Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-11-2008, 20:20   #131
Dviniost
Imperator
 
Registrato: Oct 2004
Città: Polignano a Mare (BA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 6.946
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, fai i test e poi somministra N e P e scrivici le quantità. Se vuoi puoi anche misurare dopo una ventina di minuti per vedere se riesci a misurare qualcosa di quello che hai messo. Il giorno dopo rimisura senza somministrare altro... chiaramente ferro e altri micro puoi metterli.. non devi aggiungere altro N e P.
Aspettiamo tue notizie allora.
__________________
Ettore

>AP is burning!<
Dviniost non è in linea  


Vecchio 23-11-2008, 20:20   #132
Dviniost
Imperator
 
Registrato: Oct 2004
Città: Polignano a Mare (BA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 6.946
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, fai i test e poi somministra N e P e scrivici le quantità. Se vuoi puoi anche misurare dopo una ventina di minuti per vedere se riesci a misurare qualcosa di quello che hai messo. Il giorno dopo rimisura senza somministrare altro... chiaramente ferro e altri micro puoi metterli.. non devi aggiungere altro N e P.
Aspettiamo tue notizie allora.
__________________
Ettore

>AP is burning!<
Dviniost non è in linea  
Vecchio 24-11-2008, 14:42   #133
matt
Ciclide
 
L'avatar di matt
 
Registrato: Dec 2005
Città: Campania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.428
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dviniost, allora i nitrati sono a 15mg/l e i fosfati a 0.20 mg/l.
Somministro 2.5 ml di fosfato..(1/2 dose), domani rifaccio il test.
matt non è in linea  
Vecchio 24-11-2008, 14:42   #134
matt
Ciclide
 
L'avatar di matt
 
Registrato: Dec 2005
Città: Campania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.428
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dviniost, allora i nitrati sono a 15mg/l e i fosfati a 0.20 mg/l.
Somministro 2.5 ml di fosfato..(1/2 dose), domani rifaccio il test.
matt non è in linea  
Vecchio 26-11-2008, 11:07   #135
matt
Ciclide
 
L'avatar di matt
 
Registrato: Dec 2005
Città: Campania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.428
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dviniost, aggiornamento..
nitrati 10 mg/l e fosfati 0.25 mg/l

solo stamane ho potuto fare il test..ieri non mi è stato possibile.
matt non è in linea  
Vecchio 26-11-2008, 11:07   #136
matt
Ciclide
 
L'avatar di matt
 
Registrato: Dec 2005
Città: Campania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.428
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dviniost, aggiornamento..
nitrati 10 mg/l e fosfati 0.25 mg/l

solo stamane ho potuto fare il test..ieri non mi è stato possibile.
matt non è in linea  
Vecchio 26-11-2008, 12:08   #137
Dviniost
Imperator
 
Registrato: Oct 2004
Città: Polignano a Mare (BA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 6.946
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, matt manca una misurazione... cioé di quanto il fosfato aggiunto ti ha fatto aumentare i fosfati... cmq considerando il famoso rapporto nitrati 10 / fosfati 1 hai troppo fosfati. Devi metterne sicuramente di meno considerando che dopo due giorni sono addirittura aumentati... molti di meno. Se non hai aggiunto nitrato, renditi conto tu stesso che non occorre metterne tanto visto che in 3 giorni è calato di 5 ppm ma non si è azzerato.
Sai cosa sarebbe interessante? Vedere senza aggiungere niente quando vanno a zero nitrati e fosfati.. intendo dopo quanti giorni si azzera uno o l'altro potendo quindi fare una media giornaliera di consumo. In questo modo ti accorgerai di una cosa molto importante: quanto nitrato o fosfato devi mettere ! Mi segui ? Cerca però di mantenere il più costante possibile il resto dei fattori (mangime/fertilizzazione di micro/fotoperiodo).
Questo è il bello/brutto della fertilizzazione liquida... c'è da impazzire ma alla fine è matematica la cosa. E' pur sempre una "scienza" la biologia di conseguenza tutte le piante si comportano allo stesso modo e richiedono le stesse cose, sia le mie che le tue... sta a te capire quali sono i fattori che le fanno crescere bene nella tua vasca. Un passo alla volta e risolveremo parecchi problemi.
Senti posso chiederti un favore ? Nel prossimo post riassumi un pò la situazione generale della tua vasca (parte tecnica entrando nei dettagli di Luce, CO2, substrato, litraggio), della tua flora e di eventuali tuoi problemi attuali che ti hanno portato a fare queste scelte sulla fertilizzazione? Grazie.
__________________
Ettore

