Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-11-2012, 22:09   #131
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
EHeh, non vorrai mica tenerti tutto il divertimento per te? Bisogna condividerlo! Ahahahahah

Aspettiamo il parere degli altri più che altro, perchè stiamo parlando solo noi due...touch....eheh
  Rispondi quotando


Vecchio 06-11-2012, 22:20   #132
Sjd
Ciclide
 
Registrato: Jul 2012
Città: napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
molto belli entrambi!!
Sjd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2012, 23:05   #133
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
bravo, ci hai preso in pieno....

la mia idea però è di mettere il pensiero comune della community nelle guide del forum. possiamo fare una sorta di sondaggio per argomento e poi ne traduciamo 1 riga di regola comunitaria.

del tipo....

la community nano di AP è d'accordo sul fatto di:
1) non avere un filtro biologico nel nano
2) non avere spugne filtranti di nessun genere
3) non inserire pesci in x y z acquari

ecc ecc ecc

questo è il nostro stile, ognuno è libero di discostarsi quanto vuole ma sul forum le critiche e i consigli indirizzeranno completamente a questo insieme di principi

può funzionare ??
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2012, 23:56   #134
Lorenzo56
Discus
 
Registrato: Feb 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Marino 230 litri e un caridinaio
Età : 25
Messaggi: 2.876
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Lorenzo56

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da leletosi Visualizza il messaggio
bravo, ci hai preso in pieno....

la mia idea però è di mettere il pensiero comune della community nelle guide del forum. possiamo fare una sorta di sondaggio per argomento e poi ne traduciamo 1 riga di regola comunitaria.

del tipo....

la community nano di AP è d'accordo sul fatto di:
1) non avere un filtro biologico nel nano
2) non avere spugne filtranti di nessun genere
3) non inserire pesci in x y z acquari

ecc ecc ecc

questo è il nostro stile, ognuno è libero di discostarsi quanto vuole ma sul forum le critiche e i consigli indirizzeranno completamente a questo insieme di principi

può funzionare ??
Praticamente un decalogo dell'acquariofilia nanista...
Lorenzo56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2012, 00:07   #135
Sjd
Ciclide
 
Registrato: Jul 2012
Città: napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi piace come idea lele!
Sjd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2012, 07:51   #136
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Per prima cosa potremmo discutere su questi tre punti, facendo queste domande in topic separati (per non far confusione, direi uno a settimana)

a community nano di AP è d'accordo sul fatto di:
1) non avere un filtro biologico nel nano "Domanda: Chi è favorevole al biologico? Qual è il metodo migliore fra Dsb, belrlinese e riproduzione batterica??
2) non avere spugne filtranti di nessun genere (io non sono d'accordo) Come riempite il vostro filtro a zainetto? Sono utili le spugne alchidiche e roba del genere?
3) non inserire pesci in x y z acquari Qui, però è un po' vario, io farei specie per specie, alcuni pesci possono essere inseriti in 8 litri, altri solo in 100, quindi è opiù difficile, io ne farei uno apposito per ogni argomento caldo, e inifine coloro che consigliano si devono attenere, a grandi linee, alle decisioni che prendiamo assieme (vanno però rammodernate ogni anno....)


Che ne dite? Si può nfare? Io sono volentieri disposto ad aprire i topic e fare la cosa, e lorenzo a riassumere, ma se c'è qualcuno che vuole farlo e mi toglie del lavoro da fare (con le schede dei pesci ormai ho il fiatone) va bene cmq...

Forum, cosa dite???
  Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2012, 08:25   #137
Lorenzo56
Discus
 
Registrato: Feb 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Marino 230 litri e un caridinaio
Età : 25
Messaggi: 2.876
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Lorenzo56

Annunci Mercatino: 0
Mi è venuta un'altra idea: vi faccio vedere.

Litraggio 30 litri:

Metodo di gestione consigliato: quale e perché
Animali ospitabili: quali e perché
Animale non ospitabili: quali e perché
Tecnica consigliata (in funzione del metodo e degli animali scelti): quale e perché.



