Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-08-2012, 00:37   #131
Kj822001
Ciclide
 
L'avatar di Kj822001
 
Registrato: Apr 2010
Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.856
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
il problema lo vedo come una carenza dello spettro del "viola-blu" e un super picco dei royal blu (ricordo sempre che sia binachi che royal- blu analizzati dai 400 ai 500 nm hanno uno spettro identico). La vasca ossida maggiormente perchè abbiamo un picco molto alto su una frequenza che dovrebbe aiutare l'ossidazione, appunto il royal blu. Quindi per me il problema è troppo royal blu e troppo poco blu, cyano e violet. Per quanto semplicistica sia la mia teoria, per quanto analizzo lo spettro delle Hqi e quello delle plafo a led l'unica discriminante che trovo è questa.. Quindi il problema secondo me è concentrato in due punti
a) il corallo che si deve abituare (qui da quello che ho notato io dipende molto dal colore del corallo per questo sto cercando la soluzione nel tipo di luce)
b) la vasca che ci mette un po' diciamo 4 -5 mesi a stabilizzarsi alla nuova luce senza integrare oligo.
__________________
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-08-2012, 07:41   #132
emerson77
Guppy
 
Registrato: May 2010
Città: Senna Comasco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Kj822001 Visualizza il messaggio
il problema lo vedo come una carenza dello spettro del "viola-blu" e un super picco dei royal blu (ricordo sempre che sia binachi che royal- blu analizzati dai 400 ai 500 nm hanno uno spettro identico). La vasca ossida maggiormente perchè abbiamo un picco molto alto su una frequenza che dovrebbe aiutare l'ossidazione, appunto il royal blu. Quindi per me il problema è troppo royal blu e troppo poco blu, cyano e violet. Per quanto semplicistica sia la mia teoria, per quanto analizzo lo spettro delle Hqi e quello delle plafo a led l'unica discriminante che trovo è questa.. Quindi il problema secondo me è concentrato in due punti
a) il corallo che si deve abituare (qui da quello che ho notato io dipende molto dal colore del corallo per questo sto cercando la soluzione nel tipo di luce)
b) la vasca che ci mette un po' diciamo 4 -5 mesi a stabilizzarsi alla nuova luce senza integrare oligo.

quindi in una ipotetica plafoniera ideale, suggeriresti di diminuire il numero/potenza di led royalblu a favore di led blu e ciano?
emerson77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2012, 08:45   #133
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Faccio un pò il punto della mia situazione, visto che alcune cose scritte sopra, trovano riscontro.
Cominciamo col dire che i valori di PO4 - NO3 - NO2 - NH3, sono tutti NON rilevabili (ho comprato altri test di altre marche, perchè non mi era mai capitato). Ca - Mg - PH - Redox sono tutti OK, l'unico valore che ho trovato particolarmente basso era il KH a 5. Il fatto dei valori degli inquinanti non rilevabili e il KH basso, sono tutti segnali di un ossidazione intensa anche se il redox stranamente oscilla ancora tra 380 e 420.

Ora veniamo agli animali che ho in vasca e che come avevo detto sono al 90% LPS: lo schiarimento riguarda solo alcuni coralli e non conta la profondità del loro posizionamento.
I colori che si sono maggiormente persi sono in ordine il verde e aseguire il rosso vivo e l'arancione.
Ripeto, questo è avvenuto SOLO su alcuni animali.
Lo stato dei coralli è ottimo, nel senso che anche quelli schiariti spolipano bene.
In controtendenza sono le sfumature o i toni iridescenti che sembrano essersi accentuati.
Altra cosa strana è lo stato di 2 Sarcophiton che ho in vasca da molti anni e che sono quelli che hanno reagito meglio di tutto il resto, non avevo mai visto i polipi estroglessi fino a circa 2cm dalla superficie del "cappello" e non li vedo ritrarre ne di giorno ne di notte.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2012, 08:49   #134
davide56
Discus
 
L'avatar di davide56
 
Registrato: Feb 2007
Città: massa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 67
Messaggi: 3.260
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nelle vostre esperienze avete notato una differenza di colorazione nella parte inferiore dei coralli ( la parte non esposta alla luce diretta)?
e se questo problema è riscontrabile anche con altri tipi di illuminazione
dalla mia esperianza la cosa più difficile con il led è il cambio di luce in vasche gia avviate
poi diventa tutto abbastanza più semplice
il mio (problema) attuale è la rapida crescita dei coralli con colonie che hanno raggiunto diametri di 20/25 cm che mi costringeranno a (purtroppo)mettere le mani in vasca
attualmente doso iodio salifert stronzio salifert potassio prolabmarine fluoro prolabmarine
davide56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2012, 09:26   #135
jonjboz
Guppy
 
L'avatar di jonjboz
 
Registrato: Mar 2009
Città: San Giorgio Su Legnano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 55
Messaggi: 314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a jonjboz