>AP is burning!<
Dviniost non è in linea  
Vecchio 26-11-2008, 12:08   #138
Dviniost
Imperator
 
Registrato: Oct 2004
Città: Polignano a Mare (BA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 6.946
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, matt manca una misurazione... cioé di quanto il fosfato aggiunto ti ha fatto aumentare i fosfati... cmq considerando il famoso rapporto nitrati 10 / fosfati 1 hai troppo fosfati. Devi metterne sicuramente di meno considerando che dopo due giorni sono addirittura aumentati... molti di meno. Se non hai aggiunto nitrato, renditi conto tu stesso che non occorre metterne tanto visto che in 3 giorni è calato di 5 ppm ma non si è azzerato.
Sai cosa sarebbe interessante? Vedere senza aggiungere niente quando vanno a zero nitrati e fosfati.. intendo dopo quanti giorni si azzera uno o l'altro potendo quindi fare una media giornaliera di consumo. In questo modo ti accorgerai di una cosa molto importante: quanto nitrato o fosfato devi mettere ! Mi segui ? Cerca però di mantenere il più costante possibile il resto dei fattori (mangime/fertilizzazione di micro/fotoperiodo).
Questo è il bello/brutto della fertilizzazione liquida... c'è da impazzire ma alla fine è matematica la cosa. E' pur sempre una "scienza" la biologia di conseguenza tutte le piante si comportano allo stesso modo e richiedono le stesse cose, sia le mie che le tue... sta a te capire quali sono i fattori che le fanno crescere bene nella tua vasca. Un passo alla volta e risolveremo parecchi problemi.
Senti posso chiederti un favore ? Nel prossimo post riassumi un pò la situazione generale della tua vasca (parte tecnica entrando nei dettagli di Luce, CO2, substrato, litraggio), della tua flora e di eventuali tuoi problemi attuali che ti hanno portato a fare queste scelte sulla fertilizzazione? Grazie.
__________________
Ettore

>AP is burning!<
Dviniost non è in linea  
Vecchio 26-11-2008, 12:30   #139
matt
Ciclide
 
L'avatar di matt
 
Registrato: Dec 2005
Città: Campania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.428
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dviniost, grazie per l'interessamento allroa:

Acquario: 100*40*50h 160 litri netti avviato il 28Aprile 2008
Fondo: Dennerle deponit + 25 kg di quarzo
Illuminazione: 2*39W t5 osram 840 e osram 865 (0,5 W/l)
Fotoperiodo: 7 ore
Filtro: Askoll Pratiko 300
Valori: ph 7 Gh 8 kh 7 NO3 10 mg/l PO4 0.25 mg/l NO2 <0.3mg/l
CO2: impianto con bombola ricaricabile 4 Kg e diffusore askoll
Piante: Vallisneria spiralis, 3 Echinodorus ozelot, 2 Cryptocoryne wendtii verde, 1 Cryptocoryne beckettii, 1 Microsorum pteropus petit, Hygrophila Polysperma ,Hygrophila Siamensis, Hygrophyla Difformis
Pesci: 8 Hasemania nana 4 corydoras 4 otocinclus affinis 5 japonica e 8 white pearl.

