Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ciclidi Nani Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi Nani. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-01-2012, 14:50   #131
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Sì, avevo pensato anche io all'inizio ma poi ho optato per un monospecifico (anche perchè l'idea dei "target fish" non mi piace).

Appena fatto lo spostamento per liberare l'acquario (non so se ti ricordi) erano rimasti dentro per sbaglio 3/4 endler ancora giovani...sono durati un giorno, poi non li ho più trovati...
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-01-2012, 18:09   #132
mariocpz
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Giugliano in Campania (NA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 1.732
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mariocpz

Annunci Mercatino: 0
Luca complimentissimi... non solo ti sei cimentato in una specie abbastanza rara, ma sei addirittura riuscito a farli riprodurre.

Ma dimmi quali sono stati gli accorgimenti che hai adoperato per stimolarne la riproduzione?
La coppia ti si è formata dal primo momento oppure inizialmente il maschio ti rincorreva la femmina quasi a non sopportarla davanti?

Ti chiedo queste cose perchè io ho da circa 10gg in vasca (50l) una coppia di Borelli ma per ora il maschio scodinzola alla vista della femmina, ma poi essendo che lei non se lo fila per niente ecco che indispettito la rincorre!!!!

Hai qualche consiglio da darmi?
__________________
Se Dovessi rinascere sotto forma di vita diversada quella umana, mi piacerebbe essere un pesce in una vasca di T.Amano.
______________________
mariocpz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2012, 20:57   #133
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mariocpz Visualizza il messaggio
Ma dimmi quali sono stati gli accorgimenti che hai adoperato per stimolarne la riproduzione?
La coppia ti si è formata dal primo momento oppure inizialmente il maschio ti rincorreva la femmina quasi a non sopportarla davanti?
Ciao!
A dire la verità io penso che questa sia stata una riproduzione "forzata" dalle non perfette condizioni in cui hanno vissuto i primi tempi; l'acquario era abitato dai Poecilia Wingei con un'acqua totalmente diversa... Inoltre i miei hanno deposto in concomitanza con un grande temporale a Roma e un relativo abbassamento della pressione atmosferica (cose che ha influito in una certa misura)...

Riguardo alla coppia, qualche battibecco c'è stato ma devo dire che da subito sono andati piuttosto d'accordo, li ho presi piccoli per cui non mi hanno dato troppi problemi!

Originariamente inviata da mariocpz Visualizza il messaggio
Hai qualche consiglio da darmi?
Eh, questa è la prima specie di ciclidi nani che allevo, per cui non so aiutarti molto in questo campo...se non lo hai già fatto scrivi un post in questa sezione che c'è gente molto preparata e ti aiuterà volentieri!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2012, 01:46   #134
mariocpz
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Giugliano in Campania (NA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 1.732
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mariocpz

Annunci Mercatino: 0
Beh per essere la prima coppia di nani ti ha detto molto bene... complimenti ancora!!!!

Perchè avevi acqua totalmente diversa...intendi con valori basici?
__________________
Se Dovessi rinascere sotto forma di vita diversada quella umana, mi piacerebbe essere un pesce in una vasca di T.Amano.
______________________
mariocpz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2012, 00:48   #135
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamenti? Come procedono i piccoli?
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2012, 01:06   #136
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Marzissimo, aggiornamenti per ora non ce ne sono di belli e interessanti purtroppo; la femmina indemoniata mi ha fatto fuori il maschio (nonostante fosse molto più grande di lei), per cui adesso sto aspettando l'arrivo di un nuovo maschio per fine gennaio per riformare la coppia e riprendere da capo.

Parlando con Davide e Massimiliano mi hanno detto che le femmine possono avere questi atteggiamenti di estrema aggressività verso i pesci per proteggere la prole, e ho pagato la mia inesperienza purtroppo. Poi non essendo l'acquario a casa mia non è controllato 24H al giorno per cui sono arrivato tardi.

Mi è dispiaciuto moltissimo, per un paio di giorni non ho fatto niente e stavo veramente giù di morale; poi parlando e leggendo altre esperienze mi sono un po' ripreso e ho capito che il rischio è sempre dietro l'angolo con queste specie, per cui mi sono rimboccato le maniche e ho deciso di riprovare (tenendo a mente l'esperienza passata ovviamente).

All'inizio ho pensato fosse un'intossicazione da fosfati, poi questa ipotesi è stata scartata da altre motivazioni molto più plausibili in effetti.

