ho cercato dappertutto il misuratore di p.ar. e poi mi sono ricordato che l'o' dato a "carletto"
ho fatto allora una prova con il luxometro , e al di la' del valore di lettura-che è di poco conto-e acceso anche un lumenarc originale per il confronto
partendo dal fuoco della lampada diamo u8n valore imbolico di 100 -e chiaramente è uguale per i due riflettori
sposto ,sempre ad una distanza di 25 cm/ca , verso l'esterno fino a raggiungere il bordo del riflettore e misuro 60 -per il lumenarc e 60 per quello modificato rettangolare
mi sposto poi verso il lato lungo di quello modificato e leggo 58 -quindi con una perdita del 2% rispetto al lumenarc e al lato corto del mio
ma se metto lo stumento alla stessa distanza nel lumerc,cioe' simulando la misura del mio -leggo 34 -05 -05
chiaramente si dovrebbe fare un test + approfondito mettendo i riflettori su di un cavalletto a una cinquantina di cm da terra con una cartone bianco sotto e disegnando dei quadrati concentrici per avere i valori di riferimento + attendicili per entrambi ma per ora mi ritengo molto soddisfatto del risultato