Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-09-2006, 15:52   #131
ale.com
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: val Rendena
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 3.406
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cos'e', non hai visto lo smile?
che lamapade avevi su quella vasca, prima di metterci i led?

il muro vicino alla lampada a scarica e' praticamente posterizzato a causa della quantita' di luce emessa, la lampada stessa e' un quadrato di luce bianca..

..dei led invece si vede l'azzurro anche tra un led e l'altro, e nessuna area illuminata si avvicina neppure lontanamente alla luminosita' dell'altra.
Il cono di luce arriva piu' lontano, ma e' terribilmetne piu' stretto.
se dovessi basarmi su questa foto (Cosa che peraltro mi sembra molto poco scientifica) direi che la HQI e' /enormemente/ piu' potente.

e questo non e' per screditare i led, dato che il confronto e' stato fatto ttra lampade con potenze molto diverse..

Hint, se vuoi fare un confronto empirico di questo genere: costruisci un riflettore per la HQI che restringa il fascio di luce come quello dei led, e poi fai il confronto. IMNSHO se fai una cosa del genere e sovrapponi i coni di luce delle due lampade l'azzurrino dei led non lo vedi nemmeno.
__________________
Ale
PS:se non espliciti gli IMHO sono sottintesi.
ale.com non è in linea  


Vecchio 08-09-2006, 16:08   #132
kurtzisa
Discus
 
Registrato: Aug 2006
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 2.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ale.com
cos'e', non hai visto lo smile?
che lamapade avevi su quella vasca, prima di metterci i led?

il muro vicino alla lampada a scarica e' praticamente posterizzato a causa della quantita' di luce emessa, la lampada stessa e' un quadrato di luce bianca..

..dei led invece si vede l'azzurro anche tra un led e l'altro, e nessuna area illuminata si avvicina neppure lontanamente alla luminosita' dell'altra.
Il cono di luce arriva piu' lontano, ma e' terribilmetne piu' stretto.
se dovessi basarmi su questa foto (Cosa che peraltro mi sembra molto poco scientifica) direi che la HQI e' /enormemente/ piu' potente.

e questo non e' per screditare i led, dato che il confronto e' stato fatto ttra lampade con potenze molto diverse..

Hint, se vuoi fare un confronto empirico di questo genere: costruisci un riflettore per la HQI che restringa il fascio di luce come quello dei led, e poi fai il confronto. IMNSHO se fai una cosa del genere e sovrapponi i coni di luce delle due lampade l'azzurrino dei led non lo vedi nemmeno.


Le vedo anche io le differenze di una lampada e l'altra, il cono di luce, il fatto che l'hqi vicino al muro "posterizzato" fa notare la sua potenza ma che dopo 30 cm non ci sia gia piu' mi da da pensare. Nella led si hanno 7 sorgenti luminose mentre nella hqi una sola e la temperatura di colore e' diversa. con 27w ho raggiunto tale risultato, pensa con 15w di led cosa posso fare.

la foto e' stata presa con il cell quindi tuttaltro che veritiera, come ho detto e' solo un esempio della bonta' ed efficacia di queste lampade...

come luce prima avevo 2 lamapade da 14 watt
kurtzisa non è in linea  
Vecchio 08-09-2006, 16:21   #133
ale.com
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: val Rendena
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 3.406
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dopo 30cm non c'e' piu' perche' e' fatto cosi' il riflettore.
per annullare l'effetto della temperatura di colore basta togliere la saturazione all'immagine.
mi sa che c'e' un errore di digitazione sui W, perche' altrimenti non capisco che vuoi dire.

tenendo accesa una sola delle due lampade (HQI o LED) ad occhio quale delle due illumina maggiormente la stanza?

impianto precedente: quindi un impianto mediamente scarso.. comunque: quali lampade da 14 W?
__________________
Ale
PS:se non espliciti gli IMHO sono sottintesi.
ale.com non è in linea  
Vecchio 08-09-2006, 16:41   #134
kurtzisa
Discus
 
Registrato: Aug 2006
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 2.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ale.com
dopo 30cm non c'e' piu' perche' e' fatto cosi' il riflettore.
per annullare l'effetto della temperatura di colore basta togliere la saturazione all'immagine.
mi sa che c'e' un errore di digitazione sui W, perche' altrimenti non capisco che vuoi dire.

tenendo accesa una sola delle due lampade (HQI o LED) ad occhio quale delle due illumina maggiormente la stanza?

impianto precedente: quindi un impianto mediamente scarso.. comunque: quali lampade da 14 W?
al posto di 15w era 150w di led :P hihihi

in quel caso la hqi da una luce tenue a tutta la stanza, mentre la led da una luce molto forte in una zona e nulla nel resto
kurtzisa non è in linea  
Vecchio 08-09-2006, 16:50   #135
ale.com
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: val Rendena
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 3.406
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..e la glosso cresce a macchie..
dato il raggio del cono di luce quando avrai finito sara' interessante vedere se i tre gruppi illuminano tutto il fondo anche secondo le piante..
__________________
Ale
PS:se non espliciti gli IMHO sono sottintesi.
ale.com non è in linea  
Vecchio 08-09-2006, 20:00   #136
Atanatos
Protozoo
 