La scelta di questa fertilizzazione mi è stata dettata dal fatto che ultimamente le piante non crescevano come prima e le siamensis stavano perdendo tutte le foglie basali (ingiallimento a partire dagli apici, piccoli buchetti tipo bruciature, foglie trasparenti sino al distacco delle stesse).
Da questo ho capito che avevo una mancanza di macro ed infatti facendo i test avevo nitrati e fosfati a zero (questo dovuto anche alla scarsa popolazione).
Ho acquistato i sali ed ho iniziato a dosare pian piano a dosi dimezzate nitrato potassio e fosfato.
Facevo test ogni mattina ma sempre a zero, allora ho deciso di aumentare un pò di cibo e raggiungere le dosi piene come suggerisce seachem (premetto che non uso i prodotti seachem ma il fai da te con gli stessi sali sciolti in RO a volume).
Solo così ho visto gradatamente un aumento dei valori..sin oalla situazione attuale.
Ora le piante sembrano stare meglio, noto di nuovo il pearling, sono spuntate nuove foglioline dagli internodi degli steli vecchi, ed alghe come dall'inizio a zero (gggrrrraaatttt...).
Ora mi chiederai perchè tanto accanimento se non ho avuto mai problemi di alghe..anche con nitrati e fosfati a zero!
ti rigrazio anticipatamente!
matt non è in linea  
Vecchio 26-11-2008, 12:30   #140
matt
Ciclide
 
L'avatar di matt
 
Registrato: Dec 2005
Città: Campania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.428
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dviniost, grazie per l'interessamento allroa:

Acquario: 100*40*50h 160 litri netti avviato il 28Aprile 2008
Fondo: Dennerle deponit + 25 kg di quarzo
Illuminazione: 2*39W t5 osram 840 e osram 865 (0,5 W/l)
Fotoperiodo: 7 ore
Filtro: Askoll Pratiko 300
Valori: ph 7 Gh 8 kh 7 NO3 10 mg/l PO4 0.25 mg/l NO2 <0.3mg/l
CO2: impianto con bombola ricaricabile 4 Kg e diffusore askoll
Piante: Vallisneria spiralis, 3 Echinodorus ozelot, 2 Cryptocoryne wendtii verde, 1 Cryptocoryne beckettii, 1 Microsorum pteropus petit, Hygrophila Polysperma ,Hygrophila Siamensis, Hygrophyla Difformis
Pesci: 8 Hasemania nana 4 corydoras 4 otocinclus affinis 5 japonica e 8 white pearl.

La scelta di questa fertilizzazione mi è stata dettata dal fatto che ultimamente le piante non crescevano come prima e le siamensis stavano perdendo tutte le foglie basali (ingiallimento a partire dagli apici, piccoli buchetti tipo bruciature, foglie trasparenti sino al distacco delle stesse).
Da questo ho capito che avevo una mancanza di macro ed infatti facendo i test avevo nitrati e fosfati a zero (questo dovuto anche alla scarsa popolazione).
Ho acquistato i sali ed ho iniziato a dosare pian piano a dosi dimezzate nitrato potassio e fosfato.
Facevo test ogni mattina ma sempre a zero, allora ho deciso di aumentare un pò di cibo e raggiungere le dosi piene come suggerisce seachem (premetto che non uso i prodotti seachem ma il fai da te con gli stessi sali sciolti in RO a volume).
Solo così ho visto gradatamente un aumento dei valori..sin oalla situazione attuale.
Ora le piante sembrano stare meglio, noto di nuovo il pearling, sono spuntate nuove foglioline dagli internodi degli steli vecchi, ed alghe come dall'inizio a zero (gggrrrraaatttt...).
Ora mi chiederai perchè tanto accanimento se non ho avuto mai problemi di alghe..anche con nitrati e fosfati a zero!
ti rigrazio anticipatamente!
matt non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
dennerle , programma

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12991 seconds with 13 queries