Una sorta di raccolta di progetti...complicato?
Lorenzo56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2012, 09:24   #138
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da camiletti Visualizza il messaggio
Per prima cosa potremmo discutere su questi tre punti, facendo queste domande in topic separati (per non far confusione, direi uno a settimana)

a community nano di AP è d'accordo sul fatto di:
1) non avere un filtro biologico nel nano "Domanda: Chi è favorevole al biologico? Qual è il metodo migliore fra Dsb, belrlinese e riproduzione batterica??
2) non avere spugne filtranti di nessun genere (io non sono d'accordo) Come riempite il vostro filtro a zainetto? Sono utili le spugne alchidiche e roba del genere?
3) non inserire pesci in x y z acquari Qui, però è un po' vario, io farei specie per specie, alcuni pesci possono essere inseriti in 8 litri, altri solo in 100, quindi è opiù difficile, io ne farei uno apposito per ogni argomento caldo, e inifine coloro che consigliano si devono attenere, a grandi linee, alle decisioni che prendiamo assieme (vanno però rammodernate ogni anno....)


Che ne dite? Si può nfare? Io sono volentieri disposto ad aprire i topic e fare la cosa, e lorenzo a riassumere, ma se c'è qualcuno che vuole farlo e mi toglie del lavoro da fare (con le schede dei pesci ormai ho il fiatone) va bene cmq...

Forum, cosa dite???
Secondo me su spugne e biologico non serve neppure discutere... Sui pesci forse sarà più difficile trovare linee guida condivise


Posted With Tapatalk
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2012, 11:33   #139
papo89
Imperator
 
L'avatar di papo89
 
Registrato: Jan 2009
Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 5.492
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Annunci Mercatino: 0
Dico la mia: secondo me - a parte il fatto che non concordo sull'ostracismo verso il biologico che per alcuni TARGET di vasca può funzionare molto bene creando molto meno sbattimento ai neofiti - si deve impostare il discorso partendo da ciò che un nuovo utente od un utente già avviato a questa passione desidera ottenere fornendo indicazioni di massima in base a fasce di litraggio per ogni tipologia:

TIPO1: voglio un nanoreef semplice semplice, gestione basic, resistente, senza pesci.
TIPO2: voglio un nanoreef medio semplice, che mi permetta qualche soddisfazione in più rispetto al tipo1, in cui io abbia un margine di manovra più ampio (includendo magari LPS e montipore)
TIPO3: nanoreef avanzato di livello medio alto in cui allevare con risultati medi SPS
TIPO4: nanoreef pompato

Magari ho detto una ******* però bisogna valutare attentamente la scelta di impostazione partendo non dalla regola rigida, ma dalla valutazione dell'aspettativa e della capacità di conduzione dell'utente. Eviteremmo così frustrazioni derivanti sia da un'impostazione eccessivamente rigida, sia dal non riuscire nel target previsualizzato...
__________________
Jacopo Cherzad
papo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2012, 14:00   #140
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
così è molto più difficile....praticamente arriveremmo ad avere 4-5 layout di nano dalla a alla z.....dovremmo quindi consigliare le misure, le pompe, le luci....

si può fare....ma è più laborioso.

diciamo che, se l'idea vi piace, potremmo stilare 3 tipologie di vasche: base - soddisfazioni - spinto, nomi dati alla buona, è giusto per rendere l'idea.
di ogni tipologia forniamo il target di vasca, la tecnica precisa e il metodo di gestione
facciamo 3 guide passo passo per le vasche, con i costi in dettaglio.

sarebbe fighissimo perchè è come il campionato monomarca....tutti quelli con la vasca poniamo base, hanno le stesse cose....indi ogni anno si fa insieme il campionato per le vasche base. vince la migliore patto che la tecnica si uguale. poi la gara per le spinte e poi quella per le soddisfazioni (facili+qualche taleuzza sfiziosa, magari dsb)....vedremo

ovviamente dovremmo dare dei paletti non troppo rigidi, tipo luce, pompe e filtraggio identico.....alimentazione, ospiti, cambi, manutenzione....ad personam.

però sai che figata....siamo in 10 ad avere la stessa vasca e ci scambiamo idee, pareri, impressioni, e facciamo pure a gara a chi tira fuori la "stessa vasca migliore "

ps idea partorita fantasticamente in bagno mentre mi lavo i denti.....
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nanoportal , restyling

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16384 seconds with 13 queries