Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ieri sono arrivate le piante e ho provveduto a piantarle.
Intanto l'abbassamento della temperatura ambientale e l'inserimento della pompa di movimento sembra stiano contribuendo ad un sensibile miglioramento delle condizioni della vasca. Filamentose non ne vedo, cianobatteri neanche, sono rimaste soltanto delle alghe a pennello sul ghiaino e su una pietra. Come intervenire per queste ultime?
eh..le alghe a pennello purtroppo sono un'altra storia!
la pietra la togli, rimuovi le alghe con uno spazzolino per unghia e la fai bollire 15min, usando una pentola che non abbia mai toccato sapone e se ne hai modo acqua d'osmosi
per il ghiaino..quanto è? se è poco rimuovi solo quello o tenti di togliere il grosso a mano, se è assai...boh in tal caso fai una foto e vediamo
premesso che, come dice anche la guida, eliminare le BBA è pressochè impossibile e si puo tentare solo di limitarle, l'unico vero problema che vedo in questo momento è quello che devi piantumare di piu
Hai almeno meta vasca libera, un acquario ben piantumato lo è almeno x l'80%. Piu piante = piu concorrenza = meno alghe
Per le attuali BBA..finche riesci prova a toglierle a mano
PS: la situazione nel complesso mi pare decisamente migliorata, confermi?
premesso che, come dice anche la guida, eliminare le BBA è pressochè impossibile e si puo tentare solo di limitarle, l'unico vero problema che vedo in questo momento è quello che devi piantumare di piu
Hai almeno meta vasca libera, un acquario ben piantumato lo è almeno x l'80%. Piu piante = piu concorrenza = meno alghe
Ho preso le piante che mi hai suggerito (Ceratophillum, Pogostemon e Higrophila Polisperma) e spero si moltiplichino velocemente! Il pogostemon è difficile da far stare nel ghiaino, è piccolo e leggero e quindi tende a distaccarsi dal suolo...
Quote:
PS: la situazione nel complesso mi pare decisamente migliorata, confermi?
il ceratophyllium vedrai che ti crescerà x dispetto!!!
te lo posso giurare...nella mia vasca da 200lt ogni 10gg ne potavo 2/3...e avevo tutta la superfice piena!!! (lo tengo galleggiante)
L'hygrophyla cresce pure bene ma richiede moooolto potassio... il pogostemon forse avra bisogno di un po piu di tempo, ma anche lei è una bella pianta. prova a metterci un legnetto o dei sassolini o dei cannolicchi per non farlo sollevare
io dalla foto cmq le vedo messe tutte sul dietro, è il davanti che mi sempre abbastanza spoglio. Se lo confermi magari aggiungerei li qualche cryptocoryne, se no attendiamo che crescano e vediamo che succede
ps: so di avertelo gia detto, ma a quello scalare non puoi dare una casa nuova e della compagnia?
io dalla foto cmq le vedo messe tutte sul dietro, è il davanti che mi sempre abbastanza spoglio. Se lo confermi magari aggiungerei li qualche cryptocoryne, se no attendiamo che crescano e vediamo che succede
Si, vorrei lasciare sul davanti giusto le pogostemon (che dovrebbero comunque allargarsi), la sagittaria e un po di eleocaris acicularis (il pratino). Dietro invece vorrei piantumare nelle % che tu consigli. Mettendo troppe piante davanti ho paura di coprire troppo, poi non si vede niente! Una cryptocoryne comunque c'è sul davanti, nell'angolo a sinistra.
Quote:
ps: so di avertelo gia detto, ma a quello scalare non puoi dare una casa nuova e della compagnia?
Il pescivendolo se lo riprenderebbe pure, ma penso stia meglio qui da me. Diciamo che tra i due mali scelgo il minore...
Il pescivendolo se lo riprenderebbe pure, ma penso stia meglio qui da me. Diciamo che tra i due mali scelgo il minore...
un amico cui darlo? una tua seconda vasca?
Quote:
Si, vorrei lasciare sul davanti giusto le pogostemon (che dovrebbero comunque allargarsi), la sagittaria e un po di eleocaris acicularis (il pratino). Dietro invece vorrei piantumare nelle % che tu consigli. Mettendo troppe piante davanti ho paura di coprire troppo, poi non si vede niente! Una cryptocoryne comunque c'è sul davanti, nell'angolo a sinistra.
beh si il davanti dovrebbe riempirsi...allora aspettiamo un po e poi vediamo