Una possibile alternativa al problema della femmina iperaggressiva (mi devi credere, mai visto un pesce così accanito verso un altro esemplare, assatanata) è mettere qualche target fish che farebbe aumentare il legame di coppia a spese del malcapitato; ma questa idea non mi piace per niente per cui penso che dopo la prossima eventuale deposizione isolerò il maschio in un'altra vasca oppure con un divisorio li separerò mantenedoli nello stesso acquario.

In acquario per adesso dovrebbero esserci 3/4 piccoli ma la madre non li cura più e non so come stanno perchè trovarli è impossibile in mezzo alle piante e agli anfratti...qualche giorno fa ne ho visto uno nascosto dentro l'anubias centrale!

Non ho aggiornato il post per un po' sia perchè sono stato male per la perdita sia perchè non c'erano sviluppi interessanti purtroppo...

Tu che ne pensi? fino a che non arriva il nuovo maschio non volevo parlarne perchè la cosa mi ha colpito parecchio devo dire...
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2012, 01:44   #137
danny1111
Ciclide
 
L'avatar di danny1111
 
Registrato: Dec 2009
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: per ora uno....
Messaggi: 1.465
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
è incredibile la forza di questi piccoli pesciolini...mi spiace per la perdita del maschio ma purtroppo può capitare.
Non abbatterti.....dai che vogliamo un altra covata!!!
__________________
"AQUARIOFILA DUE MARI 2012 - II EDIZIONE"
19 - 20 - 21 ottobre presso la Galleria Comunale del Castello Aragonese a Taranto.

info www.gatonline.org

G.A.T. - Gruppo Acquariofilo Tarantino
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2012, 02:22   #138
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Azz...mi spiace molto, purtroppo può capitare....io qualche mese fa ho perso il mio maschio di Apistogramma trifasciata dopo più di due anni di allevamento...e ancora non ne capisco la ragione...
Sono cose che in effetti ti lasciano davvero l'amaro in bocca.
Se sei sicuro che sia stata la femmina (lesioni interne, unite a stress e ferite superficiali non sono come ti hanno detto una cosa rara purtroppo) a difesa della prole l'unica cosa è rivedere il layout della vasca mettendo molti più punti ciechi, in modo che nel periodo in cui lei porta "al pascolo" gli avannotti, lui possa nascondersi adeguatamente....o addirittura l'ipotesi di una vasca a litraggio maggiore.

Comunque non avere l'amaro in bocca in questi casi è peggio che averne...perchè significa essere menefreghisti verso gli animali che alleviamo...l'unica cosa è fare tesoro degli errori fatti e riprovare.
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2012, 09:29   #139
AlessandroC
Pesce rosso
 
L'avatar di AlessandroC
 
Registrato: Sep 2010
Città: Grottaferrata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 843
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Come già ci siamo detti luca, non posso che capirti. Mi è successa esattamente la stessa cosa pochi giorni fa, e se te lo posso dire, non c'è target fish che regga, se la femmina punta il maschio, non vede nessun'altro, lo mette all'angolo e lo mordicchia finchè non si muove più. L'ho visto con i miei occhi!!

Per fortuna io l'acquario ce l'ho in camera, me ne sono accorto in tempo e li ho separati, con conseguente ripresa alla grande del maschio, ma i due staranno insieme solo quando potrò stare appresso ad una riproduzione, e per poco tempo!

Se ti capita una coppia così, non c'è acquario che tenga, anche in 180 litri, il maschio fa una brutta fine!

Vedrai che queste esperienze ci faranno avere delle nidiate da paura un giorno!
AlessandroC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2012, 09:51   #140
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti e tre ragazzi!

Sono d'accordo, bisogna fare tesoro per ripartire con una marcia in più!
Adesso appena arriverà il maschio vedrò per prima cosa come si comporta la femmina: adesso ha cambiato la livrea e non è più quella da riproduzione ma è tornata ad avere colori "normali" (il giallo delle pinne si è attenuato).

Per quanto riguarda il layout della vasca sono aperto a nuove proposte, mi sembrava di avere tanti nascondigli e abbastanza divisioni territoriali...comunque posterò delle foto più dettagliate e ci ragioneremo insieme magari!

Una vasca di litraggio maggiore sarebbe molto bella, ma per adesso non posso; ho già 5 acquari tra casa e il magazzino di mio padre, più vasche di plastica sparse per il giardino e il terrazzo, se ne metto un'altra capite bene che rischio la vita...

Adesso sto sotto esami all'università, per cui il tempo è poco, appena riesco faccio delle foto all'assassina e alla vasca così vediamo se si può migliorare in qualche modo!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
apistogramma , cruzi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23165 seconds with 13 queries