Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-02-2009, 19:24   #131
darkodarko
Avannotto
 
Registrato: Jan 2009
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vabbe almeno sarò certo quando arriveranno gli NO2 a zero..

La vedo solo dura....l'acqua diventa un bel rosa scuro...cio che mi salva...per modo di dire... è la vista dall'alto che riporta il tutto a valori molto bassi....
darkodarko non è in linea  


Vecchio 01-02-2009, 19:24   #132
darkodarko
Avannotto
 
Registrato: Jan 2009
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vabbe almeno sarò certo quando arriveranno gli NO2 a zero..

La vedo solo dura....l'acqua diventa un bel rosa scuro...cio che mi salva...per modo di dire... è la vista dall'alto che riporta il tutto a valori molto bassi....
darkodarko non è in linea  
Vecchio 01-02-2009, 19:26   #133
artdale
Ciclide
 
Registrato: Nov 2006
Città: na
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.738
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, darkodarko, comprendo l'inesperienza, ma, consentimi, non è facile ragionare quando i nitrati prima sono zero, poi erano prima dieci ora zero..., prima i pesci rossi erano venti poi diventano quattordici...., prima sembra che usi i test a striscette poi qualcuno è a reagente, ... prima sembra che usi normalmente il cycle super fast secondo istruzioni poi si scopre che ne hai usato un litro, versato tutto insieme e che ci sono anche le capsule..., etc..
A questo punto ritengo necessario mettere dei punti fermi così abbiamo un quadro completo e sappiamo su cosa stiamo ragionando, ok?

1) Non risulta che la Askoll faccia confezioni di cycle superfast da 500 cc. Ciò non significa che in passato non le abbia fatte ma potrebbe anche non essere il cycle superfast come potrebbero non essere da 500cc. Puoi dirci definitivamente? Visto che li hai in frigo, magari posta una foto del flacone che ti aiutiamo a capire.
Trovandoti a postare, anche per capire meglio quello che scrivono sul "picco", se fai anche una scansione delle istruzioni ti sarei grato (visto che ho difficoltà a trovarle in rete...).
2) Marca delle capsule e numero?
3) Altri prodotti usati? Con che modalità?
4) Sarebbe interessante anche avere le marche dei test che usi, sia quelli liquidi che quelli in strisce.
5) Descrivici il filtro che stai usando, marca, modello, materiali filtranti, velocità della pompa ed ogni altra info riterrai utile.
6) Aggiorna possibilmente il profilo con tutti gli altri dati della vasca, ivi compresi quelli relativi ad illuminazione, fondo, temperatura, etc. Come modello puoi vedere il mio profilo o quello di qualche altro utente "anziano" o di qualche moderatore.


PS: La logica (deduttiva, che è quella che stai applicando) è un procedimento che sulla base di determinate premesse certe ti porta a conclusioni valide. Nel tuo caso, non avendo consolidate nozioni di base, alcune premesse possono non essere del tutto corrette.
__________________
I dubbi so già farmeli venire da solo, chiedo perchè vorrei qualche certezza....
artdale non è in linea  
Vecchio 01-02-2009, 19:26   #134
artdale
Ciclide
 
Registrato: Nov 2006
Città: na
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.738
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, darkodarko, comprendo l'inesperienza, ma, consentimi, non è facile ragionare quando i nitrati prima sono zero, poi erano prima dieci ora zero..., prima i pesci rossi erano venti poi diventano quattordici...., prima sembra che usi i test a striscette poi qualcuno è a reagente, ... prima sembra che usi normalmente il cycle super fast secondo istruzioni poi si scopre che ne hai usato un litro, versato tutto insieme e che ci sono anche le capsule..., etc..
A questo punto ritengo necessario mettere dei punti fermi così abbiamo un quadro completo e sappiamo su cosa stiamo ragionando, ok?