Registrato: Jul 2006
Città: vittoria
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
salve a tutti!!!ankio da giorni pensavo a questo impianto...oggi ho cercato su google ed è uscita questa discussione molto interessante!!!
secondo me ale.com forse si diverte a fare incaxxare la gente non lo so...mi dà questa impressione!
cmq apparte questo secondo me i led sono superiori ai neon e per alcune cose anke alle hqi!il discorso di mettere insieme led di vari colori è una cosa importantissima...speriamo che gli esperimenti vadano per il meglio!!!complimenti a tutti quelli che stanno partecipando!
vi seguirò ankio in questa avventura!
Peppe
__________________
Si Vis Pacem Para Bellum

La vita è come uno specchio, ti sorride se la guardi sorridendo!
VENDO PIANTE!
Atanatos non è in linea  
Vecchio 08-09-2006, 20:27   #137
kurtzisa
Discus
 
Registrato: Aug 2006
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 2.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ale.com
..e la glosso cresce a macchie..
dato il raggio del cono di luce quando avrai finito sara' interessante vedere se i tre gruppi illuminano tutto il fondo anche secondo le piante..
questa non l'ho capita
kurtzisa non è in linea  
Vecchio 08-09-2006, 20:52   #138
mattiash
Plancton
 
Registrato: Nov 2005
Città: Martellago
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao a tutti interessa anche a me illuminare l'acquario con led, spero di esservi utile,vi metto un link

http://etd.adm.unipi.it/theses/avail...uxeon%20led%22
mattiash non è in linea  
Vecchio 08-09-2006, 20:54   #139
ale.com
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: val Rendena
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 3.406
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
significa che se il fascio di luce e' effettivamente cosi' stretto, non e' detto che arrivi luce a sufficienza su tutto il fondo, con soli tre punti luci e di conseguenza la glosso (una pianta a caso tra quelle di quel genere) non cresce uniformemente.

preciso:"non e' detto" non significa "Secondo me non e' uniforme" ma significa "potrebbe anche non esserlo". Quindi sno curioso di saperlo.

@atanatos: mi piace il tuo modo di pensare: "Parliamo solo degli aspetti positivi di un sistema, mai di quelli negativi.", e' indubbiamente il modo migliore per avere dei risultati.
in cambio non mi piace il tuo modo di scrivere. hai una tastiera estesa, non paghi in base ai caratteri che digiti, quindi fai il favore di scrivere in italiano, e lascia usare le 'k' agli adolescenti per comunicare tra loro.
__________________
Ale
PS:se non espliciti gli IMHO sono sottintesi.
ale.com non è in linea  
Vecchio 09-09-2006, 01:39   #140
kurtzisa
Discus
 
Registrato: Aug 2006
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 2.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ale.com
significa che se il fascio di luce e' effettivamente cosi' stretto, non e' detto che arrivi luce a sufficienza su tutto il fondo, con soli tre punti luci e di conseguenza la glosso (una pianta a caso tra quelle di quel genere) non cresce uniformemente.

preciso:"non e' detto" non significa "Secondo me non e' uniforme" ma significa "potrebbe anche non esserlo". Quindi sno curioso di saperlo.
ok, piccolo riassunto

Visto che avevo solo quello ho creato una lampada led con 9 led osram messi in linea tra di loro piu' un gruppo di 3 faretti composto da 3 led ciascuno
la lampada led serviva per illuminare l'acquario, i faretti per illuminare le zone calde, cioe' zone dove le piante richidevano forte illuminazione.

Con l'arrivo della glosso e di un' altro pacco di led ho creato una seconda lampada led che desse piu' luce a tutto l'insieme, e quello che ho ottenuto e' quello che ho adesso(a domani una foto) da quello che so la glosso prima di deperire cerca la luce, cioe' spinge le sue ramificazioni all' insu. Ho visto che piano viano le varie ramificazioni ora ora tendono a spostarsi verso il fondo quindi penso che una buona illuminazione sia raggiunta. Cosi facendo ho eliminat i faretti che li usero' in altro modo (cultura di alghe unicellulari per le dafnie future). con i rimanenti led creero' una terza lampada che aggiungero' alle altre aumentando ancora l'illuminazione complessiva. Tutte le piante stanno rispondendo molto bene a questo tipo di illluminazione, la Cabomba ha fatto getti di 2 cm e delle radici aeree di 7 cm (le foglie nuove sono pero' piu' grosse), quella pianta con le foglie lunghe e sottili che sembrano alghe ne sta facendo di nuove con una leggera sfumatura di rosso. Le varie anubias con la loro calma stanno iniziando a muoversi. La microsorum come la anubias sta facendo muovere il rizoma con vari rigonfiamenti che indicano foglie nuove.
Oltre alle alghe in un primo periodo sulle anubias lavate via con acqua ossigenata non vedo traccia di alghe infestanti. Per il momento sembra che le piante gradiscano questa illuminazione.

il tutto avendo un 18w di impianto di illuminazione, alimentatore elettronico con una resa del 90% circa
kurtzisa non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
illuminare , lacquario , led , usare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14964 seconds with 13 queries