luci da giardino scalle, quindi pochi kw /mese.
Gli ho chiesto deel contratto da 4,5kw e ha detto che andei a spendere sia piu di tasse che di costo w..
Quindi mi arrendo alla rapina..anche se l'operatore solo alla 4 domanda - ma l'energia è aumentata - a risposto leggermente, altrimenti se non insitevo continuava a negare. -04 Come mi dise il primo operatore quello veramente onesto che mi disse che on vi sono soluzioni al momento non poroponendomi nulla, loo non sono tenuti d contratto a dirti i reali costi per kw della tua fascia..e nemmeno a consigliarti contrati vantaggiosi, se non quelli che avete già proposto qui, ma che alla fine di vantaggioso superati tot kw non hanno nulla.
Per ora mi terrò il mio mini acquario montando una spectra da 400 e quello piu grande resterà in attesa di qualche diminuzione anche se credo sia un'utopia.., monterò però una hqi, in modo da non far accendere almeno il giorno il riscaldatore che ala fine è come se avessi 600w di luce con quello sempre accesso, perchè da quando monto le t5 il riscaldatore si accende notte e giorno, mentre prima con le hqi accese non l'avevo mai visto in funzione..quindi già un risparmio pur avendo piu watt di luce lo avrò siuramente...300 w di riscaldatore acceso per metà del tempo in cui si acende ora è già un gran risparmio...se si parla di 300w.
Bhè basterebbe un bel generatore a motore,ma anche come prezzo carburanti non siamo messi benssimo e i vicini credo non gradirebbero, o al limite il classico allaccio abbusivo ...
Pensate che anni fa anche se non vi erano questi problemi quando andavo a casa della gente come apprendista elettricista ogni 4 conatori se ne trovava uno con il classico foro per bloccare la ghiera conta kw..e la magggior parte erano in piazzali interni o in casa e quindi non ispezionabili se non in presenza del proprietario..Insomma in italia con l'elettriità si ci è sempre igegnati.. :))
A parte gli scherzi, l'unca soluzione per la quale credo si possa abbassare l'energia è che entri in futuro una socetà conveniente come fu fastweb per la telefonia o rifacciano un refedum per il nuclere visto che se ne stava parlando, ma ci vorranno anni prima che tutto vada a regime e sia funzionale...al momento quindi credo che si debba malauguratamente andare avanti con queste tariffe, a meno che uno non faccia davvero l'investimento per il fotovoltaico.....
Io non vedo altre soluzione,ogni offerta attualmente in commercio a dietro una bella fregatura per i nostri consumi, anche se gli operatori ce le propongono come vantaggiose..ma fregarci è il loro lavoro..molti sono pagati a contratto o hanno guadagni maggiori a percenuali di contrato..
Ragazzi se può consolarvi ,oggi mi è arrivata la prima bolletta con ENEL ENERGIA fascia bioraria........e da infarto!!!
hò 400l 2 250 +2t5 54w +ati 200 reatt.pf509 ,2 streem6060
DITEMI QUALCOSA ...aiuto -04