1) Non risulta che la Askoll faccia confezioni di cycle superfast da 500 cc. Ciò non significa che in passato non le abbia fatte ma potrebbe anche non essere il cycle superfast come potrebbero non essere da 500cc. Puoi dirci definitivamente? Visto che li hai in frigo, magari posta una foto del flacone che ti aiutiamo a capire.
Trovandoti a postare, anche per capire meglio quello che scrivono sul "picco", se fai anche una scansione delle istruzioni ti sarei grato (visto che ho difficoltà a trovarle in rete...).
2) Marca delle capsule e numero?
3) Altri prodotti usati? Con che modalità?
4) Sarebbe interessante anche avere le marche dei test che usi, sia quelli liquidi che quelli in strisce.
5) Descrivici il filtro che stai usando, marca, modello, materiali filtranti, velocità della pompa ed ogni altra info riterrai utile.
6) Aggiorna possibilmente il profilo con tutti gli altri dati della vasca, ivi compresi quelli relativi ad illuminazione, fondo, temperatura, etc. Come modello puoi vedere il mio profilo o quello di qualche altro utente "anziano" o di qualche moderatore.


PS: La logica (deduttiva, che è quella che stai applicando) è un procedimento che sulla base di determinate premesse certe ti porta a conclusioni valide. Nel tuo caso, non avendo consolidate nozioni di base, alcune premesse possono non essere del tutto corrette.
__________________
I dubbi so già farmeli venire da solo, chiedo perchè vorrei qualche certezza....
artdale non è in linea  
Vecchio 01-02-2009, 19:35   #135
darkodarko
Avannotto
 
Registrato: Jan 2009
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora i pesci sono 14 Rossi + 3 Buffei + 2 trigliette + 1 Spazzino + 2 Granchi rossi

Le piante sono 7 ma non conosco i nomi

Gli attivatori batterici usati sono 500ml di Sera Nitrivec + 2 di Askoll Cycle Superfast da 236ml

Le pillole sono 25 della SHG RI Aktive

I test che uso sono a scrisce + NO2 e NO3 anche in provette, marca Salifert.

Mi dispiace per i valori NO2 e NO3, forse sarò daltonico ma non mi risulta facile trovare la corrispondenza del colore.

Il negoziante con la mia acqua mi ha dato come risultato NO2 inferiore a 0,1 e NO3 assenti.

Se faccio io il test NO3 l'acqua si colora ma guardando dall'alto il risultato è vicino allo zero.l...però da quanto ho capito se si colora cmq significa che una presenza di NO3 c'e' giusto?
darkodarko non è in linea  
Vecchio 01-02-2009, 19:35   #136
darkodarko
Avannotto
 
Registrato: Jan 2009
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora i pesci sono 14 Rossi + 3 Buffei + 2 trigliette + 1 Spazzino + 2 Granchi rossi

Le piante sono 7 ma non conosco i nomi

Gli attivatori batterici usati sono 500ml di Sera Nitrivec + 2 di Askoll Cycle Superfast da 236ml

Le pillole sono 25 della SHG RI Aktive

I test che uso sono a scrisce + NO2 e NO3 anche in provette, marca Salifert.

Mi dispiace per i valori NO2 e NO3, forse sarò daltonico ma non mi risulta facile trovare la corrispondenza del colore.

Il negoziante con la mia acqua mi ha dato come risultato NO2 inferiore a 0,1 e NO3 assenti.

Se faccio io il test NO3 l'acqua si colora ma guardando dall'alto il risultato è vicino allo zero.l...però da quanto ho capito se si colora cmq significa che una presenza di NO3 c'e' giusto?
darkodarko non è in linea  
Vecchio 01-02-2009, 21:15   #137
artdale
Ciclide
 
Registrato: Nov 2006
Città: na
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.738
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok.
Hai fatto un tale macello che davvero è impossibile prevedere cosa succederà. E' possibile che la tua azione sia stata efficace così come i batteri introdotti potrebbero aver avuto difficoltà a moltiplicarsi per poca ammoniaca così come è possibile che ti ritrovi con una esplosione batterica, etc..
I test salifert mi sembra si confrontino dall'alto. Controlla le istruzioni.

Ti ribadisco che le fasi sono tre. Aumenta NH3/NH4 - diminuisce NH3/NH4 aumenta NO2 - Diminuisce NO2 aumenta NO3. Solo quando avrai NO2=0 ed NO3 alti (il che significa minimo minimo 10, per darti un'ordine di idee..) potrai introdurre i pesci. Se i nitrati sono >25 fai un paio di cambi d'acqua prima.
Che qualcuno di questi passaggi possa saltare lo ritengo improbabile. Se non hai NO3 alti in vasca non potrai essere sicuro che il ciclo dell'azoto si è completato.