Annunci Mercatino: 0
La crescita esagerata è sintomo che il corallo sistentizza molto di più sotto i led, quello che dico da infinito tempo ormai è che bisogna smetterla di usare l'occhiometro per giudicare la luce, bisogna analizzare i risultati in vasca, e questi a mio parere ci dicono in maniera evidente che con i led noi forniamo alla vasca un sacco di "energia" , anzi con il modo di pensare attuale dove tutti corrono dietro ai lumen non sapendo neppure cosa siano effettivamente, noi finiamo per fornire TROPPA energia in vasca.
Le conseguanze le abbiamo lette tutti, nel migliore dei casi coralli che crescono alla velocità della luce, nel peggiore, tiraggi dal basso e dall'alto e punte bruciate, e tutto questo ha portato a convincere molti che i led fanno "SCHIFO", addirittura qualcuno per giustificare i tiraggi dal basso si è inventato che i led emettono luce direzionale e quindi i coralli tirano dal basso per mancanza di illuminazione da sotto, personalmente non ho mai sentito una ******* più ******* di questa........però sorvoliamo.
Lo so che i miei interventi sembrano sempre polemici e categorici, ma come potrebbe non essere così??? Dopo avere ripetuto le cose alla nausea???
In primis bisognerebbe smetterla di prendere le plafo commerciali ad esempio, sono sicuramente ottimi prodotti, ma non sono dei riferimenti, anche le aziende hanno brancolato e brancolano tutt'ora nel buio, le sperimentazioni migliori dovevano arrivare dal fai da te, non per niente se leggete quello che scrivevo in tempi insospettabili, ritroverete la strada percorsa dalle aziende. Siamo partiti con led bianchi luce fredda e royalblu, poi si è cominciato a parlare di led UV poi di rossi, e infine di ciano, e se avete la pazienza vi accorgereste che ho consigliato tantissime volte il mix dei royalblu con i blu normali.
Personalmente ad oggi ritengo che la vecchia concezione di plafo conb tantissimi bianchi a luce fredda e meno blu sia obsoleto, io ritengo che questo tipo di configurazione abbia creato tanti problemi: il primo problema la perdita di certe colorazioni per mancanza di stimolazione delle cromoproteine, poi la perdita del fattore cromatico, ad esempio la perdita ai nostri occhi delle sfuamture rosse, in più quel tipo di configurazione fornisce troppo energia alla crescita, con conseguente incremento di consumo di certi oligoelementi.
Sempre secondo il mio parere oggi si dovrebbe riconsiderare al ribasso il numero di led bianchi utilizzati, e oltre al fare questo bisogna considerare di montare led più caldi che hanno uno spettro più carico di frequenze dai 525 ai 650nm, questi led emettono una luce più brillante a parità di watt consumati, quindi si eliminerebbe il discorso della vasca buia, montando molti meno led bianchi abbiamo la possibilità di aumentare i blu, mixandoli al 50% tra royal e blu normali. poi per completare UV e ciano nell'ordine del 10/15% della potenza complessiva degli altri led, io nel mio nuovo pannello monto anche i led a 590 e 620nm, ma non li ritengo indispensabili se si montano bianchi da 5500/6200K.
__________________
jonjboz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2012, 09:38   #136
tonyraf
Ciclide
 
L'avatar di tonyraf
 
Registrato: Sep 2008
Città: Castellammare di Stabia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 1.679
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a tonyraf

Annunci Mercatino: 0
Interessante la tua teoria, Martino.
L'unica perplessità cel'ho con gli UV.
Oltre a mettere in risalto (ancora più dei royal) le fluorescenze, servono veramente ?
Nei fondali dei reef ci arrivano ?
Perché alle hqi vengono bloccati con appositi vetri ?
Coi t5 come li abbiamo, se c'è chi nn usa attinici ?

Io nn li sto usando ed in effetti mi manca solo un pizzico di fluorescenza. Anke perché ho pochi royal, perché son miscelati coi blu.

By HTC One S (tapatalk 2)
__________________
tonyraf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2012, 09:51   #137
tonyraf
Ciclide
 
L'avatar di tonyraf
 
Registrato: Sep 2008
Città: Castellammare di Stabia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 1.679
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a tonyraf

Annunci Mercatino: 0
Grande Jonny.
Non avevo letto la tua risposta, in quanto stavo scrivendo la mia.
Quoto in pieno ciò che affermi.
E lo sto riscontrando con le varie esperienze.
Bianchi intorno ai 6000k compensati da blu, royal e piccole percentuali di altri colori, giusto per sopperire a lievi mancanze.

Ma su gli UV ho molte perplessità !
Che mi dici al riguardo ?

By HTC One S (tapatalk 2)
__________________
tonyraf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2012, 10:18   #138
jonjboz
Guppy
 
L'avatar di jonjboz
 
Registrato: Mar 2009
Città: San Giorgio Su Legnano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 55
Messaggi: 314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a jonjboz

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tonyraf Visualizza il messaggio
Grande Jonny.
Non avevo letto la tua risposta, in quanto stavo scrivendo la mia.
Quoto in pieno ciò che affermi.
E lo sto riscontrando con le varie esperienze.
Bianchi intorno ai 6000k compensati da blu, royal e piccole percentuali di altri colori, giusto per sopperire a lievi mancanze.