Aggiorna il profilo così tutti gli utenti avranno sempre le info necessarie.
Per qualsiasi problema siamo qui.
__________________
I dubbi so già farmeli venire da solo, chiedo perchè vorrei qualche certezza....
artdale non è in linea  
Vecchio 01-02-2009, 21:15   #138
artdale
Ciclide
 
Registrato: Nov 2006
Città: na
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.738
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok.
Hai fatto un tale macello che davvero è impossibile prevedere cosa succederà. E' possibile che la tua azione sia stata efficace così come i batteri introdotti potrebbero aver avuto difficoltà a moltiplicarsi per poca ammoniaca così come è possibile che ti ritrovi con una esplosione batterica, etc..
I test salifert mi sembra si confrontino dall'alto. Controlla le istruzioni.

Ti ribadisco che le fasi sono tre. Aumenta NH3/NH4 - diminuisce NH3/NH4 aumenta NO2 - Diminuisce NO2 aumenta NO3. Solo quando avrai NO2=0 ed NO3 alti (il che significa minimo minimo 10, per darti un'ordine di idee..) potrai introdurre i pesci. Se i nitrati sono >25 fai un paio di cambi d'acqua prima.
Che qualcuno di questi passaggi possa saltare lo ritengo improbabile. Se non hai NO3 alti in vasca non potrai essere sicuro che il ciclo dell'azoto si è completato.

Aggiorna il profilo così tutti gli utenti avranno sempre le info necessarie.
Per qualsiasi problema siamo qui.
__________________
I dubbi so già farmeli venire da solo, chiedo perchè vorrei qualche certezza....
artdale non è in linea  
Vecchio 01-02-2009, 21:16   #139
darkodarko
Avannotto
 
Registrato: Jan 2009
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Giusto per fare un po di esperienza con i test ho fatto l'NO2 e NO3 (in provetta)
sull'acqua minerale naturale in bottiglia

Sia con NO2 che con NO3 l'acqua in provetta è rimasta bianca cristallina.(ovviamente)

Poi ho provato la stessa cosa con l'acqua del rubinetto che metto nell'acquario

NO2=zero NO3=X

Poi ho provato con l'acqua dell'acquario, l'unica certezza è che NO3=X

Stessa reazione in provetta rispetto all'acqua del rubinetto.

A questo punto per quantificare questa X potreste darmi qualche consiglio?

Io metto 1ml di acqua poi un cucchiaino raso di prodotto, lo mescolo per 30 secondi e poi lo lascio 3 minuti in pace.

Poi prendo il cartoncino con in rettangoli colorati rosa, vado sopra con la provetta ad una distanza di 4cm e...........

1)Il valore giusto è quando non riesco a vedere il quadratino che sta sotto?

2)Non ho capito una mazza?
darkodarko non è in linea  
Vecchio 01-02-2009, 21:16   #140
darkodarko
Avannotto
 
Registrato: Jan 2009
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Giusto per fare un po di esperienza con i test ho fatto l'NO2 e NO3 (in provetta)
sull'acqua minerale naturale in bottiglia

Sia con NO2 che con NO3 l'acqua in provetta è rimasta bianca cristallina.(ovviamente)

Poi ho provato la stessa cosa con l'acqua del rubinetto che metto nell'acquario

NO2=zero NO3=X

Poi ho provato con l'acqua dell'acquario, l'unica certezza è che NO3=X

Stessa reazione in provetta rispetto all'acqua del rubinetto.

A questo punto per quantificare questa X potreste darmi qualche consiglio?

Io metto 1ml di acqua poi un cucchiaino raso di prodotto, lo mescolo per 30 secondi e poi lo lascio 3 minuti in pace.

Poi prendo il cartoncino con in rettangoli colorati rosa, vado sopra con la provetta ad una distanza di 4cm e...........

1)Il valore giusto è quando non riesco a vedere il quadratino che sta sotto?

2)Non ho capito una mazza?
darkodarko non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
pure , sono , tutti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24307 seconds with 12 queries