Ma su gli UV ho molte perplessità !
Che mi dici al riguardo ?

By HTC One S (tapatalk 2)
Sul discorso UV ci sono delle precisazioni da fare altrimenti anche qui rischiamo di alimentare strane leggende.
La prima cosa da precisare è che quelli che noi defiamo UV alla fine non sono UV, infatti la lunghezza d'onda che bisognerebbe utilizzare è quella dei 420nm che è luce viola, ma non UV, per parlare di luce UV bisogna scendere dai 385nm in giù.
Io nel mio pannello monto dei 400nm, anche questa lunghezza non è ancora un UV, ho fatto questa scelta perchè non trovavo led a 420nm che mi dessero una garanzia sull'effettiva lunghezza d'onda emessa, per intenderci non volevo led a 420nm che poi magari mi emettessero 380nm.
Quindi per concludere ai nostri animali non servono dei veri UV, ma luce viola, l'unico corallo che utilizza dei veri UV è la pocillopora che ha un pigmento viola fluorescente che assorbe una lunghezza d'onda che va dai 310 ai 380nm, per il resto i veri UV non servono a molto.
Per quanto riguarda gli UV emessi dalle HQI che hanno bisogno di essere tagliati, stiamo parlando di UV-b e UV-c cioè lunghezze d'onda dannose che comunque vengono tagliate in maggioranza dall'acqua, il fatto di montare vetri con filtri o involucri schermati (vedi 400w attacco E40) quello serve per la nostra salute
__________________
jonjboz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2012, 10:43   #139
tonyraf
Ciclide
 
L'avatar di tonyraf
 
Registrato: Sep 2008
Città: Castellammare di Stabia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 1.679
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a tonyraf

Annunci Mercatino: 0
Ah, ecco !
Parliamo di luce viola, nn UV !!!!

I tuoi 400 li hai presi da rs ?

Come fai ad essere sicuro che siano affidabili ?

By HTC One S (tapatalk 2)
__________________
tonyraf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2012, 10:54   #140
Kj822001
Ciclide
 
L'avatar di Kj822001
 
Registrato: Apr 2010
Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.856
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tonyraf Visualizza il messaggio
Grande Jonny.
Non avevo letto la tua risposta, in quanto stavo scrivendo la mia.
Quoto in pieno ciò che affermi.
E lo sto riscontrando con le varie esperienze.
Bianchi intorno ai 6000k compensati da blu, royal e piccole percentuali di altri colori, giusto per sopperire a lievi mancanze.

Ma su gli UV ho molte perplessità !
Che mi dici al riguardo ?

By HTC One S (tapatalk 2)
Buongiorno a tutti..
Gli uv, che nei led chiamiamo uv hanno il picco a 400nm definire questo uv è quasi al limite, si parla sopratutto di true violet. Gli UV che vengono schermati nelle lampade HQI sono UV-A e UV-B cioè quelli che ti abbronzano si parla di 280 - 350nm che sono del tutto non visibile all'occhio . I confronti che ho fatto con le altre luci mettono in risalto come dai 400 ai 500nm quindi dal violetto al ciano (candy apple in inglese) lo spettro sia molto carico mentre nei led faccia ridere. I bianchi come dice giustamente jonji dovrebbero servire per compensare la fascia dai 520nm ai 650nm e comunque danno un apporto sui royal blu (qualsiasi tipo di bianco ha una componente royal blu per costruzione) . Rispondendo anche ad emerson dove chiede che senso ha mettere un led con fattore CRI alto e poi tagliare con royal la risposta è molto semplice il fattore CRI ci rassicura sul fatto che i lled bianco copra le principali aree di colore. Non tutti i led bianchi high CRI detti anche true white hanno colorazioni warm. Ci sono anche led con fattore cri alto e colorazione a 6000°K e la particolarità è che lo spettro dai 520 ai 630nm è uniforme. La migliore tecnologia per avere alto rendimento di colore è la bifosforo che viene utilizzata da CITIZEN, SHARP, Xicato per creare led utilizzati nella moda, nelle mostre ecc.. dove la resa del colore è fondamentale e non si può ingiallire il tutto con i warm white
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da tonyraf Visualizza il messaggio
Ah, ecco !
Parliamo di luce viola, nn UV !!!!

I tuoi 400 li hai presi da rs ?

Come fai ad essere sicuro che siano affidabili ?

By HTC One S (tapatalk 2)
La prova più eclatante è che sotto i 350nm non vedi più niente.. quindi se non vedi luce stacca tutto, se ne hai presi 4 e due ti sembrano spenti stacca tutto di nuovo e cambia marca..Un po' fai da te come tecnica me siamo sul limite del visibile..
__________________

Ultima modifica di Kj822001; 18-08-2012 alle ore 11:00. Motivo: Unione post automatica
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
continuiamo , dei , effeto , effetto , led , quì , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31640 seconds with 13 queries